Ricongiungimento familiare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Stefanopoddighe
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 05, 2017 10:24 am

Ricongiungimento familiare

Messaggio da Stefanopoddighe »

Salve avvocato, vorrei notizie riguardo il ricongiungimento familiare, io sono un VSP, presto servizio in provincia di cuneo.. La mia attuale ragazza ha un contratto a tempo indeterminato presso il ministero dell' istruzione in provincia do ORISTANO.. Se decidiamo di sposarci è possibile un ricongiungimento familiare in modo che io venga trasferito in satdena o nella stessa provincia dove lei ha la cattedra? (lei ha un foglio avuto da un precedente compagno)


Christian90
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 14, 2017 12:08 am

Re: Ricongiungimento familiare

Messaggio da Christian90 »

Buonasera, sono un Agente di Polizia Penitenziaria, sono al G.O.M ma con sede a Verona, fra un mese mi.sposo e la mia futura moglie è un Agente di Polizia di Stato presso la Questura di Taranto assegnata con concorso riservato alle vittime del Dovere. Le chiedo se io posso presentare istanza di ricongiungimento al coniuge!
Grazie...
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricongiungimento familiare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Purtroppo, il semplice matrimonio non conferisce il diritto ad avvicinarsi al coniuge. Può provare comunque a chiedere il trasferimento, ma la relativa valutazione dell'Amministrazione è assolutamente discrezionale.
Il discorso cambia se doveste avere un figlio perché in tal caso (a prescindere dal fatto che siate sposati) l'Amministrazione dovrà dare priorità alla vostra richiesta di ricongiungimento, peraltro per un periodo massimo di tre anni.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
ale4c
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 19, 2018 9:30 pm

Re: Ricongiungimento familiare

Messaggio da ale4c »

Buonasera,
Sono una vsp dell'esercito italiano, il mio ragazzo è un carabiniere in ferma quadriennale. L'anno prossimo ci sposeremo e volevo sapere come funziona la domanda di ricongiungimento tra esercito e carabinieri. Premetto che lui vorrebbe ricongiungersi a me. Grazie
rosga
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 16, 2018 4:01 pm

Re: Ricongiungimento familiare

Messaggio da rosga »

Salve avvocato sono un militare in servizio a Trapani ed entro quest'anno passerò in servizio permanente e di conseguenza verrò trasferito d'autorità. La mia compagna (abbiamo la stessa residenza e siamo nello stesso stato di famiglia da 2 anni) è una docente vincitrice di concorso in Lombardia che entrerà di ruolo a settembre 2018. Ci sposeremo ad agosto 2019 e volevo sapere se lei ha diritto al ricongiungimento per coniuge militare anche se il matrimonio è avvenuto dopo il mio trasferimento o se dovremmo sposarci prima. In attesa di una Sua risposta Le porgo Cordiali Saluti.
Rispondi