?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

antonio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 17, 2013 4:42 pm

?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da antonio60 »

Buonasera a tutti. Sono un maresciallo aiutante di 55 anni di età, arruolamento 1985 più un anno di militare e un anno e qualche mese lavorato fuori e già ricongiunto. Servizio valutabile L.284/77 art. 3 maggiorazione di 1/5 dal 01/04/1986 al 01/04/2011.
Ad oggi ho fruito 645 gg di L.di C./aspettativa per infermità "persistente disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso misti in trattamento farmacologico", per la quale ho presentato istanza di causa di servizio.

Qualche giorno fa sono stato alla CMO di competenza e mi sono stati concessi ulteriori 60 giorni di L.di C.
Il dottore che me li ha concessi mi ha informato verbalmente che secondo le recenti linee guida della C.M.O la mia patologia non rientra fra quelle per le quali è prevista la riforma e quindi se supererò i 730 giorni di L.di C. sarò prosciolto.

Lo stesso dottore mi ha anche segnalato per la revisione della patente di guida. Cosa che i due precedenti e diversi dottori della CMO che mi hanno valutato dal maggio 2013 ad oggi non hanno mai posto in essere.

Per quanto a mia conoscenza, non essendo un addetto ai lavori, quando ho chiesto a chi ne sa più di me quale sarebbe stato il mio destino al superamento dei due anni di aspettativa per malattia, mi è sempre stato detto da tutti che sarei stato congedato dalla mia amministrazione, sia essa stata riconosciuta dipendente o non dipendente da causa di servizio ed avendo maturato gli anni di servizio oltre 30 avrei avuto diritto alla pensione.

Le parole del dottore, in quanto dette da persona che reputo competente per l'incarico da egli rivestito, mi hanno alquanto sconvolto.

Ora mi e Vi chiedo,

1) Cosa accadrà nel caso in cui a causa della mia patologia io superi i 730 di Licenza di Convalescenza/aspettativa? Ha ragione il dottore della CMO? Sarò prosciolto?

2) cosa comporta la segnalazione per la revisione della patente di guida?


pinot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: dom feb 27, 2011 11:38 am
Località: Ancona

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da pinot »

il militare in aspettativa per infermità, al compimento del periodo massimo di due anni di aspettativa fruibile in un quinquennio, dovrà essere inviato al competente Organo sanitario militare, affinché lo stesso si esprima, in maniera definitiva, sulla permanente inidoneità o meno al servizio militare incondizionato dell’interessato, alla data di scadenza del suddetto limite.
Il citato Organo sanitario avrà cura di adottare gli ulteriori e conseguenti giudizi/provvedimenti medico-legali (idoneità, categoria del congedo ed eventuale idoneità al transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 14, comma 5, della legge 28 luglio 1999, n. 266), in ottemperanza a quanto previsto dalla circolare n. 2/2003 del 9 giugno 2003 della Direzione Generale della Sanità Militare.
Laddove, invece, nella specifica circostanza la predetta Autorità sanitaria militare non assuma un provvedimento definitivo, la posizione del militare sarà regolarizzata al termine dell’ulteriore periodo di TNI eventualmente concesso, allo scadere del quale lo stesso, infatti, dovrà essere avviato a nuova visita medica per conoscere la «categoria» del congedo dove collocarlo, nonché l’idoneità o meno al transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero dell’economia e delle finanze (art. 14, comma 5, della legge 266/1999).
Pertanto, l’interessato sarà collocato in congedo:
(a) per infermità, con decorrenza dal giorno successivo a quello in cui ha maturato il periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio (articolo 929 del d.lgs. n. 66/2010 e articolo 18 della legge n. 833/1961);
(b) per avvenuto transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero dell’economia e delle finanze, a seguito della relativa istanza prodotta a fronte del giudizio medico-legale definitivo e con decorrenza dal giorno in cui assume le nuove funzioni presso il citato Dicastero.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da STANCHISSIMO »

Ciao antonio60 il dottore ti voleva solo terrorizzare.
Ad oggi è come ti ha risposto pinot, al massimo quando andrai alla definitiva sarebbe meglio che tu fossi accompagnato da un medico legale meglio se del posto è magari ben accetto da quella CMO, ti capisco quando manca poco l'ansia diventa fortissima, e si manca di lucidità.
Leggi il forum che ti passa, e capirai che quel dottore era solo un buon attore.
Ciao che a breve ti godrai la meritata pensione.
Ciao

Vivi e lascia Vivere
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da christian71 »

Salve Antonio, confermo quanto già detto da pinot e STANCHISSIMO…

Si ha diritto a percepire da subito la pensione maturata se con almeno 12 anni si servizio effettivo si decade per sforamento dei 730 gg. di aspettativa nel quinquennio… e tu li hai superati da molto tempo…

Per quanto riguarda la segnalazione della patente di guida, da quanto ho letto nel forum, sarai chiamato dall'ufficio preposto della Motorizzazione Civile che ti farà una sorta di visita, non so se anche prove di guida e ti rimarrà la patente, magari, da rinnovare dopo pochi anni anzichè ogni 10 anni… ma comunque non la perderai… ovviamente, quando sarà, fatti vedere sereno e tranquillo più possibile…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da christian71 »

Inoltre ti consiglio di leggere due interessati argomenti trattati recentemente su questo forum, li troverai aprendo i link qui sotto...e segui i consigli dell'amico "danny84" che saluto...

http://forum.grnet.it/esercito-f29/cosa ... it=danny84" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... 16622.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mentre aprendo l'allegato che troverai qui sotto (era stato postato dall'amico "gino59" tempo fa...un saluto anche a Gino), saltando direttamente a pagina 111, fino a pag. 114, troverai conferme per quanto riguarda il diritto alla pensione anche se dovessi decadere dopo i 730 giorni di aspettativa...
Le nuove pensioni.pptx
Saluti, buona giornata e in bocca al lupo
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antonio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 17, 2013 4:42 pm

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da antonio60 »

Ringrazio veramente di cuore tutti coloro che mi hanno già risposto, Pinot, Stanchissimo e Christian, mi sento molto più confortato ora, ringrazio pubblicamente anche angri62 per la sua sempre solerte disponibilità, nonchè tutti coloro che vorranno/potranno intervenire.

Stanchissimo ha perfettamente compreso il mio stato d'animo in questo momento di difficoltà. GRAZIE ;)

L'opzione B descrittada Pinot , correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere una mia facoltà, non un obbligo. Nel caso in cui io non scelga, anche se ritenuto idoneo a transitare nelle aree funzionali del personale civile, entro un breve periodo di tempo, mi pare 30 giorni, dovrebbe valere il punto A.
pinot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: dom feb 27, 2011 11:38 am
Località: Ancona

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da pinot »

Si il transito è una tua facoltà
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da Zenmonk »

Salve a tutti, mi scuso se ripropongo la domanda rimasta senza risposta, magari interessa anche altri: chi alla data del pensionamento anticipato a domanda si trova in convalescenza - data dalla CMO per infermità dipendente da causa di servizio: a) va in congedo e cessa la convalescenza senza provvedimenti; b) va in congedo e la CMO si esprime sulla posizione in cui collocarlo (congedo assoluto o riserva); c) continua la convalescenza. GRAZIE IN ANTICIPO AI GENTILI COLLEGHI SEMPRE CORTESI E SAGGI CHE VORRANNO RISOLVERE L'ARCANO!
biagino65

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da biagino65 »

Bravi ragazzi. questo forum è fantastico !!
biagino65

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da biagino65 »

christian71 ha scritto:Inoltre ti consiglio di leggere due interessati argomenti trattati recentemente su questo forum, li troverai aprendo i link qui sotto...e segui i consigli dell'amico "danny84" che saluto...

http://forum.grnet.it/esercito-f29/cosa ... it=danny84" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... 16622.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mentre aprendo l'allegato che troverai qui sotto (era stato postato dall'amico "gino59" tempo fa...un saluto anche a Gino), saltando direttamente a pagina 111, fino a pag. 114, troverai conferme per quanto riguarda il diritto alla pensione anche se dovessi decadere dopo i 730 giorni di aspettativa...
Le nuove pensioni.pptx
Saluti, buona giornata e in bocca al lupo
Christian
Potresti verificare l'allegato, ci soo alcune pagine dove parla delle maggiorazioni che non vanno bene, sono molto interessato. Grazie 1000
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da christian71 »

biagino65 ha scritto:
christian71 ha scritto:Inoltre ti consiglio di leggere due interessati argomenti trattati recentemente su questo forum, li troverai aprendo i link qui sotto...e segui i consigli dell'amico "danny84" che saluto...

http://forum.grnet.it/esercito-f29/cosa ... it=danny84" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... 16622.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mentre aprendo l'allegato che troverai qui sotto (era stato postato dall'amico "gino59" tempo fa...un saluto anche a Gino), saltando direttamente a pagina 111, fino a pag. 114, troverai conferme per quanto riguarda il diritto alla pensione anche se dovessi decadere dopo i 730 giorni di aspettativa...
Le nuove pensioni.pptx
Saluti, buona giornata e in bocca al lupo
Christian
Potresti verificare l'allegato, ci soo alcune pagine dove parla delle maggiorazioni che non vanno bene, sono molto interessato. Grazie 1000
Salve Biagino...dal mio PC pare che funzioni tutto...l'ho comunque allegato nuovamente...prova così...
Le nuove pensioni.pptx
Saluti e buona giornata
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biagino65

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da biagino65 »

Grazie 1000 Cristian, non riesco a vedere le pagine dove parla delle maggiorazioni, dato che uso un open office , provero in ufficio con Microsoft. Grazie 1000 e vento in poppa a tutto il Forum :)
IMPERATORE18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 06, 2015 3:10 pm

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da IMPERATORE18 »

biagino, che significa prosciolto?
quando si superano i 730 gg si va in pensione.
se la cmo ti da altri giorni, fai valere la circolare 44000. leggila.-
antonio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 17, 2013 4:42 pm

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da antonio60 »

Oggi sono stato alla CMO con già fruiti 714 giorni di licenza straordinaria di convalescenza, il giorno giovedì 9 luglio maturerebbero i famosi 730 giorni consecutivi nel quinquennio.
Sono stato giudicato NON IDONEO per ulteriori 180 (centottanta) giorni
sullo stesso verbale c'è scritto che è a cura del comando di appartenenza l'applicazione del combinato disposto del D.LGS 66/2010 e della Circolare 258000/2014 della Guardia di Finanza

in questa situazione io cosa posso fare?

chiedo aiuto a chi è più esperto di me e ringrazio anticipatamente chi vorrà confortarmi con il proprio sapere
IMPERATORE18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 06, 2015 3:10 pm

Re: ?RIFORMA, CONGEDO, PROSCIOGLIMENTO?

Messaggio da IMPERATORE18 »

collega al compimento dei 730 gg il tuo Comando con modello gl ti deve inviare alla CMO per la definizione.
dentro o fuori ed idoneità ruoli civili.-
Rispondi