Ricongiungimento familiare dopo 42bis

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Gioge
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 11, 2023 9:14 pm

Ricongiungimento familiare dopo 42bis

Messaggio da Gioge »

Buongiorno Avv.to,
Sono moglie di un vsp (esercito) con una bimba di 4 anni. A seguito della nascita della bambina mio marito ha usufruito del 42bis ma, nonostante le varie domande annuali per ottenere il trasferimento definitivo, non è andato a buon fine quindi è tornato alla sede di assegnazione vsp (assegnata nel 2012). Durante gli anni di 42bis ho vinto un concorso per l ospedale nel comparto sanità nella città dove stavamo ed ora vorrei capire se posso richiedere il ricongiungimento ai sensi della 266/99 o cosa possiamo fare per poter stare insieme. Come sa ho il vincolo dei 3 anni di mobilità pertanto non posso partecipare a bandi di mobilità. So che lui potrebbe richiedere il ricongimento a me ma a discrezione dell amministrazione pertanto lo vedo inutile, forse più facile spostare me.
La ringrazio in anticipo


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricongiungimento familiare dopo 42bis

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

purtroppo la legge n. 266/1999 si applica ai soli militari trasferiti d'autorità da una ad altra sede di servizio, che non è il caso di suo marito. Non vi resta, pertanto, che far chiedere a suo marito il trasferimento che ovviamente sarà accordato sulla base di svariate condizioni che dipendono da caso a caso e che privilegiano, di norma, l'anzianità di servizio.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi