Riforma ed assegnamento ruolo civile

Feed - ESERCITO

Ros81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 13, 2022 1:13 pm

Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da Ros81 »

Buongiorno, sono un Graduato Aiutante arruolato il 24/03/1999 ,vorrei delle informazioni riguardante l'assegnazione dei ruoli civili dovuto a riforma.
Successivamente alla riforma se faccio la domanda per l assegnazione del ruolo civili e mi viene assegnata una destinazione a me non gradita posso rifiutare e fare la domanda per il pensionamento?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ros81,
l'argomento nella sezione Impiego Civile è stato trattato innumerevoli volte, comunque attendi la disponibilità degli esperti competenti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da lino »

Ros81 ha scritto: lun gen 16, 2023 2:22 pm Buongiorno, sono un Graduato Aiutante arruolato il 24/03/1999 ,vorrei delle informazioni riguardante l'assegnazione dei ruoli civili dovuto a riforma.
Successivamente alla riforma se faccio la domanda per l assegnazione del ruolo civili e mi viene assegnata una destinazione a me non gradita posso rifiutare e fare la domanda per il pensionamento?
Si basta non presentarsi il giorno della firma del contratto.
Il periodo dell' aspettativa speciale verrà calcolata come servizio, basta essere a stipendio pieno.
Chiaramente la tua pensione non sarà elevata.
Se non lo hai fatto, fatti fare i calcoli dagli esperti contabili.
I migliori auguri
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5021
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Ros81 ha scritto: lun gen 16, 2023 2:22 pm
Buongiorno, sono un Graduato Aiutante arruolato il 24/03/1999 ,

24 anni di servizio, pochi per un pensione che sarebbe irrisoria, tranne che ci sia già una causa di servizio ascritta a tabella e categoria ( meglio in A) riconosciuta dal comitato di verifica,o prossima al riconoscimento.

In questo caso, sarà opportuno fare delle valutazioni se sufficiente o meno, ovviamente l'importo cambia in relazione alla categoria assegnata ai fini di ppo.


vorrei delle informazioni riguardante l'assegnazione dei ruoli civili dovuto a riforma.

Ancora prima dei ruoli civili è bene sapere l'iter per arrivarci.

Sei in aspettativa ? Da quando ? Hai fruito del congedo straordinario 45 giorni ?

Hai presentato causa di servizio per la patologia inerente l'aspettativa ?

È stata presentata ne termine dei 12 mesi per evitare la decurtazione stipendiale del 50 % dal 13° al 18 ° mese e ZERO stipendio dal 19° al 24° mese ?

Poni attenzione a non superare il periodo massimo di aspettativa continuata in 730 o 731 giorni se anno bisestile

Verifica la situazione di aspettativa fruita nel quinquennio mobile che non può superare i 730 o 731 giorni se anno bisestile.

Devi considerare, qualora riformato con possibilità di transito rimarresti ulteriori mesi 5 con lo stipendio del momento.

Inoltre, il riconoscimento di una causa di servizio e ascritta ai fini della ppo potrà essere richiesta nel periodo della nuova collocazione come pensione,azzerando gli anni di servizio fatti,questa è una opzione da valutare attentamente sul pro e contro,ai fini economici del momento con doppio stipendio e futura pensione di vecchiaia a 67 anni ( oggi)


Successivamente alla riforma se faccio la domanda per l assegnazione del ruolo civili e mi viene assegnata una destinazione a me non gradita posso rifiutare

Si,prima di presentarti e firmare il contratto saranno sufficienti 2 righe di rinuncia al tuo ex ufficio, se con pec è meglio.


e fare la domanda per il pensionamento?

Si.

Chiedi nell'apposita sezione una proiezione pensionistica.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

@ Ros81,
come già suggerito avanza richiesta di una previsione nella sezione "Calcoli Pensionistici", dove allegherò la relativa modulistica.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5021
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ros81 ha scritto: lun gen 16, 2023 2:22 pm Buongiorno, sono un Graduato Aiutante arruolato il 24/03/1999 ,vorrei delle informazioni riguardante l'assegnazione dei ruoli civili dovuto a riforma.
Successivamente alla riforma se faccio la domanda per l assegnazione del ruolo civili e mi viene assegnata una destinazione a me non gradita posso rifiutare e fare la domanda per il pensionamento?

Aggiungo a quanto già scritto, una volta transitato Ti sarà precluso avanzare domanda di riconoscimento causa di servizio.

Quindi, se ci sono acciacchi vari fai gli accertamenti sanitari concordati con il medico di famiglia e presenta la domanda di riconoscimento,equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria, presentata da personale in servizio.


Per avere l'equo indennizzo in caso di riconoscimento causa di servizio, la certificazione sanitaria va utilizzata entro i 6 mesi
dal rilascio, poiché diversamente verrà dichiarato " intempestivo"
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da lino »

Concordo in toto.
Debbo dire ad onor del vero , come direttiva ministeriale non si può far superare il periodo max di aspettativa.
Anzi almeno 30 GG prima, l' amministrazione di provenienza, deve inviare il militare presso la cmo.
La quale dovrà emettere obbligatoriamente un giudizio finale.
Per quanto riguarda l'eventuale rinuncia al transito,
( anche se non mi sembra questo il caso).
Basta la mancata presentazione, la quale senza valido motivo , la contestuale firma del contratto, fara' decadere il tutto in maniera automatica.
Volendo si possono fare due righe al responsabile del personale , il giorno stesso della presentazione, per correttezza personale, senza obblighi di sorta .
Un caro saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ros81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 13, 2022 1:13 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da Ros81 »

Grazie per le risposte.
Purtroppo non ho nessuna causa di servizio, sono in malattia da Maggio 2022 data dalla CMO per cause di stress e ansia che mi porto con me da tanti anni, però da qualche anno non riesco più a gestirla, nonostante più di due anni di percorso psicologico.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5021
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ros81 ha scritto: lun gen 16, 2023 6:39 pm Grazie per le risposte.
Purtroppo non ho nessuna causa di servizio, sono in malattia da Maggio 2022 data dalla CMO per cause di stress e ansia che mi porto con me da tanti anni, però da qualche anno non riesco più a gestirla, nonostante più di due anni di percorso psicologico.

Ciao, avevo chiesto : Sei in aspettativa ? Da quando ? Hai fruito del congedo straordinario 45 giorni ?

Non avendo indicato l'inizio di aspettativa, Ti suggerisco, presenta quanto prima domanda di riconoscimento causa di servizio per evitare la decurtazione stipendiale.

Per la patologia non hai indicato se attualmente sei in cura da personale medico Asl o altro.

Non è indicata la severità ne la cura farmacologia in atto.

Per le motivazioni di causa o nesso da indicare nella domanda di riconoscimento, potresti riportare quelle indicate nelle relazioni certificate dal medico di riferimento.

Per ultimo, se hai modo fai il punto con un medico legale che potrebbe seguirti e rappresentarti in CMO.

Ancora prima, chiedi sempre un preventivo spese.



Ros81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 13, 2022 1:13 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da Ros81 »

I 45 giorni di aspettativa partono dal primo giorno di malattia?
Ros81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 13, 2022 1:13 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da Ros81 »

Attualmente sono seguito da un psicologo e da una psichiatria della Asl e sto facendo una cura farmacologica con della sertralina.
Ho già avuto un consulto con un medico legale e secondo il suo parere la mia non dovrebbe rientrare come causa di servizio xchè non è causato da un evento traumatico.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5021
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ros81 ha scritto: lun gen 16, 2023 7:43 pm I 45 giorni di aspettativa partono dal primo giorno di malattia?
Ciao,


L'aspettativa parte dopo il 45° giorno di congedo straordinario.

Ti allego una circolare che tratta l'argomento aspettativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5021
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ros81 ha scritto: lun gen 16, 2023 8:04 pm Attualmente sono seguito da un psicologo e da una psichiatria della Asl e sto facendo una cura farmacologica con della sertralina.
Ho già avuto un consulto con un medico legale e secondo il suo parere la mia non dovrebbe rientrare come causa di servizio xchè non è causato da un evento traumatico.
Molto bene, allora presenta quanto prima la domanda, cioè prima della scadenza del 12° mese di aspettativa continuata.


Auguri per la tua salute
Ros81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 13, 2022 1:13 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da Ros81 »

Secondo te ci sono delle possibilità che rientri come causa di servizio?
Ros81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ott 13, 2022 1:13 pm

Re: Riforma ed assegnamento ruolo civile

Messaggio da Ros81 »

Grazie mille per la disponibilità
Rispondi