ricorso al tar

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

ricorso al tar

Messaggio da marioale1913 »

Salve Avvocato Carta, gentilmente chiedo un informazione , avendo fatto ricorso al tar nel 2011 per essere riconosciuto vittime del dovere , c'è un tempo massimo dove il TAR è costretto a fissare un udienza?
Distinti saluti
La ringrazio anticipatamente


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: ricorso al tar

Messaggio da christian71 »

marioale1913 ha scritto:Salve Avvocato Carta, gentilmente chiedo un informazione , avendo fatto ricorso al tar nel 2011 per essere riconosciuto vittime del dovere , c'è un tempo massimo dove il TAR è costretto a fissare un udienza?
Distinti saluti
La ringrazio anticipatamente
Salve e benvenuto marioale1913, in attesa che l'avvocato ti risponda e al fine di arricchire il forum di informazioni che potrebbero essere utili anche ad altri utenti, posso chiederti di dare quanche indicazione sulla dinamica del tuo evento e con quale motivazione il Ministero ti avrebbe negato il riconoscimento???
Il tutto ovviamente nel rispetto dei dati sensibili è!!!…
E cosa ne pensa il tuo avvocato di questa lunga attesa???

Saluti e in bocca al lupo…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: ricorso al tar

Messaggio da antoniomlg »

marioale1913 ha scritto:Salve Avvocato Carta, gentilmente chiedo un informazione , avendo fatto ricorso al tar nel 2011 per essere riconosciuto vittime del dovere , c'è un tempo massimo dove il TAR è costretto a fissare un udienza?
Distinti saluti
La ringrazio anticipatamente
ti chiedo gentilmente se vuoi analizzare questi 3 punti.
1) intanto è giusto che il ricorso è stato depositato presso il TAR??????
2)il tuo avvocato ha già avuto esperienza in tal senso?
3)si può togliere il mandato ad essere rappresentato da un legale da cui non ci si sente più rappresentati.!!!!
------------------

devi fare istanza di prelievo altrimenti il tuo ricorso verrà dichiarato perento

ciao
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: ricorso al tar

Messaggio da antoniomlg »

scusa ma non avevo letto la data2011???

purtroppo se non è stato fatto niente ho paura........

che esso sia già da dichiarare perento
La disciplina della perenzione è contenuta negli artt. 23 e 25 della legge T.A.R., nell'art 40 T.U. CDS e nell'art. 45 RD 642/1907.

Ai sensi dell'art 23 della legge T.A.R. "la discussione del ricorso deve essere richiesta dal ricorrente ovvero dall'amministrazione o da altra parte costituita con apposita istanza da presentarsi entro il termine massimo di due anni dal deposito del ricorso".

L'art. 25 dispone che "i ricorsi si considerano abbandonati se nel corso di due anni non sia compiuto alcun atto di procedura". Attenzione: con la riforma del processo amministrativo il termine di perenzione è stato di ridotto ad 1 anno (art. 81 del D.lgs 104/10)

datti da fare e facci sapere
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: ricorso al tar

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:scusa ma non avevo letto la data2011???

purtroppo se non è stato fatto niente ho paura........

che esso sia già da dichiarare perento
La disciplina della perenzione è contenuta negli artt. 23 e 25 della legge T.A.R., nell'art 40 T.U. CDS e nell'art. 45 RD 642/1907.

Ai sensi dell'art 23 della legge T.A.R. "la discussione del ricorso deve essere richiesta dal ricorrente ovvero dall'amministrazione o da altra parte costituita con apposita istanza da presentarsi entro il termine massimo di due anni dal deposito del ricorso".

L'art. 25 dispone che "i ricorsi si considerano abbandonati se nel corso di due anni non sia compiuto alcun atto di procedura". Attenzione: con la riforma del processo amministrativo il termine di perenzione è stato di ridotto ad 1 anno (art. 81 del D.lgs 104/10)

datti da fare e facci sapere
Ciao Antonio, mi confermi che per fare ricorso al Tribunale Civile - Sez. Lavoro non c'è una scadenza entro la quale ricorrere??? o comunque si tratta di anni???
E se così fosse, se nel caso in questione il ricorso fosse andato in prescrizione/decaduto o come si dice, potrebbe ancora avvalersi della facoltà di ricorrere alla Sez. Lvoro????

Grazie per le info…

Ciao…

Inviato dal mio SM-N910F
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 764
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: ricorso al tar

Messaggio da luigino2010 »

marioale1913 ha scritto:Salve Avvocato Carta, gentilmente chiedo un informazione , avendo fatto ricorso al tar nel 2011 per essere riconosciuto vittime del dovere , c'è un tempo massimo dove il TAR è costretto a fissare un udienza?
Distinti saluti
La ringrazio anticipatamente
se il tuo avvocato non presenta l’istanza di prelievo che ha lo scopo di sollecitare la fissazione dell'udienza , potresti aspettare altri 5 anni.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: ricorso al tar

Messaggio da christian71 »

Io per un ricorso al TAR presentato nel 1998 (per motivi non da VdD) ho dovuto cambiare tre avvocati e lo scorso maggio c'è stata l'udienza…ad agosto ho saputo che abbiamo perso la causa… stò valutando se ricorrere al CdS…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

Re: ricorso al tar

Messaggio da marioale1913 »

Buona sera, vi ringrazio delle vostre informazioni.
Vi spiego la mia situazione. Nel 2009 mi è stata riconosciuta la causa di servizio, mi è stata assegnata la 7 cat. , sono stato anche liquidato per l eco indennizzo.
Mentre mi è stato respinto il riconoscimento di vittime del dovere. Ho presentato ricorso al tar tramite avvocato nel 2011 , ma ad oggi ancora nessuna risposta del tar. L avvocato mi dice che i tempi sono lunghi.
Grazie ,
spero che qualcuno mi possa dare qualche informazione in più.
saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: R: ricorso al tar

Messaggio da antoniomlg »

christian71 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:scusa ma non avevo letto la data2011???

purtroppo se non è stato fatto niente ho paura........

che esso sia già da dichiarare perento
La disciplina della perenzione è contenuta negli artt. 23 e 25 della legge T.A.R., nell'art 40 T.U. CDS e nell'art. 45 RD 642/1907.

Ai sensi dell'art 23 della legge T.A.R. "la discussione del ricorso deve essere richiesta dal ricorrente ovvero dall'amministrazione o da altra parte costituita con apposita istanza da presentarsi entro il termine massimo di due anni dal deposito del ricorso".

L'art. 25 dispone che "i ricorsi si considerano abbandonati se nel corso di due anni non sia compiuto alcun atto di procedura". Attenzione: con la riforma del processo amministrativo il termine di perenzione è stato di ridotto ad 1 anno (art. 81 del D.lgs 104/10)

datti da fare e facci sapere
Ciao Antonio, mi confermi che per fare ricorso al Tribunale Civile - Sez. Lavoro non c'è una scadenza entro la quale ricorrere??? o comunque si tratta di anni???
E se così fosse, se nel caso in questione il ricorso fosse andato in prescrizione/decaduto o come si dice, potrebbe ancora avvalersi della facoltà di ricorrere alla Sez. Lvoro????

Grazie per le info…

Ciao…

Inviato dal mio SM-N910F
christian
non c'è la scadenza entro il quale ricorrere , semplicemente perche è il giudice del lavoro.
se sul decreto fosse scritto che puoi fare ricorso al giudice del lavoro entro (esempio 6 mesi)
allora la cosa cambierebbe.,

se viene dichiarato perento un ricorso al tar, sò che puoi ripresentare ricorso sempre presso il tar.
ma non saprei se in tal modo puoi rivolgerti al giudice del lavoro ( credo di si)

+ciao
nabboni

Re: ricorso al tar

Messaggio da nabboni »

L'attesa per la definizione di un ricorso al TAR dipende dalla sede (avere la fissazione dell'udienza al TAR Lazio non è come averla al Tar Molise) e dalla "forza" del legale. I legali di peso hanno maggiore probabilità di guadagnare tempo sulla fissazione. Io per un ricorso al TAR Lazio depositato nel 2006, dopo due prelievi è stato definito a ottobre di quest'anno (vinto). Ad oggi, con il nuovo cpa, praticamente, ti obbligano a presentare l'istanza di fissazione con il deposito del ricorso. Se mai dovesse essre dichiarato perento (la perenzione va notificata alle parti) ci si può opporre dichiarando l'interesse al merito e verrà fissata udienza.

Saluti.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: ricorso al tar

Messaggio da christian71 »

Ti ringrazio Antonio…

Mentre a marioale1913, volevo chiedere, e scusami se insisto, quale è stata la dinamica dell'evento???

Non è per voler conoscere a tutti i costi fatti che potrebbero non riguardarmi è, ma è solo che noi potremmo dare 1000 consigli e invitarti a cambiare 10 avvocati ma se poi l'evento effettivamente potrebbe non rientrare tra quelli previsti per le VdD!!!…
Purtroppo il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di per se, qualunque sia la categoria riconosciuta, non è detto che dia diritto anche allo status di VdD…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
marioale1913
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 02, 2014 6:39 pm

Re: ricorso al tar

Messaggio da marioale1913 »

Assolutamente non devi scusarti di niente Christian 71, la patologia x la quale mi è stata riconosciuta la causa di servizio è un tumore. Ho svolto anche diverse missioni all estero. Dopo diversi periodi di convalescenza, sono rientrato in servizio.
Quindi se ho capito bene dalla spiegazione precedente, hai fatto ricorso al tar nel 2006 e ti hanno risposto dopo circa 8 anni.
Scusa di nuovo la domanda, anche io il ricorso al tar l ho fatto nella regione Lazio, sono passati tre anni, quindi non ce un tempo massimo entro il quale il tar deve rispondere?
Grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: ricorso al tar

Messaggio da antoniomlg »

Assolutamente non devi scusarti di niente Christian 71, la patologia x la quale mi è stata riconosciuta la causa di servizio è un tumore. Ho svolto anche diverse missioni all estero. Dopo diversi periodi di convalescenza, sono rientrato in servizio.
Quindi se ho capito bene dalla spiegazione precedente, hai fatto ricorso al tar nel 2006 e ti hanno risposto dopo circa 8 anni.
Scusa di nuovo la domanda, anche io il ricorso al tar l ho fatto nella regione Lazio, sono passati tre anni, quindi non ce un tempo massimo entro il quale il tar deve rispondere?
Grazie come complicarsi la vita con le cose semplici attraverso le azioni inutili......
amico di sventura non è rivolto a tè in prima persona, ma vorrei tanto sapere
chi è quel' intelligente di avvocato che ti ha fatto il ricorso al tar.......

ma una domanda corre d'obbligo
la causa di servizio a che punto è?
fai sapere
ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: ricorso al tar

Messaggio da christian71 »

marioale1913 ha scritto:Assolutamente non devi scusarti di niente Christian 71, la patologia x la quale mi è stata riconosciuta la causa di servizio è un tumore. Ho svolto anche diverse missioni all estero. Dopo diversi periodi di convalescenza, sono rientrato in servizio.
Quindi se ho capito bene dalla spiegazione precedente, hai fatto ricorso al tar nel 2006 e ti hanno risposto dopo circa 8 anni.
Scusa di nuovo la domanda, anche io il ricorso al tar l ho fatto nella regione Lazio, sono passati tre anni, quindi non ce un tempo massimo entro il quale il tar deve rispondere?
Grazie
Mi dispiace marioale1913 per la tua patologia, certo in questo caso se ti avevano già anche riconosciuto la dipendenza da causa di servizio non vedo perchè non debbano riconoscerti anche lo status di "Equiparato alle Vittime del Dovere" (Legge 266/05, art.1, comma 564)…
Come ti è stato già detto, cerca di capire al più presto se questo ritardo possa dipendere anche da una scarsa competenza dell'avvocato e all'occorrenza non esitare a cambiarlo, ce ne sono di bravissimi alcuni anche molto molto competenti, anche su questo tipo di patologie, che non chiedono un centesimo di anticipo fino a quando non avranno vinto la causa e dovrai pagare la loro parcella solo dopo che avrai incassato il dovuto…
Per quanto riguarda i tempi per il ricorso lascio la parola a nabboni, primo perchè penso ti riferissi a lui e secondo perchè non sono informatissimo sotto quel punto di vista, infatti il mio ricorso al TAR Roma l'ho perso dopo 16 anni di attesa… ma potevo permettermelo perchè non riguardava lo status di Vittima del Dovere…

Un abbraccio Mario e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: ricorso al tar

Messaggio da antoniomlg »

SPERO tanto che si
tratti dell'avvocato esperto in materia
dai noi tutti conosciuto.
è l'unico che preferisce la via del tar. ma lo fà a ragion veduta e per ovvi
motivi.

ciao

ps
per gli addetti e conoscenti
per farmi capire quello dell'amicone Franruggi

ciao
Rispondi