Riforma assoluta con la 4ctg o la 5ctg?

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Riforma assoluta con la 4ctg o la 5ctg?

Messaggio da airone7388 »

Preg.mo Avv. Giorgetti, buon pomeriggio e benvenuto, a Lei i più cordiali saluti. Sono stato riformato in modo parziale per trauma violento in servizio (modello C, adesso svolgo solo servizio d'ufficio) con una 5/A ctg, ma la patologia predominante della spalla risulta essere ingravescente e non posso subire un nuovo intervento chirurgico di asportazione placche e viti metalliche perché tale hanno giudicato e scritto alcuni professori ortopedici di 2 centri di alta specializzazione nazionali dopo varie visite mediche e di laboratorio. Se chiedessi un aggravamento mi è stato riferito che la precedente circolare igesan (credo del 2009) che consentiva di rimanere in servizio da parziale con la 4 ctg, è stata sostituita da una nuova che invece prevede con la 4 ctg la riforma assoluta. Le chiedevo, gentilmente, se presentando istanza di aggravamento per questa nuova direttiva igesan rischio la riforma totale senza poter beneficiare dei 2 mesi figurativi all'anno. Grazie per il Vs pregevole contributo a nome del forum.


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Riforma assoluta con la 4ctg o la 5ctg?

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buongiorno e grazie del benvenuto.
La circolare del Marzo 2009 di IGESAN prevede sempre la possibilità della riforma parziale anche con la 4° categoria (non mi risulta esistano altre circolari). Tuttavia Le ricordo che nel caso in cui chieda un aggravamento vi è comunque il rischio che possa risultare una menomazione tale da essere inquadrata a categoria superiore, a seguito della quale verrebbe certamente giudicato non idoneo al SMI.
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riforma assoluta con la 4ctg o la 5ctg?

Messaggio da airone7388 »

Avv. Giorgetti, buongiorno e grazie per il Vs. intervento, in effetti sono 2/3 anni che cerco questa nuova pseudo circolare igesan senza trovarla nemmeno su internet, eppure sul forum ci sono colleghi con la 4A ctg in servizio come parziale. Come ho sempre pensato, quando mi hanno concesso la 5A loro Signori hanno vinto sul mio stato psicologico (riferito che con la 4A ti riformiamo perchè cosi' previsto da una nuova direttiva a firma Cuomo che sostituisce quella del 2009 senza dirmi oviamente i riferimenti, cioè se volevo continuare a servire lo Stato da Poliziotto dovevo accontentarmi della 5A). Pazienza, non capisco nemmeno come mai nel verbale della cmo non abbiano scritto A VITA o NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO visto che i mezzi di sintesi non possono essere rimossi cosi come anche la ricostruzione dei tendini non puo' essere fatta (tutto agli atti), per evitare un nuovo calvario in cmo per la futura privilegiata. Posso comunque chiedere che tale infermità sia ascritta A VITA senza dilungagini insensati? Grazie per il supporto.
Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Riforma assoluta con la 4ctg o la 5ctg?

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Per poterle fornire un parere completo avrei necessità di visionare il verbale CMO da Lei citato.
Lo invii pure a avvocato@lexetica.it.
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Riforma assoluta con la 4ctg o la 5ctg?

Messaggio da airone7388 »

Avv. Giorgetti grazie, a me interessava (come altri colleghi) se era possibile, circolare igesan permettendo, di rimanere in servizio con la 4ctg dato che sono giá riformato parziale, VdD, esente dai servizi operativi, dalle turnazioni regolari, dagli impegni psicofisici ecc..., insomma lavoro solamente in ufficio tra le carte e non fa "differenza fisica" che lo faccia con la 5 o la 4. Pertanto, non vorrei imbaccarmi in un viaggio che con la 4 ctg porti "per legge" una riforma assoluta (e non lo faccio per aggravare le patologie di cui alle VdD) ma se in effetti l'unica attuale circolare igesan è quella del 2009 e non altre dopo, potrei eventualmente contattarla allo studio e decidere con il Vs medico legale giá presidente di cmo il da farsi. Se poi l'aggravamento va oltre, es. la 3ctg, pazienza. Grazie.
Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Riforma assoluta con la 4ctg o la 5ctg?

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buonasera,
D'accordo, mi invii pure la documentazione ai riferimenti in calce.
Nella mail se possibile mi indichi anche un suo recapito telefonico, in modo da poterla eventualmente contattare anche per le vie brevi.
Un cordiale saluto
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Rispondi