Ricorso Inps dlgs 165/97

Consulenza legale su contensioni pensionistici - Corte dei Conti
Feed - L'Avv. Massimo Vitelli risponde

Moderatore: Avv. Massimo Vitelli

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Vitelli verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
messinesemassimo
Appena iscritto
Appena iscritto

Ricorso Inps dlgs 165/97

Messaggio da messinesemassimo » lun feb 11, 2019 9:12 pm

Buonasera, Ad aprile 2015 feci istanza per riscattare a titolo oneroso un periodo di 5 anni di servizio in Op base per rientrare nei 18 anni cumulativi al 31.12.1995. Dopo vari solleciti Inps risponde che la pratica sarebbe stata evasa a gennaio 2018. A febbraio 2018 mi arriva il decreto di pensione a decorrere dal 01.05.2018 e contestualmente Inps mi comunica che queste pratiche sono sospese. Non potendo più revocare la domanda di pensione la stessa mi viene liquidata con il sistema misto avendo al 31.12.95 solo 17 anni di contributi. Nei giorni scorsi Inps rigetta la domanda in base alla nuova circolare del dicembre 2018 in quanto già in possesso dei 5 anni di maggiorazioni. Se mi avessero comunicato come previsto entro 90 giorni "che non avevo titolo" quindi nel 2015 e non nel 2019 avrei potuto revocare la domanda di pensione ed aumentare il montante contributivo. Posso ricorrere per il danno subito? Grazie

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Re: Ricorso Inps dlgs 165/97

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » mar feb 12, 2019 12:20 am

Buonasera.
Sotto il profilo del risarcimento del danno, non le nascondo che a mio avviso la strada si presenta alquanto difficile e complessa.
Cordialitá
Studio legale: Teramo, via Fonte Regina n° 23
E-mail: massimovitelli@alice.it

Rispondi