Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4978
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Francesco D.G. 79 ha scritto: ven ott 15, 2021 2:24 pm Buona sera, approfitto di questa discussione per chiedere un vostro aiuto. Mi chiamo Francesco, ieri la Cmo, in sede di visita per l'idoneità, mi ha fulminato dicendo che a causa della terapia anticoagulante che sto facendo, non sono idoneo ai servizi di Polizia, per cui o sospendo la cura, oppure vengo riformato con la possibilità di transitare ai ruoli civili.

Come ho già scritto nel post precedente poni il quesito al dott. Fanetti.

Da quanto sei in aspettativa ?


Ho 42 anni, mi sono arruolato a novembre 99, quindi 22 anni di servizio effettivi, sono stato appena nominato A. C. C. Ho 2 figli minori a carico.

Vorrei sapere come cambierà lo stipendio passando ai ruoli civili,

Lo stipendio è quasi lo stesso.

se mantengo la sede di servizio,

In caso di transito nei ruoli civili, dovrai presentare la domanda per la sede di preferenza

e in cosa ci si va a perdere.

Occorre vedere tra la propria residenza e il nuovo posto di lavoro quanti km ci sono e le spesa da sostenere per fare il pendolare


Se invece decisessi per la riforma, quanto potrei prendere di pensione e Tfr?

Tranne che, seri motivi di salute impediscono una nuova rioccupazione oppure, non hai necessità di economiche diversamente con 22 anni il transito è quasi necessario.


Non ho la minima idea di come muovermi

Richiedi una proiezione penonistica come già suggerito da Maurizio.

Hai cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica ?

Ci sono modelli C ?


Ciao Alberto


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20346
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da mauri64 »

Alberto,
il collega è un appartenente alla Polizia di Stato, pertanto, la normativa non è la stessa degli ex militari transitati all'impiego civile.
Correggimi se sbaglio.

Ciao Maurizio
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4978
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da nonno Alberto »

mauri64 ha scritto: ven ott 15, 2021 5:39 pm Alberto,
il collega è un appartenente alla Polizia di Stato, pertanto, la normativa non è la stessa degli ex militari transitati all'impiego civile.
Correggimi se sbaglio.

Ciao Maurizio

Ho tolto tutto il resto così la risposta è meno articolata.


Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20346
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da mauri64 »

Chi non è sostenitore è limitato nelle funzionalità del forum, ciò considerato questo è l'unico modo per tenerli aggiornati, di contro i messaggi a volte risultano lunghi e articolati.

Ciao Maurizio
Francesco D.G. 79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 15, 2021 8:53 am

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da Francesco D.G. 79 »

nonno Alberto ha scritto: ven ott 15, 2021 4:28 pm Ciao,
Grazie per le risposte,
Francesco D.G. 79 ha scritto: ven ott 15, 2021 2:24 pm Buona sera, approfitto di questa discussione per chiedere un vostro aiuto. Mi chiamo Francesco, ieri la Cmo, in sede di visita per l'idoneità, mi ha fulminato dicendo che a causa della terapia anticoagulante che sto facendo, non sono idoneo ai servizi di Polizia, per cui o sospendo la cura, oppure vengo riformato con la possibilità di transitare ai ruoli civili.

Come ho già scritto nel post precedente poni il quesito al dott. Fanetti.
Bene, lo farò!
Da quanto sei in aspettativa ?
da Giugno 2021

Ho 42 anni, mi sono arruolato a novembre 99, quindi 22 anni di servizio effettivi, sono stato appena nominato A. C. C. Ho 2 figli minori a carico.

Vorrei sapere come cambierà lo stipendio passando ai ruoli civili,

Lo stipendio è quasi lo stesso.
Questa è una notizia confortante!
se mantengo la sede di servizio,

In caso di transito nei ruoli civili, dovrai presentare la domanda per la sede di preferenza
normalmente viene accettata?
e in cosa ci si va a perdere.

Occorre vedere tra la propria residenza e il nuovo posto di lavoro quanti km ci sono e le spesa da sostenere per fare il pendolare
Già faccio 60 km al giorno in macchina per andare al lavoro. Sarà difficile peggiorare.....

Se invece decisessi per la riforma, quanto potrei prendere di pensione e Tfr?

Tranne che, seri motivi di salute impediscono una nuova rioccupazione oppure, non hai necessità di economiche diversamente con 22 anni il transito è quasi necessario.


Non ho la minima idea di come muovermi

Richiedi una proiezione penonistica come già suggerito da Maurizio.

Hai cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica ?
Una causa di servizio riconosciuta ma non ascrivibile
Ci sono modelli C ?
Non so cosa sia.... 😔

Ciao Alberto
Grazie mille!
Francesco D.G. 79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 15, 2021 8:53 am

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da Francesco D.G. 79 »

mauri64 ha scritto: ven ott 15, 2021 3:32 pmGrazie per la risposta, ho scaricato il modulo, vediamo cosa asce fuori!
Salve Francesco,
per una previsione pensionistica al fine di valutare attentamente quale decisione intraprendere, dovresti diventare sostenitore attraverso una donazione a tua discrezione, successivamente compilare il modulo in allegato ed inviarlo nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI”, nella disponibilità e competenza dell'esperto sasabI.

Riguardo al transito ai ruoli civili, dovrai attendere delucidazioni da parte dell'esperto nonno Alberto che ti ragguaglierà in merito.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4978
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Francesco,

Breve riepilogo :

In caso di riforma da parte della cmo che potresti non condividere per varie ragioni, potrai fare ricorso alla 2° Commissione, qui i tempi sono tassativi, cioè entro 10 giorni devi presentare la domanda di ricorso, questo vuol dire che dovrai argomentare e produrre documentazione ulteriore per avvalorare le tue ragioni.

Occorre verificare se la patologia in atto permette di fruire della possibilità della "permanenza nel ruolo con impiego in servizio compatibile" vuol dire che la cmo deve dichiarati idoneo parziale, poi dovrai fare domanda per essere collocato in contesto di ufficio.

La circolare nr. 333-D/116.M. 3.1. è in atto dal 20 febbraio 2020 la puoi consultare sul portale "Doppia Vela"

Ho preso in considerazione questa circolare poiché per la cmo se sospendi la cura sei idoneo quindi, per beneficiare di questa opportunità "permanenza nel ruolo" non devi essere dichiarato inidoneo in modo assoluto ai compiti d'istituto.

Ecco il motivo per cui ti ho chiesto di girare il quesito sulla patologia al Dott. Fanetti, per verificare se tale patologia possa essere considerata solo da riforma assoluta oppure con possibilità di permanenza nel ruolo con idoneità parziale.

Appare evidente che diversamente c'è il transito nei ruoli civili.

Altresì se vi siano presupposti per riconoscimento della causa di servizio.

Avere in anticipo queste poche informazioni ti permette di valutare con razionalità il da farsi, ad esempio :

Da giugno sei in aspettativa, per cui se la patologia può essere riconosciuta come causa di servizio, devi presentare entro i 6 mesi ( in questo caso Dicembre) la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.

Diversamente, se presentata oltre I 6 mesi sarà solo come riconoscimento senza richiedere l'equo indennizzo poiché sarebbe escluso per "intempestività"

Inoltre, qualora si prospetti una aspettativa superiore a 12 mesi con ipotetica riforma e la possibilità di transito ai ruoli civili, la domanda va presentata a maggior ragione, poiché come già detto in altro intervento superando i 12 mesi continuati e non avendo presentato domanda di riconoscimento causa di servizio, resterai in attesa di transito e fino alla firma del contratto con stipendio decurtato al 50% qualora la riforma avvenga tra il 13° e 18"° mese, mentre a zero euro tra il 19° e il 24° mese per cui occhio.

Per l'assegnazione della sede nei ruoli civili, questa verrà valutata da una apposita commissione che terrà conto del profilo studio e certamente della patologia oggetto di riforma.

Di solito accontentano sulla scelta

È chiaro che se uno abita in un paese dove non ci sono amministrazioni dello stato è punta ad un ministero dovrai viaggiare


Puoi dettagliare "Una causa di servizio riconosciuta ma non ascrivibile ( cioè ?) è stata riconosciuta dal comitato di verifica ?

Se non in violazione con la tua privacy, di quale patologia si tratta ?

Queste domande sono importanti per capire quale beneficio potrai chiedere anche dopo in caso di transito ( non è una mia curiosità )


Il modello ML/C viene utilizzato per tutti i fatti che riguardano le lesioni traumatiche occorse in servizio, procedura più rapida e semplificata, che si perfeziona all’interno di un unico documento definito Modello ML/C.

Ad esempio scendo dalla macchina di servizio e prendo una storta, ricevo una lesione mentre opero un arresto ecc... ecc...

Questi modelli sono a tutti gli effetti già causa di servizio, vuol dire che non devono andare al comitato di verifica, ma necessitano più delle volte alla ascrizione a tabella.

Per cui si procede dopo qualche mese dall'evento ad una domanda di "ascrizione a tabella e contestuale equo indennizzo"


Ciao Alberto



Francesco D.G. 79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 15, 2021 8:53 am

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da Francesco D.G. 79 »

Ciao Alberto,

Grazie ancora per le delucidazioni, ho girato il quesito al dottore. Mi è stata riscontrata una tromboembolia polmonare, per cui i medici hanno prescritto una terapia anticoagulante che dovrò fare a vita. Ho avuto alcuni infortuni in servizio, di cui uno nel 2018 alla spalla in O. P. Per cui sono stato operato, e di cui non mi è stato notificato ancora niente.
Nel caso fossi riformato, quale sarebbe il mio status? Sarei pensionato? E se transitassi ai ruoli civili, percepirei la pensione e lo stipendio da impiegato civile?
Da civile si può essere impiegati anche nei comuni, o solo negli uffici di polizia?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4978
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Francesco D.G. 79 ha scritto: dom ott 17, 2021 1:05 am Ciao Alberto,

Grazie ancora per le delucidazioni,

ho girato il quesito al dottore.

Letto

Mi è stata riscontrata una tromboembolia polmonare, per cui i medici hanno prescritto una terapia anticoagulante che dovrò fare a vita.

Visto, 14 ottobre altri 120 giorni ( quindi febbraio 2022) attenzione che non ti diano altri giorni da farti superare giugno ( rischio decurtazione 50% se nel frattempo non hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio (qui aspetta il parere del Dott. Fanetti)


Ho avuto alcuni infortuni in servizio, di cui uno nel 2018 alla spalla in O. P. Per cui sono stato operato, e di cui non mi è stato notificato ancora niente.

[[u]b]Questo è il classico infortunio dove viene fatto il modello ML /C, (Dichiarazione di Lesione Traumatica (DLT) informati con l'ufficio, è importante, potrebbe essere necessario la richiesta di ascrizione a tabella e potrebbe essere una futura Ppo.
[/u][/b]

Nel caso fossi riformato, quale sarebbe il mio status? Di pensionato :lol:

Sarei pensionato? Si, però come già detto con 22 anni il rateo pensionistico risulta un po' poco, comunque lo vedrai dai calcoli dei nostri esperti.

E se transitassi ai ruoli civili, percepirei la pensione e lo stipendio da impiegato civile?

Con il transito nei ruoli civili andrai a percepire lo stesso stipendio con poca differenza inizialmente.

La pensione a cui ti riferisci è quella della ppo(pensione privilegiata ordinaria) questo vuol dire che per Te, avere una domanda di riconoscimento causa di servizio in itinere o già riconosciuta prima del transito potrebbe concretizzarsi in PPO e questo varrebbe per una 8° tab cat A circa 500€ in più sullo stipendio ma di contro verrebbero azzerati i 20 anni fatti in Polizia per cui andresti in pensione (oggi) 67 poi....

In sostanza faresti 25 anni di lavoro da civile, però con uno stipendio maggiorato. Prevedere l'importo pensionistico futuro al momento è un problema perché nel forum siamo sprovvisti di Mago :lol: :lol: , quindi, intanto prendi lo stipendio + la ppo poi il resto si vedrà.

È chiaro che per la ppo ci deve essere una causa di servizio riconosciuta e le tempistiche per vederla accreditata sono di qualche anno, per cui al momento dovrai fare affidamento solo sulla parità dello stipendio.


Da civile si può essere impiegati anche nei
comuni,

Il Comune è un è Ente Locale.


In caso di transito nei ruoli civili di altre amministrazioni, dovrai presentare appena riformato (tassativo), entro 30 giorni la domanda di transito elencando in ordine di preferenza la collocazione presso i vari Ministeri o uffici dislocati.

Sarà importante argomentare bene la domanda elencando i motivi di tale scelta oltre il benessere fisico ed economico ( quindi non ti risparmiare nell'evidenziare)


La domanda verrà valutata da una commissione Ministeriale , la quale, terrà conto delle motivazioni di giudizio della cmo, unitamente al profilo studi e precedente ruolo.


o solo negli uffici di polizia?

Puoi chiedere anche uffici presso Questure o Prefetture.


Sono certo che i colleghi del tuo ufficio saranno in grado di darti tutte le informazioni necessarie.


Ciao Alberto
Francesco D.G. 79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 15, 2021 8:53 am

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da Francesco D.G. 79 »

Grazie mille Alberto, sei un'enciclopedia 😝 👍
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20346
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riforma , andare in pensione o lavoro civile

Messaggio da mauri64 »

Francesco D.G. 79 ha scritto: dom ott 17, 2021 11:15 am Grazie mille Alberto, sei un'enciclopedia 😝 👍
Salve Francesco,
ora hai capito il perchè ho consigliato di attendere delucidazioni dall'Esperto nonno Alberto.

riforma-andare-in-pensione-o-lavoro-civ ... 73#p238008

Saluti
Rispondi