Riduzioni delle prefetture

Feed - CARABINIERI

Rispondi
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Riduzioni delle prefetture

Messaggio da iosonoquì »

Una riduzione delle attuali 105 Prefetture a 40, come ipotizzato dal premier Renzi, potrebbe trascinare una analoga diminuzione, o alla meno peggio, una ridimensionamento di Questure, della Finanza, dei Vigili del Fuoco e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri.

Che previsioni fate per tutti quegli Ufficiali che, di punto in bianco, dovranno trovarsi altro incarico? Spending Review anche per l'Arma oppure, per loro, prevedete trasferimento d'ufficio con tanto di tabella?


Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da Admin »

Proporre, in Italia ed in qualche altro paese di Europa, di abolire il « prefetto » sembra stravaganza degna di manicomio. Istituzione veneranda, venuta a noi dalla notte dei tempi, il prefetto è quasi sinonimo di governo e, lui scomparso, sembra non esistere più nulla. Chi comanda e chi esegue fuor dalla capitale? Come opera l'amministrazione pubblica?

In verità, il prefetto è una lue che fu inoculata nel corpo politico italiano da Napoleone.

Perciò il delenda Carthago della democrazia liberale è : Via il prefetto! Via con tutti i suoi uffici e le sue dipendenze e le sue ramificazioni! Nulla deve più essere lasciato in piedi di questa macchina centralizzata; nemmeno lo stambugio del portiere. Se lasciamo sopravvivere il portiere, presto accanto a lui sorgerà una fungaia di baracche e di capanne che si trasformeranno nel vecchio aduggiante palazzo del governo. Il prefetto napoleonico se ne deve andare, con le radici, il tronco, i rami e le fronde.

L'unità del paese non è data dai prefetti e dai provveditori agli studi e dagli intendenti di finanza e dai segretari comunali e dalle circolari ed istruzioni ed autorizzazioni romane. L'unità del paese è fatta dagli italiani. Dagli italiani, i quali imparino, a proprie spese, commettendo spropositi, a governarsi da sé. La vera costituente non si fa in una elezione plebiscitaria, a fin di guerra. Così si creano o si ricostituiscono le tirannie, siano esse di dittatori o di comitati di partiti. Chi vuole affidare il paese a qualche altro saltimbanco, lasci sopravvivere la macchina accentrata e faccia da questa e dai comitati eleggere una costituente.


Luigi Einaudi, 1944
Immagine
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da Antonio_1961 »

iosonoquì ha scritto:Una riduzione delle attuali 105 Prefetture a 40, come ipotizzato dal premier Renzi, potrebbe trascinare una analoga diminuzione, o alla meno peggio, una ridimensionamento di Questure, della Finanza, dei Vigili del Fuoco e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri.

Che previsioni fate per tutti quegli Ufficiali che, di punto in bianco, dovranno trovarsi altro incarico? Spending Review anche per l'Arma oppure, per loro, prevedete trasferimento d'ufficio con tanto di tabella?

L'obiettivo è il risparmio.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da pietro17 »

E vallo a dire ai pluristellati sulle spalline che ora non servono più.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12869
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da panorama »

Una idea io l'avrei.

Propongo la rottamazione di questi signori e la confluenza di questi a dirigere i Comandi Stazione così hanno l'idea precisa di cosa significa stare alla Stazione.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da pietro17 »

[quote="panorama"]Una idea io l'avrei.

Propongo la rottamazione di questi signori e la confluenza di questi a dirigere i Comandi Stazione così hanno l'idea precisa di cosa significa stare alla Stazione.[/quote]

Quoto in pieno quanto da te suggerito ma, con che stipendio???????

Saluti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12869
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da panorama »

E' ovvio che s'intende ribassato, dopo anni che si abbuffano, è ora di una "dieta" dimagrante.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da pietro17 »

Se.............faranno come il direttore generale di Trenitalia: se mi abbassano lo stipendio me ne vado.
Ma magari se ne andassero tutti......
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Serty
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 03, 2014 7:29 am

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da Serty »

Si costruiranno uffici a doc per avere il comando, magari composti da 3 o 4 ufficiali e senza truppa...quelli sono furbi, laureati e quando li fottono...
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da pietro17 »

Secondo me, potevi anche aggiungere la parola avidi.....
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da antoniope »

Ho sentito dire che chiuderanno anche alcune Legioni. In quella di mia appartenenza ( non la cito per motivi di privacy) ha un affitto di 1 MILIONE di euro l'anno.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12869
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da panorama »

Su internet si legge:

Ne resteranno 40, Il premier: "Confermate solo nei capoluoghi di regione e nelle aree strategiche per la criminalità".

Che futuro ci sarà?
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da iosonoquì »

Adesso immaginate il futuro che si potrà proporre presso i comandi Provinciali in chiusura:
- comandante Provinciale: un Colonnello
- capo ufficio: generalmente un Ten Colonnello
- comandante di reparto operativo: un Ten Col o un Maggiore
- - comandante nucleo investigativo: Maggiore o Capitano o (in casi rari) un Tenente.

Sparito i Prefetto......e sparito verosimilmente il Questore, il Comandante Provinciale si guarderà attorno per trovarsi (o per cercare di farsi trovare) idonea collocazione rispetto al suo rango.
I 40 comandi Provinciali che rimarranno saranno altamente appetibili per i Colonnelli, soprattutto perchè porteranno punti per aspirare al grado di Generale di Brigata.
Il resto degli ufficiali come sarà ripartito?
Io ipotizzo una discesa a scalare, ovvero l'individuazione di Compagnie ritenute operative rette anche da Tenenti Colonnelli che sgomiteranno per farsi posto tra i Maggiori e i Capitani (oppure creazioni ad hoc di uffici dove faranno il bello ed il cattivo tempo).
Le tenenze rette anche da Capitano e le Stazioni più importanti rette anche da Tenenti (che senso avrebbe sennò sfornare ogni anno ufficiali sia d'Accademia che nel Ruolo Speciale.....).
Subentra poi per molti di loro il problema degli alloggi di servizio ergo: se mi mandi in giro per l'Italia isole comprese mi devi dare l'alloggio......

Che dite....un bel GETRA UFFICIALI, con movimento a proprie spese come avviene anche per gli Ispettori, i Sovrintendenti e gli Appuntati e Carabinieri come lo vedete? Massima trasparenza anche per loro, punteggi e via dicendo......tanto per mettersi alla pari col resto del personale.

Chissà se il Presidente del Consiglio Renzi leggerà questo post e quelli che seguiranno.....

A proposito, dimenticavo........forse i giochi sono già fatti, ed i 40 comandi Provinciali (proprio per accontentare tutti) potrebbero pure essere tutti retti da Colonnelli in odore di promozione o da Generali di Brigata.......(faciliterebbe il compito alla Dirigenza di molto......).

Sempre cordialmente a tutti!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12869
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Riduzioni delle prefetture

Messaggio da panorama »

Ricordo che 15 anni fa si diceva che i C.di Provinciali dovevano essere retti da Generale di Brigata, le Compagnia da Colonelli e i Comandi di Stazione da Tenenti proprio per spiazzare i M.lli e non far commettere più gli abusi da quest'ultimi.
Da quello che sta succedendo oggi mi sa che i tempi sono proprio tutti maturi a tutta questa nuova programmazione.
Rispondi