RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Feed - CARABINIERI

Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianluca »

Stamattina sono stato all Inps mi ha accolto il funzionario dopo dieci minuti che ha controllato la mia posizione mi ha riferito che non è stata inserita da loro doveva portare la matricola ha pure controllato i cedolini di luglio e agosto che possono farlo non c'era niente.daluti


angscio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 11, 2022 3:16 am

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da angscio »

Anche io mi trovo nella stessa situazione. Lgt CS Carabinieri in pensione di anzianità dal 22.03.2022.
Nella voce richieste presentate risulta: Ricostituzione per motivi contributivi - data domanda 13.05.2023 Sede Inps Torino. Esito : Liquidazione definitiva della prestazione .
Ho fatto una ricerca e riporto l'esito:

Cosa si intende per liquidazione definitiva della prestazione?
Domanda di: Domingo Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)
Il significato della dicitura “trattazione in prima istanza liquidazione definitiva della prestazione” significa soltanto che la pratica è stata ricevuta dalla sede INPS ma non è stata ancora lavorata.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Paolo64 »

Bene, allora abbiamo aggiunto un altro tassello, e si conferma quanto mi ha detto un operatore del call center, che la pratica era inerente il rinnovo contrattuale ed è stata accolta e che l'Inps a tempo 90 giorni per la lavorazione. :mrgreen:
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianfranco64 »

Per chi fosse in attesa di aggiornamento dell'importo della pensione, tramite il sito Inps visualizzate " certificato Obis 2023".
Risulta aggiornato con la mensilità in pagamento a Luglio 2023.
Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianluca »

Ciao Gianfranco ho controllato il mio obis e aggiornato al 2 giugno 2023 il tuo e aggiornato a luglio noti un aumento rispetto a giugno.
Ciao
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianfranco64 »

Si sono in attesa di alcuni aggiornamenti dell'importo della pensione, a seguito di mia richiesta, l' Inps mi aveva confermato di aver effettuato i calcoli a gennaio , ma che avrebbe messo in pagamento con la mensilità di Luglio.
Oggi , controllando il certificato Obis ho notato che viene già riportata la mensilità di Luglio con relativo aggiornamento.
Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianluca »

Per Gianfranco questo aggiornamento di luglio tratta la ricostituzione per motivi contributivi.
Ciao
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da lepre15 »

Gianluca ha scritto: ven giu 02, 2023 6:44 pm Ciao Gianfranco ho controllato il mio obis e aggiornato al 2 giugno 2023 il tuo e aggiornato a luglio noti un aumento rispetto a giugno.
Ciao

Ciao Gianluca solo per notizia se lo apri domani detto modello ti comparirà aggiornamento al 03.06.2023, se lo apri tra una settimana ti darà come aggiornamento 09.06.2023 e così via.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Gianluca e gli altri neo iscritti.
Nel mio caso si tratta di una ricostruzione contributiva relativa al riconoscimento di una maggiorazione di servizio di 1/3 per i 16 mesi passati a bordo di una nave militare.
la maggiorazione è stata di 5 mesi e 6 giorni, con l'aggiunta di tale periodo, i calcoli sono stati completamente rifatti, poichè ho raggiunto i 15 anni al 1992, pertanto ne ho guadagnato sul coefficiente retributivo e la retribuzione media è stata calcolata solo per gli ultimi 10 anni e non dal 1993, in soldoni 75 euro netti al mese.( se avessi raggiunto i 14 anni ed 11 mesi, l'aumento sarebbe stato di solo 15 euro.)
Ogni calcolo pensionistico ha una sua storia, ed a parità di errore, gli effetti non sono sempre uguali.
Su questo forum si viene invitati sempre ad acquisire i documenti con cui l'Inps ha calcolato la pensione.
Negli anni sono stati riscontrati numerosi errori nei fogli di calcolo, a volti errori di battitura, sviste o perchè era il software sbagliato.
ci sono pensionati in attesa dell'aggiornamento dei sei scatti, quelli che attendono il ricalcolo per un nuovo contratto e quelli che avendo riscontrato un errore si sono attivati per farlo correggere.
Sia pur con notevoli differenze anche di anni tra i vari corpi del comparto, il contratto 2016-2018 al personale della Polizia di stato è stato aggiornato nel 2022. Ancora oggi ci sono comunque ancora colleghi in attesa. personalmente conosco anche un collega andato in pensione nel 2015, che è in attesa dell'aggiornamento per l'avanzamento di grado del 2014, notificato dopo un mese che era in pensione.
Nel forum , negli anni passati sono sempre state trattate le problematiche che emergevano.
Ne approfitto per segnalarne una nuova.
Come potranno confermare i Guru dei calcoli pensionistici, Louis65 e Sasabl, nei loro applicativi inseriscono per il calcolo del montante contributivo i 6 scatti per 13 mesi, poichè per tali mesi viene pagata la relativa contribuzione.
Di fatto i vari uffici nel determinare l'imponibile pensionistico calcolano l'importo dei sei scatti solo per 12 mesi. (da non confondere l'importo dei sei scatti per la parte retributiva che va calcolato per 12 mesi). Il danno non risulta consistente, per un retributivo pro quota con 5 anni di contributivo è risultato di un euro al mese. per un misto con 30 anni di contributivo potrebbero essere 7-8 euro al mese.
Non si parla di grosse cifre, ma non toglie l'errore del sistema di calcolo.
Si spera che dal 2019 con la nuova trasmissione dati tramite Sin2 o Passweb, il flusso dei dati sia corretto e che sia stato corretto questo errore.
Tornando all'argomento principale, L'inps elabora i dati di aggiornamento con cadenza trimestrale e mette in pagamento gli aggiornamenti all'inizio del trimestre successivo.
La segnalazione di guardare il certificato Obis era riferita ad un canale per poter verificare in anticipo se il proprio aggiornamento è stato effettuato e posto in pagamento.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianfranco64 »

Allego copia del certificato Obis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Re: RICOSTperITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianluca »

Per gli amici del gruppo non siamo riusciti a capire cos'è questa ricostituzione se e riferita al contratto 2019/2021 o in sede di calcolo della pensione non sono stati fatti correttamente.
Saluti
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da lepre15 »

Gianluca ha scritto: sab giu 03, 2023 6:26 pm Per gli amici del gruppo non siamo riusciti a capire cos'è questa ricostituzione se e riferita al contratto 2019/2021 o in sede di calcolo della pensione non sono stati fatti correttamente.
Saluti
Gianluca hai accertato quanto suggerito cioè hai aperto oggi il modello e ti dava come ultimo aggiornamento la data odierna?
Comunque è stato assodato che è il contratto rinnovo, Gianfranco 64 con la sua testimonianza ci ha fatto capire che quando compare la famosa dicitura e’ per aggiornamento che il cittidanio deve avere in suo favore, certo che a lui non può essere il contratto poiché in pensione credo da diverso tempo.
La testimonianza di Paolo 64 il quale ha avuto un colloquio con impiegato inps e gli ha confermato che la pratica tratta il rinnovo contrattuale. Credo che è assodato che bisogna attendere uno/due mesi e viene definito il tutto.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianfranco64 »

Piccola precisazione, tutti i certificati Obis risultano aggiornati alla data di visualizzazione.
Ovvero viene visualizzato il certificato Obis corrispondente a quella data, anche se aggiornato in date precedenti.
le modalità per verificare se ci sono stati aggiornamenti sono tre.
tramite fascicolo previdenziale entro il 15 del mese viene evidenziato l'importo della rata che verrà messa in pagamento nel mese successivo.
Con la compilazione della richiesta di piccolo prestito si può verificare l'eventuale aggiornamento calcolato ma non ancora posto in pagamento.
Con il certificato Obis si può verificare il mese in cui è stato posto in pagamento ( anche con due mesi di anticipo.
Rimango perplesso sulla richiesta specifica di cosa consiste la dicitura ricostituzione. sicuramente riguarda un ricalcolo della pensione.
Nel mio caso, in pensione dal 01.'7.2018, sono al sesto ricalcolo, sono ancora in attesa del settimo ricalcolo per errato computo del montante contributivo. il precedente aggiornamento l'ho specificato nell'altro mio post.
In automatico mi è stato calcolato il contratto 2016-2018, gli altri ricalcoli sono stati effettuati previa mia richiesta con segnalazione dell'errore riscontrato.
Credo che comunque ogni pensionato che frequenta il forum dovrebbe aver chiaro se ci sono errori sulla propria determina e gli aggiornamenti che gli spettano :D
Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da Gianluca »

Alla cortese attenzione di Gianfranco 64 a quanto ammonta il contratto mensile 2019/2021 grado app a qs carabinieri.
carba18
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: lun feb 26, 2018 8:46 am

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da carba18 »

Buongiorno per chi fosse in attesa di eventuali aumenti per il mese di Luglio, vi anticipo che è già uscito l'importo della rata di Luglio, senza alcun aumento, per il contratto 19/21, si dovrà aspettare, naturalmente questo riguarda la mia situazione pensionistica, riformato in data 12/04/21.
Rispondi