Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Feed - CARABINIERI

Salvo965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Salvo965 »

Salve.
Nell'intento di fornire dati utili ai colleghi, pubblico nel forum più visitato i dati relativi alla mia pensione.
Arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 01/10/1985, vicebrigadiere dal mese di giugno 1987 e così via fino al grado di Luogotenente con decorrenza 01/01/2005.
Riformato con decorrenza 12/01/2015 senza causa di servizio.
Ultime voci stipendiali:
Parametro: 139
Stipendio: 2.000,44
RIA: 51,95
Ind. mens. pens.: 789,10
Ass. funz.: 255,87

Qualche settimana fa mi è stata accreditata la somma di euro 4.900 circa per giorni 75 di licenza non fruita e 900 euro circa per contributi previdenziali operati sulle ultime tre mensilità datemi dalla mia amministrazione e restituitemi in quanto non dovuti.

Oggi mi è arrivato il prospetto analitico del trattamento pensionistico (PAL) da parte dell'INPS, con il quale mi viene comunicata una pensione annua lorda pari ad euro 25.563,00 che corrisponde ad una pensione netta alla mano, con moglie ed un figlio a carico, pari ad euro 1.790 circa.

Resto in attesa del TFS, Fondo previdenza e FAF.


Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da salvo24 »

Auguri per il meritato traguardo!!!!
Buona pensione
Salvo24
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da gino59 »

Salvo965 ha scritto:Salve.
Nell'intento di fornire dati utili ai colleghi, pubblico nel forum più visitato i dati relativi alla mia pensione.
Arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 01/10/1985, vicebrigadiere dal mese di giugno 1987 e così via fino al grado di Luogotenente con decorrenza 01/01/2005.
Riformato con decorrenza 12/01/2015 senza causa di servizio.
Ultime voci stipendiali:
Parametro: 139
Stipendio: 2.000,44
RIA: 51,95
Ind. mens. pens.: 789,10
Ass. funz.: 255,87

Qualche settimana fa mi è stata accreditata la somma di euro 4.900 circa per giorni 75 di licenza non fruita e 900 euro circa per contributi previdenziali operati sulle ultime tre mensilità datemi dalla mia amministrazione e restituitemi in quanto non dovuti.

Oggi mi è arrivato il prospetto analitico del trattamento pensionistico (PAL) da parte dell'INPS, con il quale mi viene comunicata una pensione annua lorda pari ad euro 25.563,00 che corrisponde ad una pensione netta alla mano, con moglie ed un figlio a carico, pari ad euro 1.790 circa.

Resto in attesa del TFS, Fondo previdenza e FAF.
======================================================
Congratulazioni........€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€:::::::::::::AUGURONI:::::::::::::::::::::
panfonte1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 15, 2016 6:13 pm

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da panfonte1960 »

Per salvo965.

Ciao sono un collega con più o meno la tua situazione, ma ancora i servizio e temo ancora fino al 60° anno di età (sono del 1960).
Se non siamo troppo indiscreti, puoi farci sapere se poi ti hanno liquidato FAF e Fondo previdenza?
Salvo965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Salvo965 »

Ciao. Fondo previdenza 10.800 circa a giugno 2015. Per quanto riguarda il FAF devo aspettare l'approvazione del bilancio 2015, che dovrebbe avvenire a breve, per poi ricevere la somma dopo altri 3/4 mesi.
Salvo965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Salvo965 »

Dimenticavo. TFS netto poco meno di 64 mila.
panfonte1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 15, 2016 6:13 pm

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da panfonte1960 »

Ti ringrazio. Ed auguri per una meritata pensione.
Casagrande

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Casagrande »

Ciao Salvo e ottima idea aver postato i dati.
Perché dici che aspetti il fondo previdenza se dici che hai preso 10.500€ di Faf? Non sono la stessa cosa?
Ciao e Auguri per tutto.
Salvo965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Salvo965 »

Per Casagrande: ho scritto di aver percepito il Fondo Previdenza e non il FAF, che sono due cose diverse (per fortuna). Se leggi i vari argomenti del forum vedrai che il Fondo Previdenza si percepisce dopo circa 3 mesi dal congedo, mentre il FAF nel mese di settembre dell'anno successivo, dopo l'approvazione del bilancio relativo all'anno in cui si è stati posti in congedo. In entrambi i casi l'importo dovrebbe essere di circa 350 euro all'anno.
Saluti.
Casagrande

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Casagrande »

Ok. Grazie per la risposta...... Anche per quella in privato.
fascetta64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 17, 2015 4:10 pm

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da fascetta64 »

Salvo695 quando parli di pensione mensile netta intendi al lordo o al netto della fiscalità locale (addizionali IRPEF comunali e regionali). Grazie e auguri per la pensione
Salvo965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Salvo965 »

Al lordo, perché per tutto il primo anno in pensione non paghi alcuna addizionale. Con l'ultimo stipendio, infatti, il tuo RTLA ti trattiene tutte le addizionali dovute nell'anno di competenza. Fino al 31/12 del primo anno, quindi, ti verrà trattenuta solo l'IRPEF e dall'anno successivo, ahimè, ci saranno anche le addizionali.
Insoddisfatto

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Insoddisfatto »

Ciao Salvo965, buonasera a tutti i membri
Naturalmente si tratta di dati certi di una pensione provvisoria su un caso di riforma con 29 anni di servizio, perchè con la pensione definitiva i valori sono molto ma molto distanti da quelli indicati.
Un abbraccio
Salvo965
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da Salvo965 »

Insoddisfatto ha scritto:Ciao Salvo965, buonasera a tutti i membri
Naturalmente si tratta di dati certi di una pensione provvisoria su un caso di riforma con 29 anni di servizio, perchè con la pensione definitiva i valori sono molto ma molto distanti da quelli indicati.
Un abbraccio
Ciao, Insoddisfatto.
Cosa intendi quando dici che con la pensione definitiva i valori saranno molto distanti? Immagino più alti. Fino a quanto più alti e per quale motivo? Quanto tempo occorre affinché la pensione venga calcolata definitivamente?
roby2201
Altruista
Altruista
Messaggi: 151
Iscritto il: mer gen 14, 2015 12:05 pm

Re: Riforma con 29 anni effettivi: dati certi.

Messaggio da roby2201 »

Ciao
per Salvo965,
da quanto ho potuto vedere fino ad oggi, numerosi colleghi in pensione, per la pal definitiva in media è trascorso almeno 4 anni, ma questo valore varia in base all'amministrazione di appartenenza, tenendo conto anche che, in virtù delle regole più rigide, sempre meno persone decidono di uscire....... e quindi le pratiche oggi come oggi potrebbero velocizzarsi..... !
Anche per quanto riguarda le cifre c'è da segnalare che non esiste una regola generale.
In alcuni casi la variazione è stata di circa 2.000 euro (anno), in altri di poche centinaia, comunque sempre al rialzo.
Potresti comunicare il m.c. ?
Ciao,
Roberto Venezia.
Rispondi