RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da avt8 »

Non dirigo nessun forum dirigo solo la mia nave per la rotta assegnata


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da firefox »

avt8 ha scritto:
Caro pompiere lo so che non si nasce "imparato " come dici tu, ma si può sempre studiare per imparare,e nessuno vuole fare assurgere su questo forum i professori ( che tra parentesi questa pagina e riservata alla Polizia di Stato e non ai vigili del fuoco-)questo per essere precisi -
Piace o non piace io la penso cosi- sorry-
Caro avt8 come ho già detto in precedenza NON è mia intenzione entrare in polemica con nessuno - ed ora capisco perchè poco tempo fa della polemica con un utente ne hai riempito più di una pagina - rispetto il tio pensiero, riconosco la tua competenza, ma NON apprezzo il tuo modo di porti...e credo che, nella libertà di pensiero questo mi possa essere concesso.

Infatti hai aperto una discussione interessante dove c'è tutto da imparare ponendoti come il "professore" dietro la cattedra che fa le domande agi alunni!!

Ma detto questo, ritengo che io (come TUTTI) possa scrivere in qualsiasi forum - anche perchè quello dei VVF è praticamente morto - e NON sia certo tu ad impedirmi di far ciò o ad esprimermi come meglio credo - senza MAI essere offensivo - verso chicchessia.

Però ti assicuro che sarà l'ultima volta che casco nelle tue provocazioni e, come faccio ogni giorno mi dedicherò più alla sostanza che NON a sterili polemiche.

P.S. Se io avessi aperto analoga discussione ed avessi avuto la tua conoscenza in merito - magari anche per esperienza vissuta sulla propria pelle - avrei innanzi tutto postato il riferimento di Legge che consente di poter richiedere causa di servizio e PPO ben oltre DIECI anni dal pensionamento, poichè, da quello che mi risulta - discorsi a parte - ad oggi quello è il limite.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Zenmonk »

A parte la polemica con Avt8 che sempre ringrazio, Firefox potrebbe dirci dove ha letto che puoi chiedere la dipendenza da causa di servizio di una patologia entro 10 anni da quando è insorta?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da firefox »

Zenmonk ha scritto:A parte la polemica con Avt8 che sempre ringrazio, Firefox potrebbe dirci dove ha letto che puoi chiedere la dipendenza da causa di servizio di una patologia entro 10 anni da quando è insorta?
Ad esempio qua:

http://www.difesa.it/GiornaleMedicina/N ... zo_PPO.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da firefox »

Però dalla cessazione dal servizio, ovvero come nel caso di specie.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da firefox »

Se puoi ne vuoi uno più settoriale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da firefox »

Questa invece la sentenza, cui probabilmente si faceva riferimento qua, che in buona sostanza per determinate patologie a lunga latenza, ha eliminato anche il termine max dei 10 anni dopo la cessazione dal servizio.

http://www.cortecostituzionale.it/actio ... numero=323" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S. Mi scuso per la terminologia NON prettamente tecnico/giuridica ma credo che il fine sia quello che TUTTI coloro leggono comprendano!
biagino65

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da biagino65 »

salve,mi intrometto in questa discussione, proponendo una domanda che nulla a che fare con la discussione stessa, mi serve per poter capire meglio : a chi è stata riconosciuta la causa di svc in una tabella A (come nel mio caso A/8), con parere dell comitato di verifica per le cause di servizio, a seguito della domanda di PPO deve risottoporsi a visita medica? lo scopo è quello di verificare se consistono ancora le patologie o sono migliorate ? o cosa ?
Grazie a chi vorra contribuire a chiarirmi le idee e a rendermi piu' dotto .
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da firefox »

biagino65 ha scritto:salve,mi intrometto in questa discussione, proponendo una domanda che nulla a che fare con la discussione stessa, mi serve per poter capire meglio : a chi è stata riconosciuta la causa di svc in una tabella A (come nel mio caso A/8), con parere dell comitato di verifica per le cause di servizio, a seguito della domanda di PPO deve risottoporsi a visita medica? lo scopo è quello di verificare se consistono ancora le patologie o sono migliorate ? o cosa ?
Grazie a chi vorra contribuire a chiarirmi le idee e a rendermi piu' dotto .
Pag. 25 del manuale allegato sopra è scritto tutto!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da firefox »

Nel momento di giudicare l’ascrivibilità a categoria ai fini della PPO di una certa infermità, già giudicata ai fini dell’Equo Indennizzo, si potranno verificare tre eventi:

- se l’invalidità che ne deriva è sostanzialmente uguale a quella già ascritta precedentemente come Equo Indennizzo la categoria della PPO rimarrà la medesima;

- se è peggiorata la categoria della PPO aumenterà;

- se è migliorata ( con i progressi della scienza medica questo può succedere) la categoria della PPO si abbasserà (un esempio classico è quello dell’ulcera gastrica o duodenale, che, nella maggior parte dei casi, ora è guarita, anche se rimane una gastrite o una duodenite cronica).


L’ascrivibilità alla Tabella B darà diritto ad una certa somma, una volta soltanto. Invece la Tabella A permette un’aggiunta mensile alla pensione di anzianità di circa il 10% (dalla 8^ alla 3^) o superiore (dalla 2^ alla 1^).
biagino65

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da biagino65 »

Grazie 1000 , ottimo e abbondante !!
"Aumentare la conoscenza" ... tks
biagino65

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da biagino65 »

firefox ha scritto:Nel momento di giudicare l’ascrivibilità a categoria ai fini della PPO di una certa infermità, già giudicata ai fini dell’Equo Indennizzo, si potranno verificare tre eventi:

- se l’invalidità che ne deriva è sostanzialmente uguale a quella già ascritta precedentemente come Equo Indennizzo la categoria della PPO rimarrà la medesima;

- se è peggiorata la categoria della PPO aumenterà;

- se è migliorata ( con i progressi della scienza medica questo può succedere) la categoria della PPO si abbasserà (un esempio classico è quello dell’ulcera gastrica o duodenale, che, nella maggior parte dei casi, ora è guarita, anche se rimane una gastrite o una duodenite cronica).


L’ascrivibilità alla Tabella B darà diritto ad una certa somma, una volta soltanto. Invece la Tabella A permette un’aggiunta mensile alla pensione di anzianità di circa il 10% (dalla 8^ alla 3^) o superiore (dalla 2^ alla 1^).
Per categoria si intende : "a vita" o rinnovabili ?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da firefox »

biagino65 ha scritto: Per categoria si intende : "a vita" o rinnovabili ?
Ribadendo, a scanso di equivoci, che io NON sono esperto in nulla,provo solo a fare un ragionamento logico.

L'aggravamento potrai farlo circa la patologia che ha poi determinato l'erogazione della PPO e successivamente potrebbe analogamente venire rideterminata anche quest'ultima.

Però se vi è un aumento della PAL di circa il 10% tra le categorie 3° ed 8°, ritengo che per avere un beneficio dovresti uscire da tale range e NON te lo auguro.
biagino65

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da biagino65 »

firefox ha scritto:
biagino65 ha scritto: Per categoria si intende : "a vita" o rinnovabili ?
Ribadendo, a scanso di equivoci, che io NON sono esperto in nulla,provo solo a fare un ragionamento logico.

L'aggravamento potrai farlo circa la patologia che ha poi determinato l'erogazione della PPO e successivamente potrebbe analogamente venire rideterminata anche quest'ultima.

Però se vi è un aumento della PAL di circa il 10% tra le categorie 3° ed 8°, ritengo che per avere un beneficio dovresti uscire da tale range e NON te lo auguro.
Grazie per le tue gentili risposte, non intendo appellarti "esperto", non mi era chiaro il concetto di "categoria" , nel senso se io sono gia stato riconosciuto SI dipendente da causa di svc dal comitato di verifica , che ha confermato e di conseguenza mi è stata liquidata E.I. , una categoria A/8, all'atto delle visite per il riconoscimento della PPO non si parte da quella : cioè dalla A/8 ? per poi assegnare se a vita o rinnovabile?, o la CMO puo anche azzerare/modificare la categoria A/8 ? è questo il mio dubbio , ecco perchè chiedevo se per categoria si intente la classe in tab. A o altro ?
ancora tks e cito una frase molto bella di George Bernard Shaw "Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea e io ho un'idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. »
(George Bernard Shaw)
necrecisa
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: sab set 13, 2014 8:38 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da necrecisa »

biagino65 ha scritto:Grazie 1000 , ottimo e abbondante !!
"Aumentare la conoscenza" ... tks
soprattutto gratuito oltre ad essere molto esauriente, grazie anche da parte mia, firefox
Rispondi