Riforma

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Gennycu

Riforma

Messaggio da Gennycu »

Salve, chiedo alla V.C. qualche chiarimento in merito alla mia situazione lavorativa, sono un Serg. Magg. Ca. dell'Esercito, ho 25 anni di servizio, mi è stata riconosciuta l'infermità dipendente da causa di servizio per ernia discale L5-S1 tab. A cat. 8.
Negli ultimi tempi per i sopraindicati motivi di salute sono spesso in riposo medico, aggravato anche dal fatto che impiego ore di treno per arrivare a lavoro. Visto che sono poco informato su tutti gli aspetti amministrativi e pensionistici volevo chiedere a Voi:
superando i 730 giorni di malattia nel quinquennio (Riposo medico domiciliare, Convalescenze e disposizione della Cmo), cosa potrà accadere? Possono propormi il ruolo civile? ho letto che comunque le disponibilità sono da Roma in su e quindi il problema del pendolarismo rimane.
E' il caso di fare l'aggravamento per causa di servizio?
Non so quanto conviene andare in pensione, visto la riforma attuale, quanto potrei percepire eventualmente, avendo oggi uno stipendio di circa 1850- 1900 euro mensili.
Grazie per la disponibilità.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riforma

Messaggio da NavySeals »

Pensione sui 1.200 euro netti mensili, già incluso il +10% di privilegiata, oltre tredicesima ed eventuali assegni familiari. Se transiti ai civili, potrai essere assegnato nell'intera regione geografica ultima sede di servizio militare; es. fai servizio a Viterbo? Possono metterti a Viterbo ma anche Roma, Civitavecchia ecc. Devi essere inviato in CMO a 700 gg(30 gg prima dei 730), se così non fosse, avrai il provvedimento ora per allora. In bocca al lupo.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Gennycu ha scritto: mer apr 14, 2021 5:58 pm Salve, chiedo alla V.C. qualche chiarimento in merito alla mia situazione lavorativa, sono un Serg. Magg. Ca. dell'Esercito, ho 25 anni di servizio,
mi è stata riconosciuta l'infermità dipendente da causa di servizio per ernia discale L5-S1 tab. A cat. 8.

Quando dici riconosciuta ti riferisci al comitato di verifica ?

Hai percepito l'equo indennizzo ?


Hai fatto domanda per lo scatto stipendiale
per invalidità di servizio

2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;

1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria

Hai fatto domanda di esenzione ticket presso il Cup/Asl


Negli ultimi tempi per i sopraindicati motivi di salute sono spesso in riposo medico, aggravato anche dal fatto che impiego ore di treno per arrivare a lavoro. Visto che sono poco informato su tutti gli aspetti amministrativi e pensionistici volevo chiedere a Voi:
superando i 730 giorni di malattia nel quinquennio (Riposo medico domiciliare, Convalescenze e disposizione della Cmo), cosa potrà accadere?

Fai attenzione, poiché se superi i 730/731 giorni nel quinquennio se bisestile è vero che ti riformano ma non potrai transitare nei ruoli civili perché decaduto.

Possono propormi il ruolo civile?

Solo se non superi i 730/731 giorni



ho letto che comunque le disponibilità sono da Roma in su e quindi il problema del pendolarismo rimane.

E' il caso di fare l'aggravamento per causa di servizio?

Puoi chiedere laggravanenti e contestuale revisione equo indennizzo qualora non siano trascorsi più di cinqua anni dalla notifica del decreto di riconoscimento o equo indennizzo.

Non so quanto conviene andare in pensione, visto la riforma attuale, quanto potrei percepire eventualmente, avendo oggi uno stipendio di circa 1850- 1900 euro mensili.

Qualora transiti nei ruoli civili mantieni lo stesso stipendio, perderai qualcosa nel tempo tipo i rinnovo di contratto ecc.

Per cui, occhio al conteggio dei giorni fruiti nell'ultimo quinquennio verifica con il tuo ufficio la situazione esatta in modo che qualora dovessi ottenere ulteriore aspettativa sai regolarti di conseguenza.

Qualora volessi conoscere l'importo della pensione con i 25 anni di servizio devi diventare Sostenitore con una donazione a tua discrezione
Poi ci sarà il collega mauri64 che ti darà le indicazioni in merito.


Ciao Alberto





Grazie per la disponibilità.
Gennycu

Re: Riforma

Messaggio da Gennycu »

Salve nonno Alberto e grazie per l'aiuto, premesso che non sono pratico della burocrazia, cerco di rispondere alle Sue domande, ho percepito l'equo indennizzo, ho un decreto dove mi si riconosce la causa di servizio, percepisco in busta paga l'articolo 117 Reggio Decreto 3458/28, non ho mai fatto nessuna altra domanda, e non pago il ticket presso il Cup/Asl, venni esentato dopo che aver presentato il decreto, inutile dire che la mia situazione fisica è più grave rispetto a quando presentai la domanda, quindi potrei fare l'aggravamento, sono ancora nei 5 anni. La domanda che Le pongo: se supero i 730 giorni, per malattia derivante dalla causa di servizio, avrò diritto alla pensione? Ovviamente le cifre saranno calcolate in base agli anni di servizio, invece per passare al ruolo civile bisogna che io faccia domanda prima dei 700 giorni? o mi verrà proposto il transito? Essendo in servizio a Roma ovviamente il ruolo civile sarà nel Lazio?
Grazie per il Suo aiuto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Gennycu ha scritto: mar apr 27, 2021 1:55 pm Salve nonno Alberto e grazie per l'aiuto, premesso che non sono pratico della burocrazia, cerco di rispondere alle Sue domande, ho percepito l'equo indennizzo, ho un decreto dove mi si riconosce la causa di servizio, percepisco in busta paga l'articolo 117 Reggio Decreto 3458/28, non ho mai fatto nessuna altra domanda, e non pago il ticket presso il Cup/Asl, venni esentato dopo che aver presentato il decreto, inutile dire che la mia situazione fisica è più grave rispetto a quando presentai la domanda, quindi potrei fare l'aggravamento, sono ancora nei 5 anni.

Si, citando nella domanda di aggravamento il riscontro che emerge dalla certificazione medica

Ricorda che quando verrai convocato per rivalutare le /la patilogia/gie sarà opportuno avere anche documentazione recente almeno di 6 mesi prima rilasciata da struttura, pubblica o privata se convenzionata, oppure visto i tempi per eseguire visite anche in Intramoenia, si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa.




La domanda che Le pongo: se supero i 730 giorni, per malattia derivante dalla causa di servizio, avrò diritto alla pensione?
( SI)

Inoltre

Se superi i 730 /731 se bisestile, nel quinquennio, vieni riformato e dichiarato decaduto, ciò significa che non potrai transitare nei ruoli civili.


La pensione è assicurata per gli anni lavorati


Ovviamente le cifre saranno calcolate in base agli anni di servizio, SI


invece per passare al ruolo civile bisogna che io faccia domanda prima dei 700 giorni?

No, I ruoli civili vengono proposti a seguito di riforma senza superare i 730 /731 giorni e se le condizioni fisiche lo permettono, diversamente si applica la 335/95 cosiddetto bonus (ma non è il tuo caso, almeno spero)

o mi verrà proposto il transito?


Essendo in servizio a Roma ovviamente il ruolo civile sarà nel Lazio?

Di norma fanno scegliere, però....


Grazie per il Suo aiuto


Ciao Alberto
Rispondi