Riforma 25 anni di servizio V.B.

Feed - CARABINIERI

Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco64 »

Marco0064 ha scritto:io posso solo dirti che se sei stato in missione 6 mesi ti aumenta la base pensionabile di circa 800 euro..il resto non so risponderti.. piu' eventuali accessorie..

Scusami collega non averne a male, posso domandarti come fai ha dare certe risposte se non sei sicuro? sono in pensione da pochi mesi e non percepisco un euro in più per la missione svolta!!! se così fosse, puoi chiarire o fornire ulteriori elementi per verificare e/o accertare tale tua affermazione??
Marco


Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Gabry08 »

gino59 ha scritto:
pino70 ha scritto:Gabry08 cerca di arrivare almeno a 26 e poi ti metti in malattia fino alla riforma, perché l'assegno funzionale si matura anche se si sta in malattia al compimento dei 17 o 27 anno, basta avere le note caratteristiche almeno nella media. E comunque anche se dovessi superare i 730 giorni nel quinquennio (2 anni) ai fini contributivi ti viene conteggiato solo 1 anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
===============================================

La decurtazione di malattia non incide sulla pensione
(Circolare Inpdap 13/2009)
L’INPDAP, con la Circolare n. 13 del 28 maggio 2009, ha precisato che la decurtazione della retribuzione durante i primi 10 giorni di malattia, come stabilito con l’articolo 71 del DL n. 112/2008, non produce effetti sull’importo della pensione. Infatti, sia gli articolo 24 e 50 del RDL n. 680/1938, per gli iscritti alla Casse pensioni degli ex Istituti di previdenza (CPDEL; CPS; CPI; CPUG), sia gli articoli 68 del DPR n. 3/1957 e 13 della legge n. 177/1976, per i dipendenti dello Stato, dispongono che nel caso di retribuzione ridotta la contribuzione va determinata con riferimento alla retribuzione virtuale intera che il lavoratore avrebbe percepito se non fosse stato assente. Di conseguenza il trattamento pensionistico va determinato con riferimento alla retribuzione che sarebbe spettata se non ci fosse stata la decurtazione. Con la stessa Circolare l’INPDAP precisa che non subisce riduzione neanche la contribuzione dovuta a favore della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e la contribuzione per il trattamento di fine servizio o TFR. Pertanto, anche in questi casi, le prestazioni vengono determinate con riferimento alla retribuzione virtuale che sarebbe spettata se non ci fosse stata la decurtazione. (05 giugno 2009)

INPDAP - Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica Circolare n. 13 - Roma, 28 maggio 2009 OGGETTO: Articolo 71 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008 n. 133. Nuove disposizioni in materia di assenze per malattia dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165. Riflessi contributivi.
1) PREMESSA
L’articolo 71, comma 1,del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 [1], convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2008, n. 133, nel disporre in materia di assenze per malattia dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, prevede testualmente che, salvo le eccezioni previste, “nei primi dieci giorni di assenza è corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento economico accessorio”.
Come precisato dalla circolare n. 8/2008 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, la norma in esame prevede che la trattenuta debba applicarsi per ogni giorno di assenza (anche di un solo giorno) e per tutti i dieci giorni nei casi in cui l’assenza si protrae oltre tale termine. In tale ultima ipotesi (ad esempio, malattia di undici giorni o più) i primi dieci giorni debbono sempre essere assoggettati alle ritenute prescritte, mentre, per i successivi, occorre applicare il regime giuridico - economico previsto dai CCNL e dagli accordi di comparto.
La decurtazione retributiva di cui al comma 1 dell’art. 71 opera per tutte la fasce retributive previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro. È utile, inoltre, rammentare in tale sede che i vigenti CCNL già disciplinano una decurtazione retributiva, le cui variazioni percentuali sono diversificate a seconda dei periodi di assenza (cfr. i primi nove mesi di malattia sono interamente retribuiti, con esclusione di ogni compenso accessorio; per i successivi tre mesi viene riconosciuto il 90% della retribuzione; il 50% per gli ulteriori sei mesi. Il successivo periodo di diciotto mesi, che il dipendente può richiedere in casi particolarmente gravi, è senza retribuzione). Non essendo state abrogate dette decurtazioni contrattuali dalla innovata disciplina, la trattenuta di cui al comma 1 dell’art. 71 opera per i primi dieci giorni aggiungendosi al regime contrattuale vigente relativo alla retribuzione in caso di malattia.
Giova sottolineare che la nuova normativa ha tenuto in particolare considerazione le assenze per malattia dovute a patologie gravi che richiedono terapie salvavita. Infatti, il secondo periodo del comma 1 dell’art. 71 stabilisce: “Resta fermo il trattamento più favorevole eventualmente previsto dai contratti collettivi o dalle specifiche normative di settore per le assenze per malattia dovute ad infortunio sul lavoro o a causa di servizio, oppure a ricovero ospedaliero o a day hospital, nonché per le assenze relative a patologie gravi che richiedono terapie salvavita”.
Tale il nuovo disposto, si fa presente che sono pervenute a questo Istituto, da parte delle Amministrazioni ed Enti iscritti, numerose richieste di chiarimenti in merito ai riflessi contributivi, pensionistici e previdenziali connessi all’applicazione della nuova disciplina.
Al riguardo le modifiche introdotte dal primo comma dell’art. 71, nell’ipotesi di fruizione da parte dei dipendenti pubblici di periodi di malattia, attengono al solo trattamento retributivo degli stessi. Tali norme non modificano la vigente disciplina in materia di copertura contributiva e della valutazione ai fini pensionistici e previdenziali.
Si richiamano di seguito le differenti disposizioni normative che disciplinano sotto il profilo pensionistico l’istituto della malattia per gli iscritti a questa Gestione previdenziale.
2) ISCRITTI ALLE EX CASSE (CPDEL, CPS, CPI, CPUG)
I periodi di malattia dei lavoratori dipendenti, iscritti alle ex Casse Pensioni gestite dalla Direzione Generale degli Istituti di Previdenza dell’allora Ministero del Tesoro (cfr. CPDEL, CPS, CPI, CPUG), continuano ad essere disciplinati dal combinato disposto dell’articolo 24 e dell’articolo 50 dell’Ordinamento delle Casse per le pensioni degli Enti Locali, approvato con RDL 3 marzo 1938, n. 680. Tali le disposizioni, questo Istituto riconosce integralmente ai fini pensionistici i periodi di malattia, ancorché le retribuzioni vengano ridotte ai sensi dell’art. 71 in commento ovvero ai sensi delle vigenti disposizioni contrattuali.
3) ISCRITTI ALLA CTPS
Per gli iscritti alla Cassa Stato (CTPS), la normativa da richiamare è quella contenuta nell’art. 68,sesto comma, del DPR n. 3 del 10 gennaio 1957 [2], recante il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, come integrato dall’art. 13 della Legge 29 aprile 1976 n. 177 [3], ancorché le disposizioni contrattuali del CCNL Comparto Ministeri 1995 hanno stabilito la disapplicazione dei primi otto commi del predetto art. 68, oltreché de successivi artt. 70 e 71.
Si richiamano al riguardo il parere del Consiglio di Stato n. 4489/05 dell’8.11.2006 e la sentenza della Corte di Cassazione n. 12605/2000, che affermano, in sintesi, l’attuale vigenza delle disposizioni legislative citate, essendo la materia previdenziale riservata al legislatore e sottratta alla disciplina negoziale.
Coerentemente all’interpretazione giurisprudenziale, anche per gli iscritti alla Cassa Stato questo Istituto riconosce utili ai fini del trattamento di quiescenza gli interi periodi di assenza per malattia, sia quelli con retribuzione progressivamente ridotta ai sensi dell’art. 71 in esame ovvero delle vigenti disposizioni contrattuali, che quelli non retribuiti.
4) ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI AI FINI PENSIONISTICI
Per quanto concerne gli adempimenti contributivi, atteso che il DLgs n. 564/1996 nell’introdurre l’istituto della contribuzione figurativa nulla ha innovato in materia di assenze per malattia, si precisa, che a fronte della decurtazione della retribuzione a causa della malattia nei limiti dei primi dieci giorni l’imponibile contributivo non diminuisce nella stessa misura. Conseguentemente i contributi vanno calcolati sulla retribuzione cosiddetta virtuale, corrispondente a quella che avrebbe percepito il dipendente se fosse rimasto in servizio.
Parimenti non viene ridotto l’imponibile su cui calcolare il contributo dello 0,35 da versare a favore della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, nonché l’eventuale contribuzione a favore dell’Assicurazione Sociale Vita.
In particolare, le Amministrazioni e gli Enti iscritti sono tenuti al versamento contributivo in favore dei dipendenti assenti per malattia con le seguenti modalità: nell’ipotesi di retribuzione corrisposta in misura ridotta ovvero nell’ipotesi di assenza totale di retribuzione, la quantificazione degli oneri contributivi, sia per la quota a carico del datore di lavoro che per quella a carico del lavoratore, deve essere calcolata sulla retribuzione corrispondente a quella costituita da tutte le voci retributive concorrenti al computo della quota A di pensione.
È evidente che gli adempimenti previsti ai fini della corretta compilazione della D.M.A. non subiscono alcuna modificazione. Si rammenta, al riguardo, che l’imponibile virtuale deve essere indicato sia al quadro E0 ovvero V1, ai rispettivi campi 26 (retribuzione fissa e continuativa), ai campi 32 (imponibile pensionistico per il periodo) oltre che ai campi 39 (imponibile cassa credito), avendo cura di inserire come “tipo servizio” quello ordinario, in attesa dell’introduzione di un apposito codice.
5) TFS/TFR
Anche per quanto attiene i riflessi ai fini del TFS e TFR, le modifiche introdotte dal più volte citato art. 71 nulla hanno innovato.
Ne consegue che le Amministrazioni e gli Enti datori di lavoro, nel caso di decurtazioni alla retribuzione del dipendente, dovranno continuare a versare i contributi ex ENPAS o ex INADEL sull’intera retribuzione virtuale utile ai fini delle citate prestazioni.

Grazie Gino.
In definitiva tutto il periodo di malattia e utile ai fini pensionistici.
Grazie ancora. Buona giornata.
Marco0064

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco0064 »

per marco64 : come ho scritto in precedenza avendo accompagnato collega inps ex inpdap.. aveva un documento con i conteggi e importo p.a.l. quota a quota b quota c .. sotto alla voce servizi maggiorazioni aveva servizio estero : 830 o 630 non ricordo.. nessun'altra voce veniva riportata ne emulumenti accessori scatti aggiuntivi i.i.s. etc etc per un totale di anni contributivi 30.. p.a.l. 19 mila euro e rotti.. si era informato gli avevano comunicato una p.a.l. molto piu' superiore.. si sta muovendo per capire meglio..
Marco0064

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco0064 »

capisci bene che tra i 6 scatti aggiuntivi piu' servizio eztero e piu' i.i.s. sono 3000mila euro.. fossero stati inseriti la sua p.a.l. arrivava a 16mila euro..
Marco0064

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco0064 »

e in piu' a quelle maggiorazioni del 18% che non si sa dkve sono o quando le pagano..
Marco0064

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco0064 »

h.. comunque mi tengo informato pure sulla vicenda per capire meglio pure io poi vi faro' sapere.. se hai missioni all'estero devono essere riportate e conteggiate..
Marco0064

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco0064 »

questo collega parla di aumenti di 9/12 di cosa non lo so.. io non ho fatto missioni all'estero.. http://legxv.camera.it/cartellecomuni/l ... _sch02.htm" onclick="window.open(this.href);return false; poi leggi legge 301/1982 trattamento assicurativo e pensionistico http://legxv.camera.it/cartellecomuni/l ... _sch02.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Gabry08 »

Venerdì u.s. Ho sentito per telefono un collega aps con 30 anni di servizio effettivo riformato gennaio 2014 il quale mi ha detto che da questo mese passerà in carico all'INPS. Gli hanno prospettato una pensione di 1650 con niente a carico. Poi ha detto che gli conteggeranno una causa di servizio che sarà in aggiunta alla sua pensione. Sinceramente a me sembrano troppi 1650 x 30 anni di servizio. Ma....
Ciao amici.
roberto_67

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da roberto_67 »

Tutti i post di ANGRI in questo forum sono più pessimisti rispetto agli interventi fatti da Gino59... meglio così almeno sapremo darci un a regolata e se a sorpresa, al momento del congedo ord o riformati, avremo qualche euro non potrà che essere una gradevole sorpresa.
Un grazie a tutti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da gino59 »

Gabry08 ha scritto:Venerdì u.s. Ho sentito per telefono un collega aps con 30 anni di servizio effettivo riformato gennaio 2014 il quale mi ha detto che da questo mese passerà in carico all'INPS. Gli hanno prospettato una pensione di 1650 con niente a carico. Poi ha detto che gli conteggeranno una causa di servizio che sarà in aggiunta alla sua pensione. Sinceramente a me sembrano troppi 1650 x 30 anni di servizio. Ma....
Ciao amici.
==================

.....Tutto è possibile anche i 1.650€ lordi mese (dipende da tanti fattori) ...!!! quello che conta è la P.A.L.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Gabry08 »

Si Gino è' vero quello che dici, anche volendo, chi lo mettte in discussione! Scherzo, solo per dire che sei un mitico. Grazie di spaziare in questo forum.
Volevo solo dire che con questo collega ho lavorato insieme e non ha nulla di particolare, a livello di servizio, solo e sempre radiomobile. Così con e io, invece, quasi esclusivamente N.O. Il fatto e che l'amico nari a me l'amico angari ha postato una pensione di circa 1268 mensile netta con 25 anni effettivi di servizio, moglie e due figli minori a carico, in più sono v.b.
Il collega aps 1650 con 30 anni servizio eff. e senza nessuno a carico.
Obiettivamente circa 380 euro di deferenza mi sembrano tanti, credo eh....
Vi abbraccio. P.S. Come al solito non dormo.
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Albyyy3 »

franruggi ha scritto:Ciao alby ma avedo programma specifico per questi calcoli? Saluti
Francesco
Solo esperienze personali... ed in più le sentenze di cassazione che fanno fede.. se poi volete seguire la linea che ha preso l'utente Marco0064 che mi sembra provenga da un altro Pianeta.... bè ..son problemi vostri.... siete Voi che decidete sul Vs futuro...
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Marco0064

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco0064 »

rido.. ma quale propaganda i conti si fanno bene vi devo postare il num. di tel. cosi' ve lo djco a voce che sti calcooi per alcuni sono inconprensibili? abbiamo l'esempio scitto sopra 1650 euro pensione inps del collega e l'altro collega 1350 che ho accompagnato io gli stessi anni di servizio.. ma stiamo scherzando qua?
Marco0064

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco0064 »

controllare la p.a.l. e sapere cosa c'e' inserito dentro.. buona giornata..
Marco0064

Re: Riforma 25 anni di servizio V.B.

Messaggio da Marco0064 »

error.. accoMpagnato..
Rispondi