Rifiuto dei ruoli civili dopo aver accettato...

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Rifiuto dei ruoli civili dopo aver accettato...

Messaggio da scararex »

Buon pomeriggio a tutti. Volevo chiedere un informazione a chi ci è già passato o esperto in materia...se dopo la riforma dalla polizia di stato una persona accetta il ruolo civile e poi non si presenta all esame ...come viene messo in pensione se non ha nessun foglio in mano? O anche avendo in mano il foglio della riforma del cmo...come si fa a dare avvio alla richiesta di pensione ? A metà novembre mi troverò al bivio della riforma e vorrei accettare i ruoli civili ma siccome sto aspettando altre opportunità, è possibile che non mi presenterò all'esame previsto. A quel punto chi si deve occupare di darmi la documentazione per la richiesta pensione? Calcolando anche che in attesa di transito si matura anzianità. .. come funziona? Grazie a tutti 😊


Avatar utente
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 08, 2013 10:51 am

Re: Rifiuto dei ruoli civili dopo aver accettato...

Messaggio da Stefano1963 »

ciao scararex,
basta non presentarti all'esame o al contrario al posto di lavoro assegnato dopo l'esame e decade tutto. Dlgs 443/92.
Un caro saluto a tutti gli iscritti
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Rifiuto dei ruoli civili dopo aver accettato...

Messaggio da scararex »

Ciao Stefano sì questo lo sapevo. Volevo però conoscere la procedura per chiedere poi la pensione visto che a come ho capito l Inps ha bisogno di carte in mano ....e se non ti presenti e ciao. ..cosa si ha in mano? 😊
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Rifiuto dei ruoli civili dopo aver accettato...

Messaggio da furore5 »

Credo basti un' autocertificazione e poi loro verificheranno, del resto se non firmi o non ti presenti il "passaggio di consegna" di tutta la documentazione amministrativa/economica tra le 2 amministrazioni non può avvenire, mio parere personale.
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Rifiuto dei ruoli civili dopo aver accettato...

Messaggio da scararex »

Non lo so furore. So che già accaduto a molti ma avendo saputo che senza i figli della riforma niente pensione ...mi è venuto il dubbio . Perché comunque c'è da richiedere la pensione più quantificare ai fini della pensione il periodo che uno è stato in aspettativa speciale...spero ci sia qualcuno nel forum che ci sia passato e magari ci fa sapere. Grazie 😊
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 12, 2018 8:19 pm

Re: Rifiuto dei ruoli civili dopo aver accettato...

Messaggio da lunarossa »

ciao se leggi bene nel decreto che ti hanno notificato quando sei stato posto in Aspettativa Speciale art.8 dpr 339/82, le risorse umene del dipartimento sono chiare:
...si prega altresì di informare il dipendente che, fatta salva la facoltà di produrre istanza di Rinuncia, è tenuto a transitare nell'amministrazione che per prima lo inviti a presentarsi in servizio, in caso di mancata presentazione fara seguito la Revoca, con effetto retroattivo alla data di collocamento in aspettativa speciale, con conseguente Recupero delle Somme Percepite e avvio della procedura di dispensa per fisica inabilità.
Da quanto scritto si fa una semplice domanda e si presenta al tuo ufficio in caso sia di Rinuncia che di Revoca. Ma attenzione secondo me, il trucco sta proprio facendo la differenza tra Rinuncia e Revoca.
Nel caso di Rinuncia Non Devi Restituire Nulla ( cioè non ti devi presente all esame).
In caso di Revoca (dopo l'esame scatta il recupero delle somme)
Lascio ai più esperti e a coloro che hanno già percorso una delle due strade una conferma o meno di quello che ho scritto.
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Rifiuto dei ruoli civili dopo aver accettato...

Messaggio da scararex »

Grazie lunarossa non posso leggere il decreto perché non sono stata ancora riformata. Devo andare in cmo metà novembre . Quindi non so cosa ci scrivono nel foglio. Grazie mille delle informazioni 😊
Rispondi