Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Feed - ESERCITO

Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da antoniomlg »

Spazio1999 ha scritto: ven gen 13, 2023 10:14 pm Ciao Antonio, insieme ad un ex collega riformato ad agosto dello scorso anno stiamo vedendo di risolvere privatamente questa problematica. Lui si è già rivolto all'assistenza legale del suo CAF e hanno presentato all'Inps una richiesta un "accesso agli atti", io lo farò il mese entrante.
Prima di muovere il sindacato ed il MD, a questo punto è preferibile muoversi privatamente ed acquisire ulteriori elementi di valutazione, vista anche la significativa assensa di riscontri oggettivi qui sul forum (sinceramente non me l'aspettavo), pare, quasi, che il problema non esista o sia del tutto marginale, certo è che quei pochi riformati che conosco lamentano anch'essi il mancato pagamento dei ratei in argomento.
Per me era importante sapere se il problema era comune a molti altri e riferibile a tutte le FF.AA. (così non sembra e ne prendo atto).
Da parte mia ho già esposto tutto quanto era in mio possesso, non ho ulteriori elementi da aggiungere, grazie comunque della tua disponibilità e interessamento.
Il prossimo passo sarà un esposto alla Procura della CdC (in merito al danno erariale) ed in ultima analisi una citazione in giudizio all'Inps per ottenere quanto dovuto (più per una questione di principio... visto l'esiguo interesse economico).
Renderò comunque partecipi i colleghi del Forum sugli sviluppi della questione.
Un saluto a tutti
Pietro
Prendo atto di quanto hai scritto,
e nel contempo ti informo che essendo venuto a conoscenza della problematica,
io comunque interesserò tramite una delle sigle sindacali militari,
alcuni uffici del MD per sentire la loro posizione in merito.


cosi come ho fatto con il problema di mancato incremento del 10%
di indennità di Aeronavigazione ai fini di incremento ppo,

buona giornata


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20107
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da mauri64 »

antoniomlg ha scritto: dom gen 15, 2023 8:34 am Cosi come ho fatto con il problema di mancato incremento del 10%
di indennità di Aeronavigazione ai fini di incremento ppo,
buona giornata
Ciao,
essendo fuori tema, ti ho scritto nella sezione che tratta la problematica.
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: dom giu 03, 2018 4:34 pm

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da Spazio1999 »

Ok Antonio, nel frattempo comunico che ho inviato l'esposto alla Procura della Corte dei Conti.
Pietro
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da antoniomlg »

perfetto...

se pubblichi copia di cosa hai scritto altri potrebbero, fare la stessa cosa
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: dom giu 03, 2018 4:34 pm

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da Spazio1999 »

Ecco il fac simile dell'esposto da me inviato a mezzo PEC a procuratore.generale@corteconticert.it.
Chi si trovasse nella stessa situazione ricordo di inviare "atto di messa" in mora (all'INPS) soprattutto per interrompere la prescrizione di tre anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da antoniomlg »

ciao grazie per aver condiviso il fac simile...

al punto n. 3 tu scrivi ...su disposizione dell'INPS stessa.

ti chiedo se mi puoi portare a conoscenza di quale disposizione si tratta

grazie

considerazione mia personale,
l'articolo 94 del dpr 29 dicembre 1973, n. 1092
letto in combinato con l'articolo 58, non lasciano dubbi ad interpretazione,,

cosa ne pensi in merito?
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: dom giu 03, 2018 4:34 pm

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da Spazio1999 »

Ciao Antonio... non lascia dubbi in che senso...? come penso io o come afferma CNAIEI ed INPS?...
Per quanto riguarda le disposizioni INPS qui che un altro fatto "strano"... IL CNAEI, dove mi sono rivolto di persona conferendo con il colonnello responsabile (nei pressi della porta carraia...ndr) ha affermato che le disposizioni erano state concertate con l'INPS a suo tempo. Nella lettera di risposta, hanno allegato uno screen shot, assurdo ma è così, una schermata della piattaforma SIN, (che allegato di nuovo assieme alla conunicazione del 21/05/2022) affermando che le disposizioni Inps erano quelle. Quando ho chiesto una disposizione scritta, protocollata e firmata da un responsabile dell'Inps... la risposta a voce è stata "non ce n'è bisogno abbiamo scritto ai sensi dell'art. 94 e siamo sicuri che questa è la giusta interpretazione" e mi ha congedato dicendo che dovava tornare in ufficio. Tra le altre cose ero andato anche perchè dai periodi di maggiorazione mi mancano 10 mesi di quota "A", nonostante mi avessero assicurato di aver provveduto, all'atto della mia riforma, a ripopolare la mia posizione assicurativa, cosa che contrariamente non era avvenuta. Nel pomeriggio lo stesso il colonnello mi telefonava dicendo che per un disguido se ne erano dimenticati ed avrebbero provveduto ora per allora, due gg dopo le maggiorazioni risultavano correttamente inserite sul sito INPS.
Poiche io sono andato di persona alla sede Inps, qui mi hanno confermato che era l'Inps (Direzione Centrale) a dover corrispondere i tre ratei, e che stavano provvedendo a farlo, anche quì ho chiesto una disposizione datata protocollata e firmata da un dirigente, ma inutilmente. Tra le altre cose al col. di cui sopra ho fatto notare che una disposizione come questa avrebbe dovuto essere inserita in un pacchetto d'ordine e comunicata agli EDR... dato che quest'ultimi non erano a conoscenza delle nuove disposizioni relative ai tre ratei. Insomma la classica "italica confusione" intorno alla faccenda. l'unica documentazione quindi è questo avviso (screen shot) che per me non ha nessun valore legale in quanto piò essere stato scritto da chiunque... tra l'altro il CNAEI dichiara di operare così a partire dal 01/04/2019 (sarà stato un pesce d'aprile? lol) mentre lo screen shot è datato 24/06/2020. Non so che dire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da antoniomlg »

il messaggio di cui allo screen shot

sembra non esistere
prova anche tu a cercarlo al seguente link

https://www.inps.it/search122/Circolari.aspx
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: dom giu 03, 2018 4:34 pm

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da Spazio1999 »

Avevo già fatto una ricerca a suo tempo anche su Google, ho guardato dove hai linkato, nessun risultato... Nel frattempo il 16 dicembre 2022 hanno avviato la procedura di liquidazione definitiva della pensione (trattazione in prima istanza), considerando che ora le maggiorazioni sono corrette qualcosa di positivo c'è stata. Vedremo quale sarà il risultato finale. Pietro
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da antoniomlg »

antoniomlg ha scritto: dom gen 15, 2023 8:34 am
Spazio1999 ha scritto: ven gen 13, 2023 10:14 pm Ciao Antonio, insieme ad un ex collega riformato ad agosto dello scorso anno stiamo vedendo di risolvere privatamente questa problematica. Lui si è già rivolto all'assistenza legale del suo CAF e hanno presentato all'Inps una richiesta un "accesso agli atti", io lo farò il mese entrante.
Prima di muovere il sindacato ed il MD, a questo punto è preferibile muoversi privatamente ed acquisire ulteriori elementi di valutazione, vista anche la significativa assensa di riscontri oggettivi qui sul forum (sinceramente non me l'aspettavo), pare, quasi, che il problema non esista o sia del tutto marginale, certo è che quei pochi riformati che conosco lamentano anch'essi il mancato pagamento dei ratei in argomento.
Per me era importante sapere se il problema era comune a molti altri e riferibile a tutte le FF.AA. (così non sembra e ne prendo atto).
Da parte mia ho già esposto tutto quanto era in mio possesso, non ho ulteriori elementi da aggiungere, grazie comunque della tua disponibilità e interessamento.
Il prossimo passo sarà un esposto alla Procura della CdC (in merito al danno erariale) ed in ultima analisi una citazione in giudizio all'Inps per ottenere quanto dovuto (più per una questione di principio... visto l'esiguo interesse economico).
Renderò comunque partecipi i colleghi del Forum sugli sviluppi della questione.
Un saluto a tutti
Pietro
Prendo atto di quanto hai scritto,
e nel contempo ti informo che essendo venuto a conoscenza della problematica,
io comunque interesserò tramite una delle sigle sindacali militari,
alcuni uffici del MD per sentire la loro posizione in merito.


cosi come ho fatto con il problema di mancato incremento del 10%
di indennità di Aeronavigazione ai fini di incremento ppo,

buona giornata
come Anticipato, promesso e ripromesso

ci siamo mossi
e risolveranno
https://www.aspmilitari.it/errore-pensi ... -militare/
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20107
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da mauri64 »

Complimenti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da antoniomlg »

Grazie,

ma i complimenti vanno fatti, o estesi
come personalmente li faccio ed estendo
a @Spazio1999
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20107
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da mauri64 »

Ciao Spazio1999,
Complimenti anche a Te.
Spazio1999
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: dom giu 03, 2018 4:34 pm

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da Spazio1999 »

Ragazzi, non ho fatto nulla... da contabile ste cose le pagavo ai colleghi senza ma e senza se, andando a fondo agli eventuali problemi per limitarli e risolverli, perchè era il mio lavoro ed ero pagato per quello, probabilmente la dedizione al lavoro fatto con scrupolo e coscienza e senza lasciare nulla al caso, ha contribuito a farmi ammalare e da amministratore sono passato (in F.A.) ad essere amministrato.
Vedere che la stessa dedizione non viene da tutti posta in primo piano mi amareggia... Soprattutto se per risolvere problemi sempici alla fine ci si deve rivolgere in alto... Ora sono curioso di vedere chi pagherà le competenze dovute. INPS? CNAEI? Un saluto a tutti... Grazie Antonio.
PS Ed anche con l'indicizzazione ce l'anno messo in cu... rva.
Aquila

Re: Riforma del personale militare, tre mesi di assegni e mancata corresponsione dei relativi tre ratei di tredicesima

Messaggio da Aquila »

Buonasera Spazio e Michele, la cosa aberrante è il fatto che, per i colleghi riformati da oltre 3 anni, si parla di... prescrizione, x decorrenza dei termini;
nelle more, credo che, alla luce del fatto che le gravi patologie che hanno determinato la riforma, non permettevano, palesemente, quella lucidità psichica e fisica, necessaria ad accertare la...grave omissione , presumo che si possa ricorrere contro la prescrizione, facendo partire la data del diritto, dal momento della conoscenza /accertamento dell'eventuale danno patito.




Scopo della burocrazia è di condurre gli affari dello Stato nella peggior possibile maniera e nel più lungo tempo possibile.”
CARLO DOSSI
Rispondi