Rientro da sospensione cautelare

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Lucy80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 06, 2016 9:39 pm

Re: Rientro da sospensione cautelare

Messaggio da Lucy80 »

Ciao. Forse prima si adesso difficilmente ti fa rientrare se in atto proc penale .ti parlo per esperienza personale..se concludi il penale e vinei assolto cn la vecchia formula piena allora si rientri tranquillamente. Fanno un decreto di reintegro e vai a fare le visite mediche .


fulmineacielsereno
Altruista
Altruista
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mar 24, 2015 3:24 pm

Re: Rientro da sospensione cautelare

Messaggio da fulmineacielsereno »

HartHattack ha scritto: gio feb 09, 2023 3:59 pm
    Scusate, ma quando scadono i 5 anni della sospensione cautelare, ho letto di colleghi che nonostante avessero una condanna ancora da chiarire coi vari ricorsi, l'amministrazione gli ha ricostruito la carriera.

    Sapete spiegarmi come funziona? L'amministrazione ti fa rientrare e ti fa fare le visite e difatti per effettuarle ti rimette in servizio. Quindi ti restituisce i 5 anni di sospensione anche se ancora non hai concluso il procedimento penale?
    Ciao. Allo scadere del quinquennio te la possono rinnovare però la devono ben argomentare e farla in una determinata tempistica altrimenti con ricorsi amministrativi la puoi fare annullare. Dubito che non te la rinnovino perché, ti auguro di no, in caso di condanna definitiva la perdita del grado decorrerebbe dal primo GG di sospensione altrimenti in caso di mancato rinnovo la perdita del grado decorrerebbe dalla data della sentenza definitiva.

    La ricostruzione carriera e la restituzione di parte degli stipendi e quant'altro avviene sono in caso di revoca della sospensione per assoluzione (forse perché possono anche aprirti un procedimento disciplinare seppur assolto).

    Ora se ti va apri on line il codice dell'ordinamento militare e inizia a leggere tutti gli articoli dopo il 1000, non ricordo quale, e troverai un articolo dove sono elencati tutti i termini che l'amministrazione deve rispettare, come: entro quando notificarti il rinnovo ovvero entro quando riaprirti il procedimento ed altro.....

    Su internet cerca ministero difesa sospensione precauzionale e ti uscirà la circolare del MD dove vengono indicate tutte le modalità di applicazione e quant'altro.

    In bocca al lupo
    avt8
    Veterano del Forum
    Veterano del Forum
    Messaggi: 2928
    Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

    Re: Rientro da sospensione cautelare

    Messaggio da avt8 »

    Ascolta un tecnico- alla scadenza dei 5 anni il ministero se non per gravi motivi può reiterare la sospensione cautelare-ma non credo che faccia nel tuo caso.Per cui il ministero alla scadenza revoca il decreto di sospensione cautelare e ti manda a visita presso il centro di medicina legale della Polizia a Roma, li ti faranno i test- Se saranno superati sarai riammesso in servizio e molto probabile che per incompatibilità ambientale ti trasferiscono ad altra sede.
    Per quanto riguarda gli stipendi ARRETRATI NON PRENDI NULLA la riammissione in servizio sarà fatta con riserva all'esito del procedimento penale terminato.
    Se il procedimento penale si conclude con assoluzione per non aver commesso il fatto, oppure il fatto non sussiste,quindi avrai diritto a percepire gli stipendi arretrati detratto quand già percepito con assegno alimentare.
    Greeneyes975
    Appena iscritto
    Appena iscritto
    Messaggi: 1
    Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:23 pm

    Re: Rientro da sospensione cautelare

    Messaggio da Greeneyes975 »

    Lucy80 ha scritto: dom mar 12, 2023 8:59 am Ciao. Forse prima si adesso difficilmente ti fa rientrare se in atto proc penale .ti parlo per esperienza personale..se concludi il penale e vinei assolto cn la vecchia formula piena allora si rientri tranquillamente. Fanno un decreto di reintegro e vai a fare le visite mediche .
    Quindi io che sono imputato per corruzione ed associazione a delinquere per un reato del 2016 e che verrà prescritto a gennaio 2024 (il procedimento è ancora in primo grado), anche perchè la corruzione è stata stralciata dal tribunale del riesame, sono senza speranze.
    La mia sospensione scade il 16 ottobre p.v.
    Chissà cosa accadrà, staremo a vedere
    Maria49
    Affidabile
    Affidabile
    Messaggi: 206
    Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

    Re: Rientro da sospensione cautelare

    Messaggio da Maria49 »

    HartHattack ha scritto: gio feb 09, 2023 3:59 pm
      Scusate, ma quando scadono i 5 anni della sospensione cautelare, ho letto di colleghi che nonostante avessero una condanna ancora da chiarire coi vari ricorsi, l'amministrazione gli ha ricostruito la carriera.

      Sapete spiegarmi come funziona? L'amministrazione ti fa rientrare e ti fa fare le visite e difatti per effettuarle ti rimette in servizio. Quindi ti restituisce i 5 anni di sospensione anche se ancora non hai concluso il procedimento penale?
      chi ti ha detto questa cavolata ? ammesso e concesso che alle visite sarai idoneo, e ti riammettono in servizio,non percepirai nulla del periodo di sospensione cautelare fino alla definizione del procedimento penale, con assoluzione piena.
      Al 90% del personale che alla scadenza del quinquienno vengono riammessi in servizio quando vengono inviati a fare i test, verranno dichiarati non idonei.E se non hai maturato la pensione non prendi un cavolo
      Maria49
      Affidabile
      Affidabile
      Messaggi: 206
      Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

      Re: Rientro da sospensione cautelare

      Messaggio da Maria49 »

      Greeneyes975 ha scritto: ven set 22, 2023 4:36 pm
      Lucy80 ha scritto: dom mar 12, 2023 8:59 am Ciao. Forse prima si adesso difficilmente ti fa rientrare se in atto proc penale .ti parlo per esperienza personale..se concludi il penale e vinei assolto cn la vecchia formula piena allora si rientri tranquillamente. Fanno un decreto di reintegro e vai a fare le visite mediche .
      Quindi io che sono imputato per corruzione ed associazione a delinquere per un reato del 2016 e che verrà prescritto a gennaio 2024 (il procedimento è ancora in primo grado), anche perchè la corruzione è stata stralciata dal tribunale del riesame, sono senza speranze.
      La mia sospensione scade il 16 ottobre p.v.
      Chissà cosa accadrà, staremo a vedere
      Con questi reati anche con la prescrizione sarai destituito al 100%,previo procedimento disciplinare.
      E comunque se la gravità dei reati e grave, viene rifatta altra sospensione cautelare.
      Lucy80
      Attività iniziale
      Attività iniziale
      Messaggi: 15
      Iscritto il: mer lug 06, 2016 9:39 pm

      Re: Rientro da sospensione cautelare

      Messaggio da Lucy80 »

      Greeneyes975 ha scritto: ven set 22, 2023 4:36 pm
      Lucy80 ha scritto: dom mar 12, 2023 8:59 am Ciao. Forse prima si adesso difficilmente ti fa rientrare se in atto proc penale .ti parlo per esperienza personale..se concludi il penale e vinei assolto cn la vecchia formula piena allora si rientri tranquillamente. Fanno un decreto di reintegro e vai a fare le visite mediche .
      Quindi io che sono imputato per corruzione ed associazione a delinquere per un reato del 2016 e che verrà prescritto a gennaio 2024 (il procedimento è ancora in primo grado), anche perchè la corruzione è stata stralciata dal tribunale del riesame, sono senza speranze.
      La mia sospensione scade il 16 ottobre p.v.
      Chissà cosa accadrà, staremo a vedere
      Ciao te lo dico con sicurezza perché ho vissuto Io il tutto e per tantissimi anni sto calvario. Dopo il 5 anno ti fanno nuovamente ulteriore sospensione se ancora hai il procedimento penale in corso, ti tengono a bagno Maria come si suol dire . Se prima nn finisci il tutto e con un assoluzione piena perché il fatto nn sussiste o per nn averlo commesso difficilmente ti fanno rientrare. Anche se il reato è in prescrizione faranno di tutto per destituirti tramite commissione disciplinare .ti avranno aperto e chiuso in attesa del penale l.aprtura del disciplinare che rimarrà tale fino alla fine del penale..se esci assolto la commissione disciplinare archivia il tutto . E faranno il decreto di riammissione co la ricostituzione della carriera e economica. Ho vissuto tutto ciò.. ti faccio un in bocca al lupo
      Piterluis
      Sostenitore
      Sostenitore
      Messaggi: 91
      Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

      Re: Rientro da sospensione cautelare

      Messaggio da Piterluis »

      Certo che " quello " degli uffici ha singolare visione ed impressione del procedimento disciplinare amministrativo che verte su fatti concreti , sentenze , precedenti sanzioni ecc. non di certo su età anagrafica del soggetto.
      Piterluis
      Sostenitore
      Sostenitore
      Messaggi: 91
      Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

      Re: Rientro da sospensione cautelare

      Messaggio da Piterluis »

      Purtroppo ...questo è un forum dove ognuno da il proprio contributo con la sua sensibilità. Ho sempre pensato che i processi si facciano nelle sedi opportune.
      Per quanto riguarda i drammi personali che ognuno vive , ne sono dispiaciuto e lungi da me la spocchia del saccente.
      Un consiglio senti tutte le campane , fai il giusto discernimento e tieni solamente quello ti serve.
      Ricorda che ogni processo penale o amministrativo è un caso a se ci sono mille sfumature.
      In bocca al lupo.
      lepre15
      Sostenitore
      Sostenitore
      Messaggi: 514
      Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

      Re: Rientro da sospensione cautelare

      Messaggio da lepre15 »

      Ciao non abbatterti ed aspetta con serenità la fine della vicenda e speriamo per te che il tutto si risolva favorevolmente. E’ inutile confrontarsi su un forum dove come già ti hanno scritto c’è chi risponde in base alle proprie conoscenze e non è detto che sia così. Tanto puoi sentire mille pareri, puoi avere sollievo o arrabbiarti dagli stessi ma alla fine devi sempre aspettare l’iter processuale. Quindi detto questo ti faccio un grande in bocca al lupo, per un presto rientro in servizio. L’importante è che tu ne esca pulito dalla vicenda ed a testa alta. Un abbraccio.
      Rispondi