Riconoscimento causa servizio per riforma

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Giuseppe1168
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 06, 2021 10:09 pm

Riconoscimento causa servizio per riforma

Messaggio da Giuseppe1168 »

Buon giorno dott. Le scrivo per un quesito inerente la mia situazione .
In data 6 ottobre 2021 sono stato riformato per asma severo e cardiopatia ipertensiva ( riferitomi a voce in quanto ancora arriva il decreto al mio ufficio) .
Durante la definizione in cui mi hanno comunicato la riforma (ruolo p.s. ma abile ai servizi civili) al cmo di Roma , hanno discusso dietro mia richiesta , 4 cause di servizio per cui avevo inoltrato domanda nel 2017, 2020 ,2021(broncopatia ostruttiva, cardiopatia ipertensiva, artrosi cervicale, gonoartrosi bilaterale ginocchia) Il medico della commissione mi preannuncia che l' asma non mi sarebbe stata riconosciuta (motivo di riforma). Cmq dopo essersi riuniti mi confermano riforma e iscrizione a tabella delle cause , per asma 5^ , ipertensione 7^ , cervicale tabella B (e la gonoartrosi degenerativa bilaterale ginocchia ? Non l hanno discussa ?). Questo riferitomi da personale che ha visionato la pratica perché a me la commissione non ha detto nulla .
Ora la mia domanda è questa : il comitato di verifica può decidere di rigettare la causa di servizio sebbene sia stato riformato per quella patologia ? Aggiungo che su 31 anni di servizio ho effettuato sempre servizi in condizioni ambientali avverse turni notturni ecc. Grazie della sua disponibilità. Buona giornata


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Riconoscimento causa servizio per riforma

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,



Il CVCS non rigetta la DCS in quanto è l’ ente preposto a concedere o meno la DCS NON la CMO che si limita a dare solo il giudizio di idoneità e l’ ascrivibilità tabellare.

Dr. Fanett
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Giuseppe1168
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 06, 2021 10:09 pm

Re: Riconoscimento causa servizio per riforma

Messaggio da Giuseppe1168 »

Grazie per la sua disponibilità. Quindi secondo la sua esperienza e secondo quanto le ho esposto che possibilità ho di vedermi concessa la causa di servizio ? È vero come mi ha riferito la cmo che dovrebbe trasformarsi in una 4 ^ ? Grazie ancora
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Riconoscimento causa servizio per riforma

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,



La CVCS verificherà se sussistano “ fatti di servizio” che possono aver determinato l’ insorgenza della patologia altrimenti il giudizio sarà negativo. E’ possibile che la CMO per cumulo Le dia una 4° categoria.



Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi