Buonasera a tutti!
Sottopongo a questa autorevole gruppo un quesito per avere indicazioni su come procedere: sono stato sottoposto a visita dalla C.M.O. che mi riconosce due patologie ascrivibili, entrambe a tabella B. Fa la somma delle predette tabelle e ascrive la patologia complessiva a tabella A 8° categoria.
Il comitato di verifica riconosce una delle due patologie e per l'altra scrive testualmente: "avendo il Comitato già espresso parere sulla dipendenza da causa di servizio per l'infermità yyy, NON É LUOGO A PRONUNCIA ex art. 11 e 12 del D.P.R. 29/10/2001 nr. 461.
Il successivo decreto ministeriale scrive testualmente: "...omissis...l'infermità xxx è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio, sulla scorta del parere emesso dal Comitato di Verifica per le cause di servizio nr...., del...;
l'infermità yyy non è stata giudicata (non luogo a pronuncia), sulla scorta del parere emesso da Comitato di Verifica per le cause di servizio nr..., del...
Rilevato che: la C.M.O. ha riconosciuto l'infermità xxx+yyy quali UCM ascrivibile 8° categoria;
...omissis....DECRETA: ...omissis...È CONCESSO l'equo indennizzo per, di 8^ categoria per la menomazione della integrità fisica derivante dall'infermità: xxx+yyy quali UCM."
Per quanto premesso a parere del funzionario responsabile dell'Ufficio amministrativo contabile della Questura non mi spetta il vitalizio dell'1,25% in più sullo stipendio perchè, secondo lui, non mi sarebbe stata riconosciuta la causa di servizio ascrivibile all'8^ categoria tabella A.
Questi basa la propria decisione sul due aspetti: che per la patologia yyy il CVCS non si è pronunciato; che il decreto ministeriale che mi riconosce l'equo indennizzo non è quello che, contestualmente, mi riconosce la patologia per causa di sevizio ascrivibile all' 8^ catg. Tabella A.
Mi ci sono confrontato personalmente mostrandogli il verbale della C.M.O. e questi mi risponde che per la patologia yyy di quel verbale il CVCS non si è pronunciato.
Faccio rilevare che, però, si è pronunciato il Ministero per la patologia yyy sulla scorta di quanto accertato dalla C.M.O. ed il funzionario in argomento se ne esce che il decreto di concessione dell'equo indennizzo è cosa diversa da quello di riconoscimento della causa di servizio.
A me hanno notificato altro decreto se non quello che mi riconosce l'equo indennizzo e mediante il quale ho richiesto l'esenzione ticket.
Attendo lumi su come procedere per ottenere il vitalizio e per fare annotare a foglio matricolare l'infermità quale causa di servizio ascrivibile all' 8^ catg. Tab A.
Anticipatamente ringrazio.
Riconoscimenti causa di servizio
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA