ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da Neutrino76 »

Buongiorno,
sono stato riformato da poco dalla GdF con possibilità di andare ai ruoli civili. Malgrado avessi portato, in II istanza al Celio, documentazione che attestasse che il mio problema era superato (disturbo dell'adattamento dovuto a stress), loro si sono appellati a "rigidità di personalità" che sarebbero uscite da test psichiatrici che mi hanno fatto fare e così, dopo 28 anni di servizio, mi sono trovato fuori.

Sto valutando la possibilità di fare ricorso al TAR ma molti me lo hanno sconsigliato sia per scarsa possibilità di successo, sia per i costi, sia perchè l'amministrazione inhttps://forum.grnet.it/ricorso-tar-dopo-ii-istanza-stipendio-aspettativa-speciale-da-restituire-42023 caso di mia vittoria potrebbe fare a sua volta ricorso al Consiglio di Stato con altri tempi, altri soldi da parte mia....insomma, un calvario che non finirebbe più!

Voi che mi consigliate? Non so davvero che fare!

Un'altra domanda: ho da poco fatto domanda per i ruoli civili. Questi mesi di attesa per la firma del contratto (150 giorni) li dovrò restituire economicamente? Attualmente percepisco lo stipendio intero perchè non sono ancora entrato nel secondo anno di aspettativa.


nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 199
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da nicobart »

Buonasera,

i ricorsi te li sconsiglio per vari motivi di antieconomicità.

o consideri di andare in congedo, non so che stipendio ti potrà mai venire.
potresti fare domanda di invalidità civile ed ottenere una percentuale che potrebbe darti diritto ai lavori protetti previa domanda al collocamento.

altrimenti transiti, e su esperienza personale al momento, ti posso dire che si sta bene.

saluti
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da Neutrino76 »

Grazie della risposta. Purtroppo con la mia anzianità (28 anni di servizio e 48 anni di età) mi darebbero all'incirca soli 1000 euro di pensione quindi ho fatto domanda di transito.
Ma a parte il costo del ricorso pensi che ci possa essere qualche speranza? Perché me lo stanno sconsigliando un po' tutti considerando anche che, anche in caso di vittoria, si verrebbe molto probabilmente trascinati anche al Consiglio di Stato.

Sugli stipendi che prenderò in questi 150 giorni, sai per caso se li devo restituire? Ho fatto domanda di transito la settimana scorsa, sto ancora (per poco) nel primo anno di aspettativa per malattia e sto percependo lo stipendio base pieno.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5469
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da lino »

Neutrino76 ha scritto: gio apr 04, 2024 9:19 am Buongiorno,
sono stato riformato da poco dalla GdF con possibilità di andare ai ruoli civili. Malgrado avessi portato, in II istanza al Celio, documentazione che attestasse che il mio problema era superato (disturbo dell'adattamento dovuto a stress), loro si sono appellati a "rigidità di personalità" che sarebbero uscite da test psichiatrici che mi hanno fatto fare e così, dopo 28 anni di servizio, mi sono trovato fuori.

Sto valutando la possibilità di fare ricorso al TAR ma molti me lo hanno sconsigliato sia per scarsa possibilità di successo, sia per i costi, sia perchè l'amministrazione inhttps://forum.grnet.it/ricorso-tar-dopo-ii-istanza-stipendio-aspettativa-speciale-da-restituire-42023 caso di mia vittoria potrebbe fare a sua volta ricorso al Consiglio di Stato con altri tempi, altri soldi da parte mia....insomma, un calvario che non finirebbe più!

Voi che mi consigliate? Non so davvero che fare!

Un'altra domanda: ho da poco fatto domanda per i ruoli civili. Questi mesi di attesa per la firma del contratto (150 giorni) li dovrò restituire economicamente? Attualmente percepisco lo stipendio intero perchè non sono ancora entrato nel secondo anno di aspettativa.

Ciao, Neutrino76.
Tranquillamente transita, non dovrai restituire nulla...
Il Tar puoi tentare, ma visto che ci sono passato con ricorsi e controricorsi, valuta bene, non voglio dire altro.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da Neutrino76 »

Grazie per la riposta lino.
Molto difficile valutare bene in questi termini, nessuno può ovviamente dire come andrà a finire, non so neanche quanto potrebbe durare un ricorso al Tar e poi al Consiglio di Stato ma certo non me la sento di stare sospeso a mezz'aria così per mesi o anni.
Anche perchè non ho capito se, in caso di perdita, bisogna restituire quello che si è percepito in questo lasso di tempo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5469
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da lino »

Per quanto mi riguarda, sono passati molti anni e nel tempo è cambiato qualcosa, sicuramente in meglio, ma per circa un anno mi trovai senza stipendio o pensione.
Vi fu un rimpallo tra Inps e la mia amministrazione.
Poi il tutto venne ripianato, percependo tutti gli arretrati, però informati bene.....

Nel tuo caso, in base alla mia esperienza, opterei sul transito con il tuo ultimo stipendio percepito, prima della riforma, con la possibilità di percepire cassa sott.li, eventuale monetizzazione della licenza non fruita, ecc.
Ti mancano circa 8/10 anni alla pensione, non sono molti.
I migliori auguri per le future scelte.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1892
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da NavySeals »

Funziona così: fai ricorso con istanza cautelare, il TAR nomina un CTU (nel tuo caso dovrebbe essere la commissione di II istanza aeronautica militare, che obiettivamente sono seri e non di parte) che ti convoca a visita, analizza i vecchi certificati ed emette un parere favorevole o sfavorevole. Serve un medico legale che ti perizia e accompagna. Al parere del CTU, il TAR si adegua. Appelli in questa materia anche se vinci in genere non ne fanno, se perdi ti conviene non farlo a tua volta perchè in ogni caso il Consiglio di Stato si baserà ancora sulla CTU del primo grado. Puoi anche fare tutto quanto ti ho detto, se la CTU esce sfavorevole, ritiri il ricorso e non vieni condannato ad alcuna spesa. In pratica, avrai speso giusto i soldi per il tuo avvocato e il medico legale.

PS. A me tutti dicevano che erano soldi e tempo perso i ricorsi per la causa di servizio per malattie psichiche. Dopo numerosi ricorsi e 10 anni circa di lotte, mi hanno riconosciuto la prima categoria con superinvalidità, alla faccia della sindrome ansioso depressiva con idoneità al transito che mi aveva dato la CMO. Verò, ho speso 50.000 euro in avvocati e periti, ma ne ho presi 250.000 euro di soli arretrati.
Ma ripeto, io avevo le carte a posto, altrimenti nemmeno avrei provato.

Se ti servissero i contatti di qualche professionista, puoi chiedermi in privato e ti passo quelli che hanno seguito me. Perlomeno, ti diranno se puoi provarci o meno.

In bocca al lupo.
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 199
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da nicobart »

Neutrino76 ha scritto: gio apr 04, 2024 8:44 pm Grazie della risposta. Purtroppo con la mia anzianità (28 anni di servizio e 48 anni di età) mi darebbero all'incirca soli 1000 euro di pensione quindi ho fatto domanda di transito.
Ma a parte il costo del ricorso pensi che ci possa essere qualche speranza? Perché me lo stanno sconsigliando un po' tutti considerando anche che, anche in caso di vittoria, si verrebbe molto probabilmente trascinati anche al Consiglio di Stato.

Sugli stipendi che prenderò in questi 150 giorni, sai per caso se li devo restituire? Ho fatto domanda di transito la settimana scorsa, sto ancora (per poco) nel primo anno di aspettativa per malattia e sto percependo lo stipendio base pieno.

Buonasera,

sia che tu firmi e non firmi non perdi nulla di stipendio.

per i ricorsi lo sai tu in che situazione sei...
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da Neutrino76 »

nicobart ha scritto: sab apr 06, 2024 8:55 pm per i ricorsi lo sai tu in che situazione sei...
Purtroppo la cosa non mi è parsa così lineare: anche alla II istanza sapevo in che situazione ero, avevo portato della documentazione psichiatrica dell'ASL che mi "scagionava", ero quasi sicuro di passare invece si sono attaccati a delle rigidità di personalità che sarebbero uscite dal test di Rorschach (chissà per 28 anni di servizio dove diavolo sono state queste rigidità!).
La mia paura è quella dunque di spendere fior di soldi, altri mesi (se non anni) di trepidazione per poi rimanere con un pugno di mosche. E, ripeto, non mi è chiaro se lo stipendio che si percepirebbe durante il ricorso va restituito in caso di perdita. Inoltre un avvocato mi ha detto che non si ha garanzia di tornare nel posto dove si faceva servizio prima.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5469
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da lino »

NavySeals ha scritto: sab apr 06, 2024 4:42 pm Funziona così: fai ricorso con istanza cautelare, il TAR nomina un CTU (nel tuo caso dovrebbe essere la commissione di II istanza aeronautica militare, che obiettivamente sono seri e non di parte) che ti convoca a visita, analizza i vecchi certificati ed emette un parere favorevole o sfavorevole. Serve un medico legale che ti perizia e accompagna. Al parere del CTU, il TAR si adegua. Appelli in questa materia anche se vinci in genere non ne fanno, se perdi ti conviene non farlo a tua volta perchè in ogni caso il Consiglio di Stato si baserà ancora sulla CTU del primo grado. Puoi anche fare tutto quanto ti ho detto, se la CTU esce sfavorevole, ritiri il ricorso e non vieni condannato ad alcuna spesa. In pratica, avrai speso giusto i soldi per il tuo avvocato e il medico legale.

PS. A me tutti dicevano che erano soldi e tempo perso i ricorsi per la causa di servizio per malattie psichiche. Dopo numerosi ricorsi e 10 anni circa di lotte, mi hanno riconosciuto la prima categoria con superinvalidità, alla faccia della sindrome ansioso depressiva con idoneità al transito che mi aveva dato la CMO. Verò, ho speso 50.000 euro in avvocati e periti, ma ne ho presi 250.000 euro di soli arretrati.
Ma ripeto, io avevo le carte a posto, altrimenti nemmeno avrei provato.

Se ti servissero i contatti di qualche professionista, puoi chiedermi in privato e ti passo quelli che hanno seguito me. Perlomeno, ti diranno se puoi provarci o meno.

In bocca al lupo.
Concordo con Te NavySeals, sulla serietà e competenza della seconda istanza dell' aeronautica.
Per il resto, ho ammirato il tuo coraggio, nel saper affrontare una situazione cosi difficile.
Però comprendo che non tutti abbiano le giuste forze, o lo stesso piglio, in analoghe situazioni.
I migliori auguri al collega per la non facile decisione.
Per Aspera ad Astra!!!!
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 199
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da nicobart »

Neutrino76 ha scritto: sab apr 06, 2024 9:09 pm
nicobart ha scritto: sab apr 06, 2024 8:55 pm per i ricorsi lo sai tu in che situazione sei...
Purtroppo la cosa non mi è parsa così lineare: anche alla II istanza sapevo in che situazione ero, avevo portato della documentazione psichiatrica dell'ASL che mi "scagionava", ero quasi sicuro di passare invece si sono attaccati a delle rigidità di personalità che sarebbero uscite dal test di Rorschach (chissà per 28 anni di servizio dove diavolo sono state queste rigidità!).
La mia paura è quella dunque di spendere fior di soldi, altri mesi (se non anni) di trepidazione per poi rimanere con un pugno di mosche. E, ripeto, non mi è chiaro se lo stipendio che si percepirebbe durante il ricorso va restituito in caso di perdita. Inoltre un avvocato mi ha detto che non si ha garanzia di tornare nel posto dove si faceva servizio prima.

La situazione non è affatto facile. dare dei consigli è ugualmente molto complicato.

Prova a farti dare i contatti da NavySeals.

L'unica cosa certa che posso dirti è che nei ruoli civili non si sta male.
Magari nuovi stimoli lavorativi possono aiutarti a stare meglio.

Davvero non so che dirti.

se vuoi fatti sentire in pvt.

saluti
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 02, 2024 9:34 am

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da Neutrino76 »

lino ha scritto: sab apr 06, 2024 9:28 pm Concordo con Te NavySeals, sulla serietà e competenza della seconda istanza dell' aeronautica.
Ovviamente ogni caso è a parte e non so nulla riguardo all'aeronautica ma posso dire che come GdF, in II Istanza, ho davvero avuto l'impressione che abbiano cercato il pelo nell'uovo pur di non rischiare, malgrado avessi portato documentazione esterna che attestava che il problema per il quale ero stato riformato in CMO si fosse completamente risolto. Ecco perchè ho parecchie remore a imbastire un ricorso al Tar: chi me lo dice che poi la GdF, anche in caso di vittoria, non ricorra al Consiglio di Stato?
E quanto tempo passerebbe in tal caso? Anni?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1892
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: ricorso TAR dopo II istanza? Stipendio aspettativa per transito da restituire?

Messaggio da NavySeals »

Neutrino76 ha scritto: dom apr 07, 2024 6:28 pm
lino ha scritto: sab apr 06, 2024 9:28 pm Concordo con Te NavySeals, sulla serietà e competenza della seconda istanza dell' aeronautica.
Ovviamente ogni caso è a parte e non so nulla riguardo all'aeronautica ma posso dire che come GdF, in II Istanza, ho davvero avuto l'impressione che abbiano cercato il pelo nell'uovo pur di non rischiare, malgrado avessi portato documentazione esterna che attestava che il problema per il quale ero stato riformato in CMO si fosse completamente risolto. Ecco perchè ho parecchie remore a imbastire un ricorso al Tar: chi me lo dice che poi la GdF, anche in caso di vittoria, non ricorra al Consiglio di Stato?
E quanto tempo passerebbe in tal caso? Anni?
Il CTU è organo terzo e imparziale, il Consiglio di Stato non ordina una nuova CTU ma vale sempre quella del TAR. Ecco perchè se è favorevole, non ricorrono. Basta vedere tutti i TAR in tan senso relativi alle operazioni concorsuali, laddove la CTU dice che sei idoneo, mai impugnano.
PS. CMO e II istanza non sono imparziali, imparziale è il CTU che sceglie il giudice (sempre ovviamnete se ci sono gli estremi). Io personalmente sono andato 2 volte, nel corso dei miei ricorsi, alla commissione AM. Davvero seri. Vedo che anche il buon @lino è d'accordo con me.
PPS. Quindi, non impugreranno se vinci. E in fondo questo è un male, parchè passarebbe più tempo e tu verresti reintegrato con piena ricostruzione della carriera. No, non impugreranno :lol:
Rispondi