Rientro in servizio dopo cure chemioterapiche per linfoma di hodgkin

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Avatar utente
Salvini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 20, 2019 3:01 am

Rientro in servizio dopo cure chemioterapiche per linfoma di hodgkin

Messaggio da Salvini »

Gent.mo dottore e' possibile rientrare in servizio nella g. di finanza in seguito ad un periodo di cure chemioterapiche ?
Sono assente dal corpo dal 18.12.2020 con riposo domiciliare; ho finito la chemioterapia il 15.10.2021 e dopo successivi controlli la TC/PET ha confermato la remissione totale del linfoma. Il 3 agosto scorso sono stato inviato dal mio comando, su mia richiesta di voler rientrare in servizio, all'Infermeria della Scuola Ispettori e sovrintendenti de L'Aquila per la visita medica di rito. La dott.ssa non mi ha fatto idoneo in quanto trattasi di patologia tumorale con assenza dal servizio superiore a 90 giorni e quindi ha richesto visita superiore alla C.M.O. Cecchignola, che deve convocarmi in data da stabilire.
La mia domanda e' questa:" mi faranno rientrare in servizio anche se la mia patologia, in remissione, comporta un certo grado di invalidita' civile?"
Io attualmente mi sento bene. Che mi dice al riguardo?
Grazie.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 755
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Rientro in servizio dopo cure chemioterapiche per linfoma di hodgkin

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Non vi sono motivi ostativi per giudicarla idoneo al servizio magari dopo un periodo di osservazione; dal linfoma si può guarire.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Avatar utente
Salvini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 20, 2019 3:01 am

Re: Rientro in servizio dopo cure chemioterapiche per linfoma di hodgkin

Messaggio da Salvini »

Dottore ma rientrare in servizio dopo un lungoo periodo di osservazione significa superare di gran lunga i 730 giorni di assenza nel quinquennio e quindi si rischia di rimanere fuori senza idoneita' o riforma. Al 3 agosto u.s. mi sono stati conteggiati 592 giorni di assenza per cui il 13 di c.m. ,volendo rientrare in servizio, come faranno a darmi giorni di osservazione senza farmi superare i 730 giorni?
Mi illumini al riguardo in quanto non riesco a trovare una soluzione all'idea della riforma che mi opprime.
Cordialita'.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 755
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Rientro in servizio dopo cure chemioterapiche per linfoma di hodgkin

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Quasi sicuramente la Commissione terrà conto della sua situazione e dopo un' accurata analisi del caso da un punto di vista clinico e laboratoristico cercherà di non oltrepassare il periodo oltre il quale dovrà necessariamente essere collocato a riposo.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Avatar utente
Salvini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 20, 2019 3:01 am

Re: Rientro in servizio dopo cure chemioterapiche per linfoma di hodgkin

Messaggio da Salvini »

Gent.mo dottore infatti mi hanno dato 60 giorni di TNI. La prossima visita per l' idoneita' vorranno vedere il referto negativo (?) della TC/PET, le analisi cliniche , un buon calo ponderale. Tutto questo in funzione del giudizio di idoneita',se desidero rientrare in servizio, altrimenti la riforma per pensione o transito nel ruolo civile. Grazie.
Rispondi