Riesame

Feed - POLIZIA DI STATO

Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Riesame

Messaggio da Peppe965 »

Buongiorno,
Sono un ispettore della Polizia di stato. Vorrei presentare un riesame al respingimento da parte del comitato di verifica di alcune cause di servizio. Il decreto mi è stato notificato in settimana e ho letto che ci sono 10 gg di tempo per presentarlo. È possibile avere un facsimile. Grazie


VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Riesame

Messaggio da VincentVega »

Il parere della CMO e' vincolante... se non c'era stato parere favorevole dalla CMO la vedo dura...
Ci vuole sicuramente un bravo avvocato ed un parere medico legale.
Non esiste un fac-simile perche' queste questioni non si risolvono con una domandina dell'interessato.
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Riesame

Messaggio da Peppe965 »

Buonasera,
Non l'avevo scritto, vi è il verbale della cmo che aveva dato un'ottava categoria.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Riesame

Messaggio da Highlander »

Il riesame lo puoi tentare. Poi c'è la CDC puoi fare ricorso anche senza avvocato. Spendi solo per le notifiche tramite ufficiale giudiziario.
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Riesame

Messaggio da Peppe965 »

Ok grazie tante
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Riesame

Messaggio da VincentVega »

Peppe965 ha scritto: sab ago 29, 2020 8:49 pm Buonasera,
Non l'avevo scritto, vi è il verbale della cmo che aveva dato un'ottava categoria.
Io da qualche parte avevo letto che il parere della CMO e' vincolante
ed il comitato di verifica deve argomentare il rigetto e la non accettazione
del parere della CMO...
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riesame

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe965 ha scritto: sab ago 29, 2020 11:11 am Buongiorno,
Sono un ispettore della Polizia di stato. Vorrei presentare un riesame al respingimento da parte del comitato di verifica di alcune cause di servizio. Il decreto mi è stato notificato in settimana e ho letto che ci sono 10 gg di tempo per presentarlo. È possibile avere un facsimile. Grazie

Ciao Peppe, credo che non ci sia molto tempo ha disposizione, ma non lasciare nulla di intentato anche in considerazione del beneficio di riconoscimento della causa di servizio.

Suggerimento :

Verifica presso il comando/reparto il contenuto del rapporto informativo, a volte può essere carente.

Allega se non già fatto ulteriore documentazione medica.

Verifica se nel rapporto informativo è stato evidenziato eventuale nesso di causalità tra il servizio svolto e la patologia.

Anche se disponi di pochi elementi fai lo stesso due righe di domanda di riesame poiché sono sicuro che il rapporto informativo se compilato a dovere può essere determinante.


Ti ho allegato il modello di rapporto informativo che deve essere compilato dai nostri uffici come richiesto dal Comitato di verifica.

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maria49
Altruista
Altruista
Messaggi: 178
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Riesame

Messaggio da Maria49 »

Devi fare ricorso al T. A. R. Trattandosi di causa di servizio in rapporto di lavoro
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riesame

Messaggio da nonno Alberto »

Maria49 ha scritto: dom ago 30, 2020 10:31 am Devi fare ricorso al T. A. R. Trattandosi di causa di servizio in rapporto di lavoro

Quando si forniscono informazioni è bene argomentare in modo compiuto anche altre modalità ed il perché.


Se il parere del Comitato resta negativo, una volta emesso dall’Amministrazione competente il provvedimento, potrai ricorrere:

Al TAR, entro 60 giorni dalla data della notifica;
Con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data della notifica;

Alla Corte dei Conti, senza termine decadenziale (puoi cioè presentare domanda in qualunque momento).

Quest’ultima opzione è una tutela nuova che comporta, rispetto agli altri due ricorsi, una serie di vantaggi molto concreti.

In passato il dipendente pubblico in servizio poteva ricorrere soltanto al TAR (competente per i benefici connessi con il rapporto di servizio) e non alla Corte dei Conti (competente in materia pensionistica).

Eppure il decreto negativo di dipendenza ha effetto anche sul diritto a futura pensione privilegiata, poiché l’accertamento è unico (vale cioè tanto per i benefici spettanti in attività di servizio che per quelli successivi al congedo).

La Corte dei Conti costituisce oggi un’alternativa al TAR assai vantaggiosa per il dipendente pubblico in servizio.

I vantaggi che comporta il ricorso alla Corte dei Conti avverso il decreto di NO dipendenza?

Al contrario del TAR (che si limita ad annullare l’atto se dichiarato illegittimo) la Corte dei Conti ha facoltà di riesaminare i fatti di servizio, le condizioni ambientali e le cause (eziologia) dell’infermità.

Può avvalersi, inoltre, d’una nuova consulenza tecnica, acquisire perizie medico-legali prodotte dal ricorrente e, infine, pronunciarsi sulla causa di servizio con sentenza che annulla il decreto negativo impugnato e obbliga l’amministrazione ad emetterne uno nuovo in conformità alla decisione giudiziale. In pratica è un riesame amministrativo completo con possibilità per l’interessato di una effettiva tutela dei propri diritti.

Inoltre, il ricorso dinanzi alla Corte dei Conti potrà essere proposto senza limiti di tempo, non essendo previsto alcun termine decadenziale, ed anche nell’ipotesi in cui non sia stato proposto ricorso al TAR o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ovvero il ricorso stesso sia stato respinto, l’interessato ha la possibilità di rimettere tutto in gioco sia ai fini pensionistici che, se necessario, di carriera.

Ne consegue che, contro il decreto negativo, al dipendente pubblico in servizio conviene ricorrere direttamente alla Corte dei Conti (e non al TAR) per il solo accertamento della dipendenza quale presupposto per la (futura) pensione privilegia

Ciao Alberto
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Riesame

Messaggio da Peppe965 »

Grazie Alberto,
Già richiesto accesso atti per visionare la scheda informativa a firma del mio dirigente dove è espresso anche il nesso di casualità in considerazione dei servizi svolti, appartengo a un reparto mobile ti ho detto tutto, grazie a tutti voi per i consigli dati, ecco qualcuno può dirmi se c'è una norma da menzionare nella richiesta di riesame visto che ci sono 10 di tempo dalla notifica. Un saluto a tutti
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Riesame

Messaggio da Highlander »

Le CDS così come la materia pensionistica sono di competenza della CDC.
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Riesame

Messaggio da Peppe965 »

VincentVega ha scritto: dom ago 30, 2020 8:25 am
Peppe965 ha scritto: sab ago 29, 2020 8:49 pm Buonasera,
Non l'avevo scritto, vi è il verbale della cmo che aveva dato un'ottava categoria.
Io da qualche parte avevo letto che il parere della CMO e' vincolante
ed il comitato di verifica deve argomentare il rigetto e la non accettazione
del parere della CMO...
Comunque vi è una circolare delle direzione centrale di sanità del 9 aprile 2020 avente ad oggetto modello Ml/C nuove procedure di trattazione dove leggevo che il parere della Cmo è vincolante. Vediamo cosa succede con la richiesta di riesame che in caso di rigetto ricorro alla Corte dei conti..
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riesame

Messaggio da nonno Alberto »

Peppe965 ha scritto: dom ago 30, 2020 12:48 pm
VincentVega ha scritto: dom ago 30, 2020 8:25 am
Peppe965 ha scritto: sab ago 29, 2020 8:49 pm Buonasera,
Non l'avevo scritto, vi è il verbale della cmo che aveva dato un'ottava categoria.
Io da qualche parte avevo letto che il parere della CMO e' vincolante
ed il comitato di verifica deve argomentare il rigetto e la non accettazione del parere della CMO...
Comunque vi è una circolare delle direzione centrale di sanità del 9 aprile 2020 avente ad oggetto modello Ml/C nuove procedure di trattazione dove leggevo che il parere della Cmo è vincolante. Vediamo cosa succede con la richiesta di riesame che in caso di rigetto ricorro alla Corte dei conti..

ti ho allegato la circolare questa riguarda il mod. C,argomento da me trattato diverse volte nel forum.


Nel merito della vicenda di presentare le controdeduzioni/ memorie al Comitato di Verifica,ai sensi dell’art. 10 bis della L. n. 241/ 1990,
a meno che non si ravvisi un’evidente carenza istruttoria,oppure tu nel frattempo ti sei sottoposto ad ulteriori accertamenti diagnostici,cure,farmaci ecc..ecc.. in modo da contribuire e rafforzare il quadro di causa o concausa,diventa un'impresa di non facile soluzione,poichè in tali circostanze sarebbe bene anche la valutazione e supporto di un medico legale militare che ben conosce le nostre dinamiche.

Tentare non costa nulla,in caso di esito negativo potrai fare ricorso alla CDC quando lo riterrai opportuno e soprattutto dopo aver ben documentato la richiesta.

Non hai fatto cenno alla causa di servizio,se lo riterrai opportuno sono qui che unitamente a tanti altri colleghi del forum possiamo dare qualche altro suggerimento.

La cosa che non riesco a capire,sei in servizio ad un Reparto Mobile per cui non vai a passeggio :lol: , ed è mai possibile che non sia mai stato redatto un Mod.C :?:

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Riesame

Messaggio da Peppe965 »

Buonasera,
Come consigliato ho inoltrato la richiesta di riesame. C'è un tempo perentorio da parte del Ministero per rispondere? Un saluto a tutti
Peppe965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 18, 2020 3:08 pm

Re: Riesame

Messaggio da Peppe965 »

Buongiorno,
Il ministero mi ha rigettato il riesame con la dicitura che quanto espresso dal CMV è correttamente motivato e non sono emersi nuovi elementi meritevoli di riesame.
Vorrei ricorrere alla Corte dei Conti, posso inoltrare il ricorso io stesso o mi consigliate di rivolgermi a un avvocato? Nel caso posso inviare io il ricorso vi è qualche modulo o fac simile in Vostro possesso?
Grazie.
Un saluto a tutti
Rispondi