RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

GAMODEO

RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da GAMODEO »

salve a tutti inutile fare i complimenti a tutti voi per l'utilissimo servizio che fate, ho imparato tantissimo leggendo le varie discussioni che in vari uffici cosiddetti competenti.
sono un APS ARRUOLATO A SETTEMBRE DEL 95, servizio militare fatto nel lontano 1989, mai riscattato nulla
ho sempre fatto servizio operativo (comparto AT.PI.), sono in malattia da 30 giorni, andro' in C.M.O. agli inizi di gennaio e gia' so che la mia patologia mi portera' alla riforma(non ho nessuna speraza di rientrare, soffro di insufficienza renale cronica gia in trattamento dialitico trisettimanale).
sarei propenso ad accettare l'eventuale passaggio ai ruoli civili se la destinazione mi e' consona, ma visto che ho la fortuna che mia moglie lavora potrei anche optare per la pensione sapreste indicarmi orientativamente quanto mi spetterebbe con i miei pochi anni di servizio??'
vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da angri62 »

GAMODEO ha scritto:salve a tutti inutile fare i complimenti a tutti voi per l'utilissimo servizio che fate, ho imparato tantissimo leggendo le varie discussioni che in vari uffici cosiddetti competenti.
sono un APS ARRUOLATO A SETTEMBRE DEL 95, servizio militare fatto nel lontano 1989, mai riscattato nulla
ho sempre fatto servizio operativo (comparto AT.PI.), sono in malattia da 30 giorni, andro' in C.M.O. agli inizi di gennaio e gia' so che la mia patologia mi portera' alla riforma(non ho nessuna speraza di rientrare, soffro di insufficienza renale cronica gia in trattamento dialitico trisettimanale).
sarei propenso ad accettare l'eventuale passaggio ai ruoli civili se la destinazione mi e' consona, ma visto che ho la fortuna che mia moglie lavora potrei anche optare per la pensione sapreste indicarmi orientativamente quanto mi spetterebbe con i miei pochi anni di servizio??'
vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste
===posta lo stipendio lordo senza indennità non fisse.
ciao
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da zica »

GAMODEO ha scritto:salve a tutti inutile fare i complimenti a tutti voi per l'utilissimo servizio che fate, ho imparato tantissimo leggendo le varie discussioni che in vari uffici cosiddetti competenti.
sono un APS ARRUOLATO A SETTEMBRE DEL 95, servizio militare fatto nel lontano 1989, mai riscattato nulla
ho sempre fatto servizio operativo (comparto AT.PI.), sono in malattia da 30 giorni, andro' in C.M.O. agli inizi di gennaio e gia' so che la mia patologia mi portera' alla riforma(non ho nessuna speraza di rientrare, soffro di insufficienza renale cronica gia in trattamento dialitico trisettimanale).
sarei propenso ad accettare l'eventuale passaggio ai ruoli civili se la destinazione mi e' consona, ma visto che ho la fortuna che mia moglie lavora potrei anche optare per la pensione sapreste indicarmi orientativamente quanto mi spetterebbe con i miei pochi anni di servizio??'
vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste
...caro Gamodeo..un mio caro amico collega GdiF..soffre la tua stessa patologia.(è in attesa di trapianto)...ed essendo anche lui in trattamento dialitico trisettimanale è considerato per la nostra Amm.ne in "terapia salvavita" (a suo tempo portò le certificazioni ospedaliere che dimostrano la frequentazione del percorso terapeutico) ... perciò i i suddetti giorni (intero periodo) non gli vengono conteggiati ai fini della massima aspettativa (due anni nel quinquennio) spettante. Per lui ovviavente la speranza sia quella in futuro di poter tornare a lavorare..ma perora ha il suo stipendio intero e continua a mantenerlo nonostante abbia superato oramai più di un'anno di malattia non causa di servizio.....fammi sapere (se vuoi in m.p. posso metterti in contatto con il collega amico)...nell'augurarti buone feste ......zio carlo te saluta...
Q
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 764
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da luigino2010 »

con circa 20 anni di servizio circa 800 euro netti al mese. Auguri
GAMODEO

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da GAMODEO »

grazie a tutti per le risposte so cosa vuol dire terapia salvavita leggendo vari post ho capito bene come funziona ...... quindi sarei sulle 800 euro al mese ,, va be speriamo bene nelle eventuali destinazioni da civili... una curiosita sono gia in lista d attesa per trapianto ma se dovesse andar tutto bene avrei possibilitavdi rintrare con la mia amministrazione? Saluti a titti e grazie per le vostre graditissime risposte
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da zica »

GAMODEO ha scritto:grazie a tutti per le risposte so cosa vuol dire terapia salvavita leggendo vari post ho capito bene come funziona ...... quindi sarei sulle 800 euro al mese ,, va be speriamo bene nelle eventuali destinazioni da civili... una curiosita sono gia in lista d attesa per trapianto ma se dovesse andar tutto bene avrei possibilitavdi rintrare con la mia amministrazione? Saluti a titti e grazie per le vostre graditissime risposte


....contatta se vuoi il collega (Forze Armate) sprite 1000...mi risulta abbia attraversato tutto quanto il percorso che dovrai affrontare.. ed attualmente è idoneo al servizio ......senz'altro di darà dei suggerimenti...
...rinnovo gli auguri anche a sprite 1000......ciao
visa74

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da visa74 »

Buon pomeriggio, sono un maresciallo della marina militare, mi sono arruolato nel 1991. Pochi mesi fa mi hanno diagnosticato una insufficienza renale cronica avanzata - IV stadio. La C.M.O. mi ha inviato in convalescenza per 3 mesi e poi vogliono rivedermi. Io vorrei sapere se, in base alle vostre esperienze, mi faranno idoneo al servizio o meno tenendo conto che ad oggi soffro di ipertensione arteriosa (tenuta sotto controllo con apposita cura farmacologica) ma non ho nessun disturbo fisico, gioco regolarmente a calcio e sono seguito da un centro nefrologico con tanto di dieta aproteica; al momento i valori sono stabili.Il nefrologo ha scritto una relazione dove mi giudica idoneo all'attività lavorativa, ma la C.M.O. mi ha comunque mandato in convalescenza. Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da zica »

visa74 ha scritto:Buon pomeriggio, sono un maresciallo della marina militare, mi sono arruolato nel 1991. Pochi mesi fa mi hanno diagnosticato una insufficienza renale cronica avanzata - IV stadio. La C.M.O. mi ha inviato in convalescenza per 3 mesi e poi vogliono rivedermi. Io vorrei sapere se, in base alle vostre esperienze, mi faranno idoneo al servizio o meno tenendo conto che ad oggi soffro di ipertensione arteriosa (tenuta sotto controllo con apposita cura farmacologica) ma non ho nessun disturbo fisico, gioco regolarmente a calcio e sono seguito da un centro nefrologico con tanto di dieta aproteica; al momento i valori sono stabili.Il nefrologo ha scritto una relazione dove mi giudica idoneo all'attività lavorativa, ma la C.M.O. mi ha comunque mandato in convalescenza. Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi
...per una futura idoneità al servizio.il mio consiglio è quello di farti accompagnare allo cmo da un buon medico legale in special modo se conosciuto alla stessa ...contattalo prima e fagli vedere tutta la documentazione sanitaria in tuo possesso..in gamba mi raccomando..
polizia

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da polizia »

Concordo con zica. La tua è una patologia cronica, la fase avanzata denota poche possibilità di miglioramento. Io con l'esperienza di oggi ti direi: arruolato nel 1991, se stai bene fisicamente è il caso di rendere nota la patologia o forse tirare qualche annetto ancora avanti? ( ho un collega con una patologia simile alla tua e non ha mai chiesto visita, si sentiva bene, a giorni andrà in pensione con il massimo).
In caso di non idoneita', Purtroppo non essendo una causa di servizio riconosciuta, dovrai transitare ai ruoli civili. Se hai ufficializzato il tutto, trova un medico che ti accompagni, non uno qualsiasi, e lotta, lotta fino in fondo. Auguri sinceri.
visa74

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da visa74 »

grazie delle risposte. Vorrei inoltre sapere se posso fare causa di servizio tenendo conto che nel 2010 sono stato visitato dall'infermeria militare per visite periodiche quinquennali e rientro da missione in area balcanica: mi fece idoneo al servizio. Ho richiesto le analisi sangue e urine di quel periodo e con la nefrologa abbiamo notato che i valori erano notevolmente sfasati rispetto alla norma (di 6 volte). Visto che non mi dissero nulla e mi fecero idoneo, potevano/dovevano effettuare ulteriori accertamenti o ecografie renali?
polizia

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da polizia »

Non conoscendo i parametri clinici di riferimento è impossibile dare una risposta. Forse la d.ssa Astore verrà in tuo aiuto dandoti un contributo a questa discussione. Speriamo.
Tuttavia è consigliabile tentare una richiesta di riconoscimento. In un caso cosi delicato è opportuno l'intervento di un medico legale che studi bene il nesso di causa ed i tempi perentori previsti per tali istanze. Cordialità.
visa74

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da visa74 »

Buonasera, dopo mesi di convalescenza la c.m.o. mi ha giudicato NON IDONEO al servizio M.M. A breve farò richiesta per transito a ruolo civile. Volevo gentilmente sapere:
- posso contestualmente fare 2 istanze di cui una per passaggio al ruolo civile e una per fare ricorso alla non idoneità chiedendo di essere nuovamente sottoposto a 2^ visita della commissione?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da pietro17 »

Se intendi la commissione di 2^ istanza, penso che puoi solo fare quella richiesta e non anche il transito ai ruoli civili in quanto sarebbe un controsenso. Infatti, con la prima contesti il parere di idoneità mentre, con la domanda di transito, l'accetti.
O no!!!!

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
visa74

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da visa74 »

pietro17 ha scritto:Se intendi la commissione di 2^ istanza, penso che puoi solo fare quella richiesta e non anche il transito ai ruoli civili in quanto sarebbe un controsenso. Infatti, con la prima contesti il parere di idoneità mentre, con la domanda di transito, l'accetti.
O no!!!!

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
ma se faccio ricorso alla commissione di 2^ istanza perdo il diritto al transito ai ruoli civili in quanto passano i 30 giorni di tempo per presentare la domanda. Se la commissione conferma la non idoneità mi trovo senza un lavoro...
spartaco69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 06, 2015 9:01 am

Re: RIFORMA NO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da spartaco69 »

No..presenta il ricorso alla seconda istanza Roma tramite comando dopodiché se ti conferma la non idoneità in quel momento ti propongono il transito o la pensione con il maturato, tranquillo ci sono passato da poco ed ho atteso la chiamata x circa 4mesi,ora aspetto la raccomandata con la sede da civile(dato che hanno confermato la non idoneità)basta leggere i miei post precedenti..in bocca al lupo !
Rispondi