Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Feed - POLIZIA DI STATO

Luc62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 20, 2022 7:35 pm

Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da Luc62 »

Sono un appartenente alla Polizia di Stato di quasi 60 anni (dicembre prossimo). Fra pochi giorni, dopo un lungo periodo di aspettativa, dovrei presentarmi alla CMO che deciderà sicuramente per una riforma a causa della mia patologia. Atteso che fra qualche mese avrò raggiunto i limiti per la pensione di vecchiaia, sono indeciso cosa fare. Alcuni colleghi mi hanno fatto presente che la CMO, visto le mie condizioni di salute, potrebbe pronunciarsi il giorno stesso senza ulteriori rinvii visto che la mia patologia è conclamata e non vi è possibilità di regressione (pertanto non c’è bisogno di ulteriori accertamenti). Immagino che con la riforma avrei un consistente danno economico perché andrei in quiescenza con la pensione di anzianità o con quella di inabilità anziché con quella di vecchiaia.
A questo punto avrei delle domande per gli esperti del gruppo.
1) Con la riforma la pensione di inabilità è sicuramente approvata?
2) A spanne vi è molta la differenza tra pensione di vecchiaia e quella di inabilità?
3) Per non rischiare mi conviene non presentarmi alla CMO rimanendo in malattia fino a dicembre?
4) Se rimango in malattia fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia (60° anno) dovrò andare ancora alla CMO?
PS. non ho cause di servizio riconosciute.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20118
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luc62,
per delucidazioni in merito a quanto prospettato, dovrai attendere l'intervento dell'esperto competente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20118
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Al fine di quantificare la differenza tra le due tipologie di pensionamento menzionate, dovresti diventare "Sostenitore" ed avanzare richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici".
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da dimarsaba »

Ciao non so se sei la persona citata in questo post richiesta-informazioni-36272 che ti invito a leggere, cmq provo io a rispondere per quanto nella mia conoscenza su alcuni punti delle tue domande poi magari i più esperti mi correggeranno:
Con la riforma la pensione di inabilità è sicuramente approvata?
No sarà sempre la CMV a dire la parola finale ovvero te la daranno ma se non confermata dalla CMV tornerai indietro quanto dovuto;
A spanne vi è molta la differenza tra pensione di vecchiaia e quella di inabilità?
Sicuramente si ma qua ti risponderanno gli esperti;
Per non rischiare mi conviene non presentarmi alla CMO rimanendo in malattia fino a dicembre?
Io direi anche oltre tanto non potranno farti nulla e così non rischi una riforma ante vecchiaia, come dicevo nel post che ti ho citato sopra, se trovi il medico militare pipino, ti riforma prima e ti fa andare nel sistema anzianità ben più penalizzante della quiescenza per raggiunti limiti di età, i due sistemi, malattia e servizio nel caso pesnionistico, viaggiano insieme ma non si incontrano quindi .... .
Se rimango in malattia fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia (60° anno) dovrò andare ancora alla CMO?
Si dovrai andarci cmq la pratica andrà avanti cmq ma nel fra tempo sei in pensione che ne frega anzi potrai beneficiarne semmai una riforma e riconoscimento causa di servizio;
non ho cause di servizio riconosciute.
Ancora peggio quindi secondo me il passaggio nr 3 è importante.

Ciao Sabato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20118
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luc62,
ti ho scritto tramite m.p. (Messaggi privati).
Luc62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 20, 2022 7:35 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da Luc62 »

dimarsaba ha scritto: mer set 21, 2022 5:01 pm Ciao non so se sei la persona citata in questo post richiesta-informazioni-36272 che ti invito a leggere, cmq provo io a rispondere per quanto nella mia conoscenza su alcuni punti delle tue domande poi magari i più esperti mi correggeranno:
Con la riforma la pensione di inabilità è sicuramente approvata?
No sarà sempre la CMV a dire la parola finale ovvero te la daranno ma se non confermata dalla CMV tornerai indietro quanto dovuto;
A spanne vi è molta la differenza tra pensione di vecchiaia e quella di inabilità?
Sicuramente si ma qua ti risponderanno gli esperti;
Per non rischiare mi conviene non presentarmi alla CMO rimanendo in malattia fino a dicembre?
Io direi anche oltre tanto non potranno farti nulla e così non rischi una riforma ante vecchiaia, come dicevo nel post che ti ho citato sopra, se trovi il medico militare pipino, ti riforma prima e ti fa andare nel sistema anzianità ben più penalizzante della quiescenza per raggiunti limiti di età, i due sistemi, malattia e servizio nel caso pesnionistico, viaggiano insieme ma non si incontrano quindi .... .
Se rimango in malattia fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia (60° anno) dovrò andare ancora alla CMO?
Si dovrai andarci cmq la pratica andrà avanti cmq ma nel fra tempo sei in pensione che ne frega anzi potrai beneficiarne semmai una riforma e riconoscimento causa di servizio;
non ho cause di servizio riconosciute.
Ancora peggio quindi secondo me il passaggio nr 3 è importante.

Ciao Sabato
Non sono la stessa persona, ma mi sembra che il caso sia identico.
Grazie della risposta
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 311
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da cbr90075 »

ti hanno già prenotato la visita in cmo e sei già a conoscenza della data di presentazione? Di quale cmo si tratta?? quando compi 60 anni? io sinceramente non correrei il rischio di una riforma visto la tua situazione. E' anche vero che dovresti trovare proprio qualcuno che vuole crearti problemi per riformarti il giorno stesso di presentazione.
Luc62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 20, 2022 7:35 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da Luc62 »

La visita alla CMO di Roma è per i primi di ottobre e 60 anni li compio i primi di dicembre.
Grazie della risposta.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da dimarsaba »

Tanto premesso che Mauro in pvt sicuramente ti avrà consigliato per il meglio
E' anche vero che dovresti trovare proprio qualcuno che vuole crearti problemi per riformarti il giorno stesso di presentazione.
A un mio collega questa cosa gli successe 11 gg prima dei 60 anni con scuse astruse e assurde e grazie a ns medico del corpo che impietosendosi convinse i signori ufficiali a posticipare la cosa , quindi tutto è possibile
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 311
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da cbr90075 »

Luc62 ha scritto: gio set 22, 2022 11:25 am La visita alla CMO di Roma è per i primi di ottobre e 60 anni li compio i primi di dicembre.
Grazie della risposta.
Ti ho chiesto la data di convocazione perchè solitamente da quando ti prenotano passano circa due mesi. Per come stanno le cose io non rischierei ad andare in cmo.....non si sa mai. E poi magari dopo una intera carriera dovrai elemosinare quello che ti spetta di diritto. Provvedi in proprio, due mesi passano in fretta. Se invece ancora non ti avessero fissato la data di presentazione in CMO allora ci arrivi a dicembre.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da VincentVega »

Non ti presenti e mandi un certificato.... qual'e' il problema?
Quando hai compiuto 60 anni presenti domanda di pensione di vecchiaia e poi
quando ti chiamano vai alla cmo.
La riforma non dipende da tua volontà, ma la domanda di pensione di inabilità si....
secondo me se non presenti domanda non te la danno di certo.
Tu presenti domanda di pesione di vecchiaia, controlleranno i requisiti....li avrai
e amen... il conteggio verra' fatto per una pensione di vecchiaia.
Non mi ritengo esperto pero' penso sia questo il modo giusto di gestire la cosa...
Forse hai anche diritto a chiedere le ferie non fruite.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 598
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da domenico.c »

Ciao, se non l'hai ancora fatta provvedi a inoltrare la domanda di pensione on line all'INPS, stampala e presentala al tuo ufficio per l'inoltro all'Amm.vo contabile, A roma persone che hanno presentato la domanda 9 mesi prima dei 60 anni e in pensione da luglio 2022 ancora aspettano il primo pagamento.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da dimarsaba »

@domenico.c
A me su Napoli fatta 1 anno prima mi lasciarono due mesi senza pensione
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 598
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da domenico.c »

@dimarsaba
Napoli, roma, milano, torino e forse qualche altra sede provinciale sono messe proprio male, a napoli ad un collegga la prima rata di tfs dopo 24 mesi invece di 12+3 (questo mese in pratica) io che sono a bologna prima rata dopo 12 mesi (aprile 2022), quindi non è mancanza di fondi ma altro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20118
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma CMO a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
domenico.c ha scritto: gio set 22, 2022 1:58 pm Ciao, se non l'hai ancora fatta provvedi a inoltrare la domanda di pensione on line all'INPS, stampala e presentala al tuo ufficio per l'inoltro all'Amm.vo contabile, A roma persone che hanno presentato la domanda 9 mesi prima dei 60 anni e in pensione da luglio 2022 ancora aspettano il primo pagamento.
Il collega sentito privatamente al momento non ha presentato ancora la domanda di pensione di vecchiaia.
Rispondi