Riforma non dipendente da causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Ran1967
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 09, 2020 3:37 pm

Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Ran1967 »

Salve cari esperti del forum volevo fare alcune domande in merito alla pensione e a tutte le domande che seguono.
Sono un maresciallo capo mare + 10 della gdf, arruolamento 26/10/1987, con 200 euro di trascinamento, e riformato il 29/10/2020 con " Disturbo dell'adattamento cronico con ansia ed umore deflesso in trattamento farmacologico in scarso compenso".
Quadro B: Giudizio Medico - Legale In Ordine All'idoneita - NON IDONEO AL SERVIZIO DI ISTITUTO NELLA GDF IN MODO ASSOLUTO E DA COLLOCARE IN CONGEDO ASSOLUTO SI REIMPIEGABILE NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DEL MINISTERO DELLE FINANZE. CONTROINDICATO L'IMPIEGO IN INCARICHI PARTICOLARMENTE STRESSANTI.
Ho fatto domanda di:
1 pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica;
2 pensione, solo al CAAF al momento, di inabilità art.2 co. 12 L. 335/1995;
3 domanda al comando di indennità di buonuscita da parte del FAF;
4 domanda del FP;
5 domanda di cui all'art. 4 della L. 1326/1961, tenuto conto di quanto disposto dall'art. 4 del D.P.R n. 586/1964;
6 domanda di rinuncia ad avvalersi della facoltà di cui alla L. 28/07/1999 n. 266 - art. 14, co. 5;
7 istanza di monetizzazione dei giorni di licenza ordinaria anni 2019/2020.
Volevo chiedere, tenuto conto che subito il CAAF di Formia mi ha sbagliato la domanda di pensione e fortunatamente la signora del polo di Viterbo subito mi ha chiamato dicendomi che avrei dovuto rifarla perché erroneamente la persona che mi aveva fatto la domanda aveva indicato la legge sull'amianto.
Quindi avendo certezze zero, chiedevo, oltre al fatto che in questi giorni devo andare al reparto territorialmente competente per presentare la domanda della privilegiata per una vecchia causa di servizio, passata dalla 8^ alla 7^, posso stare tranquillo che non manchi niente alle domande che ho fatto o manca qualcosa?
Inoltre mi chiedevo approssimativamente quanto prenderò di pensione, considerato che prendo sul cedolino 200 euro lorde di trascinamento, separato e con una figlia maggiorenne a carico.
Ah non ho fatto riscatti se può servire per rispondere in modo anche approssimativo sull'importo della pensione
PS se qualcuno di voi conosce un medico legale e studio legale sulla piazza di roma, ovviamente che abbia attinenza con la nostra materia, visto che devo imbastire una pratica per il riconoscimento della patologia per la quale sono stato riformato che dovrebbe essere concausa alla patologia della riforma, considerato che già lo stato d'ansia veniva citato nella relazione dell'ospedale Celio di Roma nel lontano 2015, però non riconosciuto perché mi spaventarono dicendomi, all'atto della presentazione della documentazione occorrente per il riconoscimento della causa di servizio, che se avessi lasciata quella documentazione psichiatrica molto probabilmente mi avrebbero riformato e dato 1000/1100 euro di pensione, e per tanto da ignorante ritirai la documentazione psichiatrica.
Faccio presente che l'inizio della patologia è dovuta ad un trauma cranico dovuto ad un incidente in itinere, come scritto sul verbale della CMO.
Ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato troppo.
Poi se qualcuno ha la bontà di indicarmi pure le strade che seguono queste domande e la tempistica.
Grazie di nuovo.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da NavySeals »

Ciao e buona vita nuova. La pensione di inabilità (335 art. 2 co.12) puoi evitarla, non sei certamente inabile nel momento in cui la CMO ti aveva fatto idoneo ai civili.
La casua di servizio per questa patologia è in pratica impossibile. Ma se ricorri....per esperienza personale, se ti interessa e mi scrivi in privato, posso darti il contatto del medico che ha seguito me: da un non riconoscimento, mi ha fatto avere la A1 (su Roma).
In bocca al lupo.
Ran1967
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 09, 2020 3:37 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Ran1967 »

Grazie per la risposta.
So che non è facile, ma nel mio caso è da quell'incidente che ho iniziato ad avere questi problemi.
Ok ti farò sapere.
In questi giorni farò la donazione per sostenitore e mi farò vivo
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da panorama »

NavySeals ha scritto: dom nov 15, 2020 6:33 pm Ciao e buona vita nuova. La pensione di inabilità (335 art. 2 co.12) puoi evitarla, non sei certamente inabile nel momento in cui la CMO ti aveva fatto idoneo ai civili.
La casua di servizio per questa patologia è in pratica impossibile. Ma se ricorri....per esperienza personale, se ti interessa e mi scrivi in privato, posso darti il contatto del medico che ha seguito me: da un non riconoscimento, mi ha fatto avere la A1 (su Roma).
In bocca al lupo.

Buongiorno, ho letto che il riconoscimento l'hai ottenuto tramite ricorso alla CdC e che ti è stata riconosciuta una Tab. A ctg. 1^ ma la sentenza è stata appellata?
Grazie per la risposta.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da NavySeals »

panorama ha scritto: lun nov 16, 2020 10:18 am Buongiorno, ho letto che il riconoscimento l'hai ottenuto tramite ricorso alla CdC e che ti è stata riconosciuta una Tab. A ctg. 1^ ma la sentenza è stata appellata?
Grazie per la risposta.
Le sentenze della CdC relative alle cause di servizio sono inappellabili, perchè costituiscono motivo di fatto e non di diritto. Ci provarono ad appellare la sentenza non definitiva con cui il giudice rigettò le doglianze del Ministero che chiedeva inammissibilità (siccome avevo fatto anche ricorso al TAR, dicevano che non poteva esserci doppio grado). Ma la CdC di appello lo ha rigetatto, dicendo che la CdC decide per la ppo, il TAR per l'equo indennizzo. E ha rimandato il fascicolo alla sede territoriale, che poi ha stabilito la A1. Non appellata, appunto.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da panorama »

Ok grazie per la tua puntualizzazione sul fatto.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da 59Andrea »

Ciao NavySaels, grazie per la chiarimento.
Scusami per l'intraprendenza, ma sarei curioso di leggere la sentenza, previo oscuramento dei dati sensibili.
Grazie e scusami nuovamente.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da NavySeals »

panorama ha scritto: mar nov 17, 2020 5:02 pm Ok grazie per la tua puntualizzazione sul fatto.
Figurati, grazie a te per tutte le sentenze che pubblichi. Questo è il riferimento del codice di giustizia contabile:

Capo V
Appello

Art. 170
(Appello in materia pensionistica)

1. Nei giudizi in materia di pensioni, l'appello è consentito per i soli motivi di diritto. Costituiscono questioni di fatto quelle relative alla dipendenza di infermità, lesioni o morte da causa di servizio o di guerra e quelle relative alla classifica o all'aggravamento di infermità o lesioni.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da NavySeals »

59Andrea ha scritto: mar nov 17, 2020 6:39 pm Ciao NavySaels, grazie per la chiarimento.
Scusami per l'intraprendenza, ma sarei curioso di leggere la sentenza, previo oscuramento dei dati sensibili.
Grazie e scusami nuovamente.
Certo, te la mando in privato.
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da spikebn »

59Andrea ha scritto: mar nov 17, 2020 6:39 pm Ciao NavySaels, grazie per la chiarimento.
Scusami per l'intraprendenza, ma sarei curioso di leggere la sentenza, previo oscuramento dei dati sensibili.
Grazie e scusami nuovamente.
ciao navyseals...ti sarei davvero grato se potessi mandare anche a me la sentenza(sempre senza dati personali) grazie e buone feste!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ran1967 ha scritto: ven nov 13, 2020 10:55 am Salve cari esperti del forum volevo fare alcune domande in merito alla pensione e a tutte le domande che seguono.
Sono un maresciallo capo mare + 10 della gdf, arruolamento 26/10/1987, con 200 euro di trascinamento, e riformato il 29/10/2020 con " Disturbo dell'adattamento cronico con ansia ed umore deflesso in trattamento farmacologico in scarso compenso".
Quadro B: Giudizio Medico - Legale In Ordine All'idoneita - NON IDONEO AL SERVIZIO DI ISTITUTO NELLA GDF IN MODO ASSOLUTO E DA COLLOCARE IN CONGEDO ASSOLUTO SI REIMPIEGABILE NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DEL MINISTERO DELLE FINANZE. CONTROINDICATO L'IMPIEGO IN INCARICHI PARTICOLARMENTE STRESSANTI.
Ho fatto domanda di:
1 pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica;
2 pensione, solo al CAAF al momento, di inabilità art.2 co. 12 L. 335/1995;
3 domanda al comando di indennità di buonuscita da parte del FAF;
4 domanda del FP;
5 domanda di cui all'art. 4 della L. 1326/1961, tenuto conto di quanto disposto dall'art. 4 del D.P.R n. 586/1964;
6 domanda di rinuncia ad avvalersi della facoltà di cui alla L. 28/07/1999 n. 266 - art. 14, co. 5;
7 istanza di monetizzazione dei giorni di licenza ordinaria anni 2019/2020.
Volevo chiedere, tenuto conto che subito il CAAF di Formia mi ha sbagliato la domanda di pensione e fortunatamente la signora del polo di Viterbo subito mi ha chiamato dicendomi che avrei dovuto rifarla perché erroneamente la persona che mi aveva fatto la domanda aveva indicato la legge sull'amianto.
Quindi avendo certezze zero, chiedevo, oltre al fatto che

in questi giorni devo andare al reparto territorialmente competente per presentare
la domanda della privilegiata per una vecchia causa di servizio, passata dalla 8^ alla 7^,


La domanda puoi presentarla direttamente Caf/patronato, devi esibire copia del decreto di riconoscimento, deliberata Si dipendente dal comitato di verifica.

Visto che è stata già aggravata, se è passato molto tempo, quando verrai chiamato in Cmo, esibisci qualche referto recente o una cura in atto



posso stare tranquillo che non manchi niente alle domande che ho fatto o manca qualcosa?
Inoltre mi chiedevo approssimativamente quanto prenderò di pensione, considerato che prendo sul cedolino 200 euro lorde di trascinamento, separato e con una figlia maggiorenne a carico.
Ah non ho fatto riscatti se può servire per rispondere in modo anche approssimativo sull'importo della pensione
PS se qualcuno di voi conosce un medico legale e studio legale sulla piazza di roma, ovviamente che abbia attinenza con la nostra materia, visto che devo imbastire una pratica per il riconoscimento della patologia per la quale sono stato riformato che dovrebbe essere concausa alla patologia della riforma, considerato che già lo stato d'ansia veniva citato nella relazione dell'ospedale Celio di Roma nel lontano 2015, però non riconosciuto perché mi spaventarono dicendomi, all'atto della presentazione della documentazione occorrente per il riconoscimento della causa di servizio, che se avessi lasciata quella documentazione psichiatrica molto probabilmente mi avrebbero riformato e dato 1000/1100 euro di pensione, e per tanto da ignorante ritirai la documentazione psichiatrica.


Faccio presente che l'inizio della patologia è dovuta ad un trauma cranico dovuto ad un incidente in itinere, come scritto sul verbale della CMO.

Per cui, trattandosi di lesioni traumatiche è stato certamente redatto il mod "C" hai provveduto successivamente a chiederne l'ascrizione a tabella ? è seguita richiesta di equo indennizzo?



Ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato troppo.
Poi se qualcuno ha la bontà di indicarmi pure le strade che seguono queste domande e la tempistica.
Grazie di nuovo.
Ho visto ora la richiesta, probabilmente è tutto risolto.
Ciao Alberto
Rispondi