Riforma con causa di servizio con 6^ ctg. o posticipata in attesa di aggravamento 4 ctg. differenze di trattamento

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
gnagnone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 22, 2017 5:46 pm

Riforma con causa di servizio con 6^ ctg. o posticipata in attesa di aggravamento 4 ctg. differenze di trattamento

Messaggio da gnagnone »

Salve a tutti, sono un lgt della G. di F., ho 33 anni di servizio e a marzo 2022 compirò 55 anni. Premesso che ho già una causa di servizio riconosciuta 7^ A per artrosi cervicale e artrosi con ernie lombari, ora il Comitato potrebbe riconoscere ulteriori cds per ipertensione con disturbi cardiaci e danno d'organo e altre patologie come ulcere e coxartosi. In caso positivo, potrei arrivare ad una 6^ ctg. Il quesito è questo: poiché ho problemi cardiaci di rilievo e potrei essere riformato, va bene accettare la riforma ora oppure converrebbe aspettare ulteriori aggravamenti che potrebbero portarmi in futuro fino ad una 4^ ctg? Insomma, è meglio essere riformati subito con una sesta oppure aspettare una eventuale successiva riforma con una quarta?


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4987
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma con causa di servizio con 6^ ctg. o posticipata in attesa di aggravamento 4 ctg. differenze di trattamento

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


gnagnone ha scritto: dom ott 24, 2021 1:02 pm Salve a tutti, sono un lgt della G. di F., ho 33 anni di servizio e a marzo 2022 compirò 55 anni. Premesso che ho già una causa di servizio riconosciuta 7^ A per artrosi cervicale e artrosi con ernie lombari,

Hai fatto domanda per lo scatto stipendiale
dell 1, 25% ?


ora il Comitato potrebbe riconoscere ulteriori cds per ipertensione con disturbi cardiaci e danno d'organo e altre patologie come ulcere e coxartosi. In caso positivo, potrei arrivare ad una 6^ ctg.

Questo ti permetterà di chiedere lo scatto stipendiale del 2,50% ( cioè verrà integrato un ulteriore 1,25%)

Il quesito è questo: poiché ho problemi cardiaci di rilievo e potrei essere riformato,

Ricordati che la domanda dello scatto stipendiale va presentata in costanza di servizio.


va bene accettare la riforma ora oppure converrebbe aspettare ulteriori aggravamenti che potrebbero portarmi in futuro fino ad una 4^ ctg?

Credo ( ma non fa testo) che dovresti valutare sia l'aspetto di salute che quello della differenza economica tra le 2 tabelle ( che non è poco).

Per avere queste informazioni dovrai diventare Sostenitore in modo da poter accedere alla sezione calcoli pensionistici, ci sarà Maurizio che ti darà le indicazioni e modulo.



Insomma, è meglio essere riformati subito con una sesta oppure aspettare una eventuale successiva riforma con una quarta?

È una scelta molto personale considerando le dinamiche suggerite.

Ciao Alberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20385
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma con causa di servizio con 6^ ctg. o posticipata in attesa di aggravamento 4 ctg. differenze di trattamento

Messaggio da mauri64 »

nonno Alberto ha scritto: dom ott 24, 2021 2:56 pm Ciao,

Per avere queste informazioni dovrai diventare Sostenitore in modo da poter accedere alla sezione calcoli pensionistici, ci sarà Maurizio che ti darà le indicazioni e modulo.

Ciao Alberto
Salve come suggerito, diventando sostenitore con una donazione a tua discrezione:
• potrai leggere/scaricare gli allegati nei messaggi pubblici;
• potrai inserire allegati anche nei messaggi privati;
• non vedrai nessun annuncio pubblicitario;
• potrai accedere alla sezione "Calcoli Pensionistici".

Saluti
gnagnone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 22, 2017 5:46 pm

Re: Riforma con causa di servizio con 6^ ctg. o posticipata in attesa di aggravamento 4 ctg. differenze di trattamento

Messaggio da gnagnone »

nonno Alberto ha scritto: dom ott 24, 2021 2:56 pm Ciao,


gnagnone ha scritto: dom ott 24, 2021 1:02 pm Salve a tutti, sono un lgt della G. di F., ho 33 anni di servizio e a marzo 2022 compirò 55 anni. Premesso che ho già una causa di servizio riconosciuta 7^ A per artrosi cervicale e artrosi con ernie lombari,

Hai fatto domanda per lo scatto stipendiale
dell 1, 25% ?


ora il Comitato potrebbe riconoscere ulteriori cds per ipertensione con disturbi cardiaci e danno d'organo e altre patologie come ulcere e coxartosi. In caso positivo, potrei arrivare ad una 6^ ctg.

Questo ti permetterà di chiedere lo scatto stipendiale del 2,50% ( cioè verrà integrato un ulteriore 1,25%)

Il quesito è questo: poiché ho problemi cardiaci di rilievo e potrei essere riformato,

Ricordati che la domanda dello scatto stipendiale va presentata in costanza di servizio.


va bene accettare la riforma ora oppure converrebbe aspettare ulteriori aggravamenti che potrebbero portarmi in futuro fino ad una 4^ ctg?

Credo ( ma non fa testo) che dovresti valutare sia l'aspetto di salute che quello della differenza economica tra le 2 tabelle ( che non è poco).

Per avere queste informazioni dovrai diventare Sostenitore in modo da poter accedere alla sezione calcoli pensionistici, ci sarà Maurizio che ti darà le indicazioni e modulo.



Insomma, è meglio essere riformati subito con una sesta oppure aspettare una eventuale successiva riforma con una quarta?

È una scelta molto personale considerando le dinamiche suggerite.

Ciao Alberto
Grazie molte, diventerò sostenitore
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4987
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma con causa di servizio con 6^ ctg. o posticipata in attesa di aggravamento 4 ctg. differenze di trattamento

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao gnagnone,

Forse nel post precedente è sfuggito e non vorrei sembrare un rompi⚽ :lol:

Hai fatto domanda per lo scatto stipendiale
dell 1, 25% ?

E già che ci siamo🤔 hai chiesto l'esenzione ticket al cup/Asl.


Ciao Alberto
gnagnone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 22, 2017 5:46 pm

Re: Riforma con causa di servizio con 6^ ctg. o posticipata in attesa di aggravamento 4 ctg. differenze di trattamento

Messaggio da gnagnone »

Si, ho chiesto l'adeguamento dello stipendio e l'esenzione ticket
Rispondi