Ricongiunzione periodi. Conviene o no?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Giaco7580
Appena iscritto
Appena iscritto

Ricongiunzione periodi. Conviene o no?

Messaggio da Giaco7580 » sab nov 09, 2019 8:27 am

Buongiorno,
Arruolato nel 1993, ho fatto domanda all INPS per ricongiungere 16 mesi di lavoro in ambito privato, svolto nel 1992/1993.
INPS ha ancora (4 anni) la mia domanda in ballo, ma nel frattempo mi sono chiesto se conviene pagare quello che dicono (circa 6000 euro/anno) o no..questo in funzione del fatto che riscatterei un periodo, anche se breve, antecedente al 1996 quindi utile per il calcolo con sistema retributivo della futura pensione.
Grazie in anticipo a tutti.

sponda
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Ricongiunzione periodi. Conviene o no?

Messaggio da sponda » sab nov 09, 2019 12:08 pm

Quanto dovrai pagare per ricongiungere i 16 mesi di lavoro, te lo dirà la tua Amministrazione nel momento che farà i calcoli.

Nel mio caso, io non ho dovuto versare nulla, anzi ero a credito in quanto il mio datore di lavoro mi aveva versato, a suo tempo, oltre un milione e mezzo di lire in più……..

Quando verrai a conoscenza dell'importo eventualmente da versare potrai valutare, se sarà opportuno pagare, anche a rate se preferisci e ricongiungere quei 16 mesi.

Se rinuncierai, per 10 anni, non potrai ripresentare la domanda di ricongiunzione.

Per capire quanto ti convenga, sarebbe utile sapere quanti anni di età avevi quando ti sei arruolato, se i 16 mesi ti permetteranno di andare in pensione prima dei limiti di età.

Poi ci sono altri casi in cui i 16 mesi potrebbero tornare utili, ma quelli é sempre meglio sperare che non succedano

Rispondi