ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Feed - POLIZIA DI STATO

gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Messaggio da gino59 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto:
===Ricongiunzione dei periodi ex art.2 legge n.29/79 con onere

La ricongiunzione onerosa è una ricongiunzione in entrata, cioè di assunzione alla Casse ai fini di un unico trattamento di pensione dei periodi ex Inps, di altre gestioni speciali per i lavoratori autonomi gestite dall’Inps ossia di tutti i periodi di contribuzione obbligatoria, volontaria e figurativa presenti.
Il calcolo viene effettuato sullo stipendio in godimento all’atto della domanda.
Destinatari sono i lavoratori dipendenti ovvero tutti coloro che sono ancora in attività di servizio iscritti alle casse. Con l’entrata in vigore della legge n. 122/2010, per domande presentate a decorrere dal 31 luglio 2010, l’onere calcolato risulta mediamente incrementato a seguito dell’applicazione dei coefficienti rilevati dalle tabelle di cui al D.M. 31/08/2007.
OK...ma insisto.
Nella mia domanda di accettazione infatti è scritto:

"in esito all'istanza.............................intesa ad ottenere i benefici di cui all'art. 2 llegge 29/79 è emerso un periodo ricongiungibile pari a 6 anni e 6 mesi senza alcun onere a suo carico".

Ribadisco che di detti anni 1 era di apprendistato e 2 di formazione lavoro, quindi......

Quindi facendo il solito conto dell'oste mi pare alquanto riduttivo affermare che la legge 122/2010 abbia "incrementati" l'onere a carico del dipendente, poichè da NON pagare nulla a pagare mediamente 8000/9000 Euro anno per qualsiasi attività lavorativa pregressa e coperta dall'INPS mi sembra esagerato....o no?
============================

.....Devi fartene una ragione, non si può più.-

Il sottoscritto nel 1994 presentai domanda di ricongiunzione della quale sapevo di avere 6 anni solari
di contributi ma in ogni anno di questi vi era troppo scopertura e alla fine mi hanno decretato:

....AA3 MM2 GG16 senza pagare una lira.- Adesso la musica è cambiata e quindi si deve ballare.-


Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 21, 2013 10:48 am

Re: ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Messaggio da Klaine1964 »

Fino alla data del 31/07/2010 c'erano due tipi di ricongiunzione una gratuita e una onerosa, ora con la 122/2010 rimane solo quella onerosa, per fare i calcoli di quanto si deve pagare si fà riferimento alle tabelle del D.M. 31/08/2007. Dette tabelle si possono trovare anche nella circolare n. 26 del 28 febbraio 2008 dell'INPS.- Io ho fatto domanda di ricongiunzione di quasi 5 anni e sto aspettando il verdetto sig,sig,sig,
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Messaggio da angri62 »

Klaine1964 ha scritto:Fino alla data del 31/07/2010 c'erano due tipi di ricongiunzione una gratuita e una onerosa, ora con la 122/2010 rimane solo quella onerosa, per fare i calcoli di quanto si deve pagare si fà riferimento alle tabelle del D.M. 31/08/2007. Dette tabelle si possono trovare anche nella circolare n. 26 del 28 febbraio 2008 dell'INPS.- Io ho fatto domanda di ricongiunzione di quasi 5 anni e sto aspettando il verdetto sig,sig,sig,
===non è detto che bisogna pagare sempre è per forza, la riserva matematica che si applica non è altro che la differenza tra i contributi versati in altra gestione con i contributi che servono per ricongiungerli in inpdap meno il 50% alla data della domanda, se la cifra versata soddisfa la differenza matematica non si paga nulla, se la supera non viene restituito nulla, se mancano si paga.
gil
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 16, 2013 9:10 am

Re: ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Messaggio da gil »

Ferrara Angelo ha scritto:Gino, non è che ho dormito. Ultimamente bene o male abbiamo imparato a informarci come si deve. Sai bene che qualche anno fa se chiedevi consiglio, o non ti sapevano rispondere, o ti dicevano un sacco di fregnacce. A me avevano consigliato di non riscattare nulla per risparmiare, dicevano che tanto erano soldi buttati. Lo so, è stata una mia leggerezza e ne pago le conseguenze.

Ciao sono Vincenzo Angelo ,stessa identica cosa e' successa a me ! Oltre alle informazioni errate aggiungo anche il cambiamento dei benefici negli ultimi anni per noi perché per quanto mi riguarda se rimanevano i solo 35 + 5 non chiedevo di ricongiungere gli anni. Un cordiale saluto.
gil
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 16, 2013 9:10 am

Re: ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Messaggio da gil »

gino59 ha scritto:
Ferrara Angelo ha scritto:Gino, non è che ho dormito. Ultimamente bene o male abbiamo imparato a informarci come si deve. Sai bene che qualche anno fa se chiedevi consiglio, o non ti sapevano rispondere, o ti dicevano un sacco di fregnacce. A me avevano consigliato di non riscattare nulla per risparmiare, dicevano che tanto erano soldi buttati. Lo so, è stata una mia leggerezza e ne pago le conseguenze.

Caro Ferrara Angelo riscattare è un conto, ricongiungere è un altro conto (immaginavo che dicevi questo)

...Sapessi quanti colleghi ho mandato in pensione (è un modo di dire) specie quanto si poteva andare
con i 25 anni......certi avevano appena 13 anni effettivi ma avevano contributi da piccoli...ricongiunti
in via d'urgenza e di colpo pensione di anzianità.Cmq sei stato sfortunato a non incontrare o conoscere
chi ti faceva capire il significato...!!!! notte
Gino52 buon agiorno, sono Vincenzo ,anche io come Ferrara stessa disavventura, condivido pienamente quanto hai asserito in quanto ho saputo che molti colleghi hanno riscattato gli anni in tempo utile senza pagare cifre esagerate solo perché molti hanno avuto la fortuna di incontrare persone come te che hanno saputo ben indirizzare i colleghi. Un cordiale saluto.
gil
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 16, 2013 9:10 am

Re: ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Messaggio da gil »

gil ha scritto:
gino59 ha scritto:
Ferrara Angelo ha scritto:Gino, non è che ho dormito. Ultimamente bene o male abbiamo imparato a informarci come si deve. Sai bene che qualche anno fa se chiedevi consiglio, o non ti sapevano rispondere, o ti dicevano un sacco di fregnacce. A me avevano consigliato di non riscattare nulla per risparmiare, dicevano che tanto erano soldi buttati. Lo so, è stata una mia leggerezza e ne pago le conseguenze.

Caro Ferrara Angelo riscattare è un conto, ricongiungere è un altro conto (immaginavo che dicevi questo)

...Sapessi quanti colleghi ho mandato in pensione (è un modo di dire) specie quanto si poteva andare
con i 25 anni......certi avevano appena 13 anni effettivi ma avevano contributi da piccoli...ricongiunti
in via d'urgenza e di colpo pensione di anzianità.Cmq sei stato sfortunato a non incontrare o conoscere
chi ti faceva capire il significato...!!!! notte
Gino52 buon agiorno, sono Vincenzo ,anche io come Ferrara stessa disavventura, condivido pienamente quanto hai asserito in quanto ho saputo che molti colleghi hanno riscattato gli anni in tempo utile senza pagare cifre esagerate solo perché molti hanno avuto la fortuna di incontrare persone come te che hanno saputo ben indirizzare i colleghi. Un cordiale saluto.

(pardon rettifico Gino 59)
Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Messaggio da dobato »

Un grande ringraziamento a Gino59 e Angri62 per il chiarimento e l'esattezza delle risposte che ho avute tempo fa in merito al rimborso 730 di quest'anno per la ricongiunzione onerosa. Siete grandi!!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ricongiunzione onerosa da Inps a Inpdap

Messaggio da gino59 »

dobato ha scritto:Un grande ringraziamento a Gino59 e Angri62 per il chiarimento e l'esattezza delle risposte che ho avute tempo fa in merito al rimborso 730 di quest'anno per la ricongiunzione onerosa. Siete grandi!!!!!
===============================Grazie e in bocca a lupo==========================
Rispondi