RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
aquila16
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:45 pm

RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Messaggio da aquila16 »

Buonasera a tutti,
sono un 1°Lgt. che ad ottobre compie 33 anni di servizio effettivo, che ha una causa di servizio ascrivibile a 8 ctg. Tab. A e che purtroppo in malattia per patologia oncologica da marzo 2021. In seguito ad intervento fortemente invalidante mi è stato fatto capire che verrò riformato e quindi, essendoci le condizioni per la 335 mi sono adoperato per mettere insieme la documentazione da presentare.
Al momento di presentare la documentazione mi è stato sconsigliato di fare richiesta di 335 perchè avendo una causa di servizio sarebbe meno vantaggiosa economicamente la riforma ai sensi della 335, perchè non potrei fare la domanda per la P.P.O. in sostanza percepirei meno economicamente. Specifico che la causa di servizio non a nulla a che vedere con la patologia oncologica.
Quindi la mia domanda è: se venissi riformato con la 335 e quindi il giorno dopo percettore di pensione di invalidità posso richiedere anche la P.P.O. oppure non sono cumulabili?
Spero di essere riuscito a farmi capire!
Ringrazio tutti nell'attesa che magari esperti in materia o qualcuno che malauguratamente ci sia già passato mi può dare qualche consiglio.
Buona serata a tutti!


KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Messaggio da KURO OBI »

Per quanto ne sò io l'INPS deve sempre concedere il trattamento economico più favorevole, ma aspettiamo che qualche esperto dica cosa fare. Auguri
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Messaggio da nonno Alberto »

aquila16 ha scritto: lun lug 26, 2021 9:41 pm Buonasera a tutti,
sono un 1°Lgt. che ad ottobre compie 33 anni di servizio effettivo, che ha una causa di servizio ascrivibile a 8 ctg. Tab. A e che purtroppo in malattia per patologia oncologica da marzo 2021. In seguito ad intervento fortemente invalidante mi è stato fatto capire che verrò riformato e quindi, essendoci le condizioni per la 335 mi sono adoperato per mettere insieme la documentazione da presentare.
Al momento di presentare la documentazione mi è stato sconsigliato di fare richiesta di 335 perchè avendo una causa di servizio sarebbe meno vantaggiosa economicamente la riforma ai sensi della 335, perchè non potrei fare la domanda per la P.P.O. in sostanza percepirei meno economicamente. Specifico che la causa di servizio non a nulla a che vedere con la patologia oncologica.
Quindi la mia domanda è: se venissi riformato con la 335 e quindi il giorno dopo percettore di pensione di invalidità posso richiedere anche la P.P.O. oppure non sono cumulabili?
Spero di essere riuscito a farmi capire!
Ringrazio tutti nell'attesa che magari esperti in materia o qualcuno che malauguratamente ci sia già passato mi può dare qualche consiglio.
Buona serata a tutti!

I migliori Auguri per la tua salute.


In attesa che tu venga riformato con il giusto riconoscimento con la 335 puoi far fare una proiezione per cui :


Delle 2 una poiché non possono coesistere, devi far valutare dai nostri esperti nella sezione calcoli pensionistici quale risulta più favorevole.

Come sai la 335/95 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

Quindi c'è da valutare la differenza di questo gap
tra età e servizio attuale.

Mentre per la ppo qualora tu abbia oltre 30/35 anni di servizio opera il più 10% sulla 8° e poco più sulla 7°.

Diverso sarebbe il beneficio da una 6° in giù.

Ciao Alberto
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Messaggio da NavySeals »

Ciao, assolutamente non sono compatibili, una esclude l'altra. La 335 è concessa solo in caso di non dipendenza da causa di servizio. Ricorda che è una mezza fregatura: la gente pensa di andare in pensione con 40 di contributi, ergo 2.000 e spicci euro e poi, delusa, se ne trova 1.500. Questo perchè se è vero che la base del calcolo parte sì da 40 anni, ci sono poi una serie di decurtazioni: non può superare l'80% dell'importo corrispondete alla medesima se fosse ppo, vengono sottratti (fino a) i 5 anni figurativi maturati ecc ecc.
aquila16
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:45 pm

Re: RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Messaggio da aquila16 »

Buon pomeriggio e grazie a tutti per l'aiuto dato.
Nei giorni che si sono susseguiti dopo il mio post ho continuato a ricercare chiarimenti e come avete chiaramente specificato non sono compatibili.
Sia Previmil che le Gestioni speciali di Centocelle mi hanno confermato non solo che non sono compatibili ma la 335 risulterebbe essere più penalizzante rispetto alla P.P.O.. In pratica con la 335 prenderei 50/60 euro in più rispetto a se andassi via senza la stessa, mentre se vado via es. dopo i 730 giorni di assenza o altro tipo di riforma e chiedo la P.P.O. per la causa di servizio che ho, il corrispettivo sarebbe all'incirca 120 euro e quindi il doppio rispetto alla 335. Consiglio ulteriore è quello che laddove ci siano malauguratamente le condizioni, di farsi certificare le terapie salvavita/grave patologia e permanere in quella condizione il più possibile per avvicinarsi alla pensione perchè la terapia salvavita ci posiziona in un limbo che interrompe l'aspettativa fino a quando la patologia non si ritiene stabilizzata.
A tale riguardo mi hanno anche detto che se la situazione peggiorasse in modo irreversibile a quel punto è consigliabile fare la 335 perchè permetterebbe la reversibilità a favore dei familiari in caso di decesso che non ci sarebbe nel caso della P.P.O..
Spero che nessuno mai abbia bisogno di andare a ricercare queste notizie, ma nel caso, spero che siano d'aiuto anche ad altri.
P.s. Per gli esperti del settore nel caso io abbia scritto cose inesatte (vuol dire che ho capito male) vi prego di dissentire e chiarire a tutti per evitare che altri sbaglino.
Ringrazio e auguro tanta salute a tutti!
Buone ferie!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Messaggio da mauri64 »

In relazione alla PPO il trattamento di reversibilità compete agli aventi diritto "a domanda", nel caso in cui il militare deceduto in quanto pensionato già percepiva il beneficio o nel caso del militare morto in costanza di servizio che aveva già riconosciuta o da riconoscere una patologia ascrivibile alla tab. A e giudicata successivamente dipendente da causa di servizio.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Messaggio da nonno Alberto »

aquila16 ha scritto: gio ago 05, 2021 2:25 pm Buon pomeriggio e grazie a tutti per l'aiuto dato.
Nei giorni che si sono susseguiti dopo il mio post ho continuato a ricercare chiarimenti e come avete chiaramente specificato non sono compatibili.
Sia Previmil che le Gestioni speciali di Centocelle mi hanno confermato non solo che non sono compatibili ma la 335 risulterebbe essere più penalizzante rispetto alla P.P.O.. In pratica con la 335 prenderei 50/60 euro in più rispetto a se andassi via senza la stessa, mentre se vado via es. dopo i 730 giorni di assenza o altro tipo di riforma e chiedo la P.P.O. per la causa di servizio che ho, il corrispettivo sarebbe all'incirca 120 euro e quindi il doppio rispetto alla 335. Consiglio ulteriore è quello che laddove ci siano malauguratamente le condizioni, di farsi certificare le terapie salvavita/grave patologia e permanere in quella condizione il più possibile per avvicinarsi alla pensione perchè la terapia salvavita ci posiziona in un limbo che interrompe l'aspettativa fino a quando la patologia non si ritiene stabilizzata.
A tale riguardo mi hanno anche detto che se la situazione peggiorasse in modo irreversibile a quel punto è consigliabile fare la 335 perchè permetterebbe la reversibilità a favore dei familiari in caso di decesso che non ci sarebbe nel caso della P.P.O..
Spero che nessuno mai abbia bisogno di andare a ricercare queste notizie, ma nel caso, spero che siano d'aiuto anche ad altri.
P.s. Per gli esperti del settore nel caso io abbia scritto cose inesatte (vuol dire che ho capito male) vi prego di dissentire e chiarire a tutti per evitare che altri sbaglino.
Ringrazio e auguro tanta salute a tutti!
Buone ferie!!!


Ciao Aquila,

Ben vengano le tue verifiche, ma come già detto sul pro e contro sulle dinamiche dei due benefici
è opportuno tradurre il tutto in dovuti riscontri affidandosi ai nostri esperti Oreste - Louis- Sasabl, ai quali va un grande plauso per la dedizione a favore di questo forum, per cui solo in questo modo avrai un dato sul quale fare riferimento futuro.


Ciao Alberto
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: RIFORMA CON 335 E CAUSA DI SERVIZIO SONO COMPATIBILI?

Messaggio da NavySeals »

Con i tuoi 33 anni effettivi, pensa alla salute, fatti riformare e goditi la pensione. Vedrai che supererai questo brutto momento. In bocca al lupo.
PS. La PPO è reversibile. E comunque, se tu venissi riformato senza PPO, la pensione è comunque reversibile.
PPS. Sei anziano, la 335 è controproducente perchè ti toglie 5 anni.
Rispondi