Riduzione stipendiale per ritardo invito CMO

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
_paperinik_
Appena iscritto
Appena iscritto

Riduzione stipendiale per ritardo invito CMO

Messaggio da _paperinik_ » mer gen 09, 2019 2:07 pm

Buongiorno,

sono un militare in procinto di ricevere il giudizio di non idoneità da parte della C.M.O. per successivo transito all'impiego civile.

Ho subito un ritardo di oltre 7 mesi per la convocazione da parte della C.M.O (modello GL per richiesta di accertamenti medico-legali alla C.M.O protocollato i primi di giugno 2018, invito per la prima metà di gennaio 2019), ed ho ottenuto la convocazione solo in seguito ad un interessamento personale, poiché la mia pratica risultava "dispersa", nonostante una mia PEC di sollecito verso il mio Comando di appartenenza da me inviata a ottobre (mai ricevuta risposta).

Lungi da me voler individuare eventuali responsabilità (c'è stato una specie di scarica barile tra il mio Comando di appartenenza, la CMO e la sua sezione distaccata), ritengo non legittimo dover subire la decurtazione stipendiale al 50% (sono al 13 mese di aspettativa), che tra l'altro mi trascinerò per tutto il periodo di aspettativa in attesa dell'accoglimento transito al civile, a causa di un ritardo di ben 7 mesi perchè la mia pratica era andata semplicemente "persa".

Specifico che non ho fatto domanda di riconoscimento causa di servizio e che, ad oggi, non ho ancora ricevuto alcuna decurtazione stipendiale, sebbene sono certo che all'atto del transito verrà effettuato il conguaglio da parte dell'amministrazione.

Poiché non trovo l'esistenza di un termine massimo per la convocazione, sebbene ritengo che in caso di accesso agli atti per un eventuale ricorso non sia difficile riscontrare che i tempi di convocazione per la CMO in questione si aggirano attorno ai 30 giorni, vorrei se possibile sapere:

- esiste un termine massimo dall'invio del modello GL entro il quale la CMO deve invitarmi, considerato che se non mi fossi interessato io, probabilmente non si sarebbero ancora accorti del ritardo?

- secondo voi, esistono i termini per un ricorso amministrativo contro il pregiudizio economico subito a causa del ritardo di 7 mesi?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno esprimere la loro preziosa opinione e colgo l'occasione per ringraziare lo staff e gli utenti del forum per l'ottimo lavoro di supporto che da anni portate avanti con grande passione.

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riduzione stipendiale per ritardo invito CMO

Messaggio da naturopata » mer gen 09, 2019 2:34 pm

Se dovessi subire una decurtazione, potrai fare ricorso e, ragionevolmente verrà accolto.

Rispondi