Ricorso in 2^ Istanza

Feed - ESERCITO

Rispondi
giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da giu16 »

Buongiorno a tutti,

Vorrei porre un quesito urgente:

Se un militare viene dichiarato inidoneo al s.m.i. da parte della c.m.o., l'eventuale richiesta di andare in II^ istanza annulla il giudizio di inidoneità emesso dalla c.m.o.?
Come si deve comportare il militare dichiarato inidoneo da parte della c.m.o.? se avete consigli da darmi che li devo dare urgentemente ad un collega. E' URGENTE
Grazie tante


gallofabio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 16, 2012 8:15 pm

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da gallofabio »

Ciao, come consiglio personale, vai da un medico legale e ti fai fare una dichiarazione di quello che hai poi fai ricorso.
In bocca al lupo
giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da giu16 »

Grazie gallofabio,

ma il ricorso in II^ istanza lo deve fare subito o comunque entro 10 giorni, poi dopo l'istanza il collega si prepara qualche certificato per presentarlo in II^ istanza, infatti è sua intenzione nel frattempo che lo chiamano fare uno - due mesi di riposo medico per vedere il dafarsi. Voleva solo conferma su come fare istanza avverso il giudizio di inidoneità e se questa procedura annulla di fatto il giudizio di inidoneità emesso dalla c.m.o.
Grazie a chi vorrà dare consigli.
gallofabio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 16, 2012 8:15 pm

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da gallofabio »

Per fare ricorso ha 10 giorni, e deve presentarla tramite la caserma dove fa servizio, almeno io ho fatto così, mi hanno risposto dopo qualche mese. Per quanto riguarda il discorso se questa procedura annulla di fatto il giudizio di inidoneità emesso dalla c.m.o. a me continuavano a darmi giorni di convalescenza, anche se per legge non ero idoneo fin da subito, alla 3 volta che mi ridavano giorni di convalescenza, ho fatto ricorso e mi avevano consigliato di allegare un certificato di un medico legale, mercoledì (dopo circa un mese e mezzo) mi hanno chiamato a milano per visitarmi e mi hanno dichiarato permanentemente non idoneo e da quel momento mi hanno congedato, al che ho fatto richiesta per passaggio al ruolo civile. Adesso sto cercando qualcuno che mi spighi che ne sarà di me.
Comunque con il ricorso conviene che alleghi la visita di un medico legale, se va da solo ne profitteranno
giu16
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:59 pm

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da giu16 »

grazie per la risposta,
ma tu la domanda per fare il ricorso l'hai fatta subito e comunque entro 10 giorni dalla inidoneità da parte della c.m.o., ma la convalescenza chi te l'ha concessa dopo che hai fatto domanda per la 2^ istanza? questo non l'ho capito. Praticamente dopo la non idoneità tu hai fatto ricorso per la 2^ istanza, ma la convalenscenza chi l'ha congede nel frattempo? come figuri, perchè il mio collega vorrebbe fare uno due mesi di riposo medico per preparare altri documenti. Mi spieghi i passaggi, che hai fatto, per piacere.
Grazie tante.
vspultimo

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da vspultimo »

ciao allora dopo il giudizio di non idoneità hai 10 giorni per fare ricorso tramite la tua caserma....fatto ricorso passeranno delle settimana ma nel frattempo non starai di servizio ma in convalescenza fino alla chiamata della visita seconda istanza..poi li ti giochi tutto....solamente li puoi ribaltare tutto quindi impregnati se hai ragione ...giusto per curiosità la patologia per la non idoneità?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da angri62 »

scusate
ma con la non idoneita permanente lui è automaticamente congedato
salvo che in seconda istanza non lo ritengono idoneo.
quindi non è ne in malattia nè in convalescenza. solo in attesa del giudizio della commissine medica in II istanza.
cordiali saluti
Bubaccia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 12:58 pm

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da Bubaccia »

Dopo quanto tempo rispondono da roma?
Bubaccia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 12:58 pm

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da Bubaccia »

giu16 ha scritto:Grazie gallofabio,

ma il ricorso in II^ istanza lo deve fare subito o comunque entro 10 giorni, poi dopo l'istanza il collega si prepara qualche certificato per presentarlo in II^ istanza, infatti è sua intenzione nel frattempo che lo chiamano fare uno - due mesi di riposo medico per vedere il dafarsi. Voleva solo conferma su come fare istanza avverso il giudizio di inidoneità e se questa procedura annulla di fatto il giudizio di inidoneità emesso dalla c.m.o.
Grazie a chi vorrà dare consigli.
Dopo quanto tempo ti hanno risposto?
palmy66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:18 am

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da palmy66 »

max tre mesi e ti rispondono
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da elciad1963 »

Scusa Angry ma nel periodo intercorrente tra la riforma della CMO e il giudizio della SECONDA ISTANZA anche se già riformati, si maturano ulteriori contributi? E lo stato giuridico é sempre di militare in s.p.e., in aspettativa per motivi sanitari?
Io credo di si.
Bubaccia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 12:58 pm

Re: Ricorso in 2^ Istanza

Messaggio da Bubaccia »

Buonasera..avevo urgente bisogno di sapere alcune informazioni.. per motivi di salute durante il mio servizio come bfp1 nell esercito, ero stata giudicata non idonea alla cmo.. ho fatto ricorso di seconda istanza a Roma e purtroppo ho avuto la non idoneità in modo permanente per motivi psico fisici attribuendomi un ps3... adesso partirà automaticamente il proscioglimento.. nel frattempo sto partecipando da civile ad un concorso a breve.. secondo voi avrò problemi al colloquio? Nonostante stia partecipando in ambito civile?
Rispondi