Ridotta capacità lavorativa generica

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 16, 2018 10:21 am

Ridotta capacità lavorativa generica

Messaggio da fin.di.mare »

Buona sera Preg.mo Dottore , la ridotta capacità lavorativa generica senza tabella di riferimento , non è prevista dal contratto dell'assicurazione privata. In caso di ricorso verso il tribunale il ctu su che cosa si basa oltre alla relazione del perito di assicurazione ,cartelle cliniche esami dei medici specializzati in materia oncologica del caso? Il punteggio di un eventuale invalidità permanente da malattia dovuta a 2 operazioni subite con asportazione di un un'organo e 4 microfocolai di tumore maligno. Ho chiesto diversi pareri ma molto discordanti tra loro, c'è chi dice se non c'è tabella il ctu del tribunale incaricato fa il punteggio tabella Inps altri tabella Inail altri secondo un calcolo meramente matematico sulle operazioni subite ed eventuali complicazioni post operatorie. Sono molto confuso e non vorrei fare delle spese per poi non arrivare al 65% di punteggio per essere indennizzato. La ringrazio vivamente per l'attenzione, cordiali saluti


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Ridotta capacità lavorativa generica

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Ci sono delle tabelle di riferimento alle quali il medico legale fa riferimento come quelle della SIMLA ( Società italiana di medicina legale) o altre tipo quella del Bargagna o del Luvoni. Sono però tabelle di riferimento da prendere come punto di partenza perché poi il danno va sempre contestualizzato considerando il soggetto.
Se ha necessità di maggiori informazioni mi contatti pure agli indirizzi in calce.
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi