Ricorso TAR senza fissazione udienza di merito

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Framen77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 18, 2018 2:15 pm

Ricorso TAR senza fissazione udienza di merito

Messaggio da Framen77 »

Buongiorno Avvocato vorrei esporle il mio caso. A settembre 2017 sono stato chiamato a visita medica per l'assunzione nei vigili del fuoco e successivamente sono stato dichiarato non idoneo per una lieve forma di psoriasi alle dita delle mani. Dopo aver consultato il sito della giustizia amministrativa ho trovato una sentenza del consiglio di stato favorevole per un caso analogo. Ho fatto ricorso al tar e in prima udienza è stata disposta una verificazione alla polizia di stato (sempre ministero dell'interno) che ha confermato la mia non identità. Nella seconda udienza vista la verificazione sfavorevole è stata respinta la mia richiesta di sospensiva senza però fissare l'udienza di merito. Ho notato poi che a distanza di 15 giorni un ricorso analogo è stato accolto sempre dallo stesso consiglio. Le chiedo gentilmente se c'è un modo per poter poter sollecitare il tar a fissare l'udienza di merito oltre che all'istanza di prelievo che abbiamo già presentato a maggio scorso. Grazie mille


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricorso TAR senza fissazione udienza di merito

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

inviti il suo avvocato a presentare la cosidetta "istanza di prelievo", allo scopo di rappresentare al Presidente del Tribunale le ragioni di urgenza sottese al ricorso e di ottenre, se ritenute sussistenti, una celere fissazione dell'udienza di merito. Va detto che, in base al codice di rito, il Presidente non ha l'obbligo né di fissare l'udienza né di rispondere espressamente all'istanza.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricorso TAR senza fissazione udienza di merito

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

inviti il suo avvocato a presentare la cosidetta "istanza di prelievo", allo scopo di rappresentare al Presidente del Tribunale le ragioni di urgenza sottese al ricorso e di ottenre, se ritenute sussistenti, una celere fissazione dell'udienza di merito. Va detto che, in base al codice di rito, il Presidente non ha l'obbligo né di fissare l'udienza né di rispondere espressamente all'istanza.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Framen77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 18, 2018 2:15 pm

Re: Ricorso TAR senza fissazione udienza di merito

Messaggio da Framen77 »

Buongiorno Avvocato! Abbiamo già presentato l'istanza di prelievo a maggio di quest'anno ma non ha avuto, per il momento, nessun effetto. Le chiedo gentilmente se esiste altro modo per sollecitare il presidente o il consiglio per la fissazione dell'udienza. Avevamo chiesto anche una sentenza in forma semplificata ma niente. Così i tempi si allungano troppo, rischio di aspettare per anni. Crepi il lupo!
Rispondi