Riforma assoluta inabilità mansioni

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
andreapp
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 14, 2023 1:17 pm

Riforma assoluta inabilità mansioni

Messaggio da andreapp »

Buonasera !! Vorrei avere delle informazioni se possibile . Sono un Sovrintendente della Polizia di Stato ( in servizio da novembre 1992) in aspettativa dal dicembre 2022 dopo essere stato colpito da embolia polmonare . Alla visita dello scorso mese presso la CMO di Roma mi hanno rinviato a gennaio 2024 ma mi hanno riferito che la terapia anticoagulante che sto facendo è incompatibile con ogni tipo di servizio di polizia e che per questo motivo , in caso di non interruzione della stessa, verrò riformato per inabilità assoluta alla mansione /proficuo lavoro. Da un conteggio effettuato tramite sindacato, prevedono una pensione netta di circa 1300 euro ( sinceramente mi sembra un po’ pochino anche sulla base di quanto letto su questo forum). Premetto che la mia malattia non è dipendente da causa di servizio ma che ho già una causa di servizio per altro motivo ( tabella 8). Vorrei capire , oltre alla congruità del conteggio che mi è stato fatto , anche qualche altro dubbio :
- L’invalidita civile mi servirebbe a qualcosa per migliorare questa situazione ?
- potrei effettuare un altro lavoro e quanta decurtazione avrei della pensione ?
- tale decurtazione verrebbe interrotta a 60 anni o se dovessi interrompere l’attività lavorativa?
- in caso di attività lavorativa potrei usufruire dell’assegno di invalidità civile?
- le ferie non fruite quanto vengono pagate?
Vi ringrazio anticipatamente. Scusate intanto argomenti ma non mi aspettavo questo problema


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma assoluta inabilità mansioni

Messaggio da mauri64 »

Ciao Andrea,
innanzitutto i migliori Auguri per la tua Salute.
Se fossi intenzionato ad una previsione pensionistica da parte dell'esperto in materia, dovresti diventare Sostenitore cosi da utilizzare le numerose funzionalità del forum ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.

Riguardo alle domande poste, dovrai attendere la competenza dei colleghi .
Rispondi