Riconoscimento status di equiparato orfano di guerra

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ntoto
Appena iscritto
Appena iscritto

Riconoscimento status di equiparato orfano di guerra

Messaggio da ntoto »

Gentile Avvocato,

sono figlio di soldato in congedo cui è stata riconosciuta con sentenza la pensione privilegiata di 1° categoria per grave malattia contratta durante il servizio di leva a decorrere dal 1970 e a vita.

Vorrei presentare domanda per il riconoscimento di orfano di guerra equiparato ai sensi dell'art. 7 Legge n. 585/1971. Mi sono informato presso gli Uffici della Prefettura di Lecce e mi è stato detto che loro sono competenti solo per il personale del Ministero dell'interno e non anche del Ministero della Difesa, citandomi a riguardo una circolare del Ministero dell'interno che dispone in tal senso.

Non mi hanno saputo dire però a quale amministrazione devo rivolgere la domanda. A questo punto credo sia competente il Ministero della Difesa.

Mi può dare qualche chiarimento in proposito.

La ringrazio e La saluto cordialmente
ntoto

Jonnj
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Riconoscimento status di equiparato orfano di guerra

Messaggio da Jonnj »

Che lavoro fai? Hai fratelli che lavorano con lo Stato? . In base a questo si può fare domanda .
Se sei Militare o dipendente pubblico indirizza la pratica alla Tua Direzione Generale - Ufficio Matricola- specificando quanto segue:
Si invia Certificato e dichiarazione di essere figlio di Invalido di Guerra .Cognome e nome dell'invalido .................................di/fu ....................– Invalido di Guerra 1^ Categoria, Tab. D (come da Decreto Ministeriale del 12/01/1950 N° 0039087654, nato il 00/00/0000 a ............................ (Prov.....) e deceduto a .......................... (Prov........) il ............./..../........-
Questa dichiarazione se sei dipendente falla firmare dal Tuo Capo Ufficio/responsabile (Uff. Personale).
Questa pratica Ti servirà per prendere una maggiorazione in più quando andrai in pensione.

Ciao jonnj.
Rispondi