RICHIESTA VERBALE COMMISSIONE CMO E TEMPI PER LA DEFINIZIONE PER LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
alfio59
Disponibile
Disponibile

RICHIESTA VERBALE COMMISSIONE CMO E TEMPI PER LA DEFINIZIONE PER LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da alfio59 »

Buongiorno, volevo sapere come ottenere il verbale redatto dallo CMO a seguito della visita che sono stato sottoposto per quanto riguarda la Pensione Privilegiata, faccio presente che il verbale è stato anche trasmesso all’INPS di competenza nel mese di FEBBRAIO 2023.
Un dubbio devo richiedere il verbale alla CMO o all’INPS oppure è la stessa INPS che mi invierà copia del verbale in quanto deve trattare la pratica per aggiornare la pensione.
Tempi di definizione della pratica una volta che l’INPS ha ricevuto il verbale.
Faccio presente che il verbale non dovrà essere inviato al comitato di verifica in quanto patologie già decretate con assegnazione a categoria tabella A ottava massima.
Per eventuale richiesta scritta all’INPS per i tempi della trattazione della pratica cosa debbo scrivere
senza andare da un avvocato ed eventualmente citare qualche articolo di legge che li posso diffidare a non andare oltre i termini previsti per la conclusione della pratica.
Ringrazio anticipatamente tutto il gruppo del forum che con le loro esperienze e competenze personali aiutano a risolvere alcuni problemi.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: RICHIESTA VERBALE COMMISSIONE CMO E TEMPI PER LA DEFINIZIONE PER LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da nonno Alberto »

alfio59 ha scritto: lun mar 13, 2023 10:18 am Buongiorno, volevo sapere come ottenere il verbale redatto dallo CMO a seguito della visita che sono stato sottoposto per quanto riguarda la Pensione Privilegiata, faccio presente che il verbale è stato anche trasmesso all’INPS di competenza nel mese di FEBBRAIO 2023.
Un dubbio devo richiedere il verbale alla CMO o all’INPS oppure è la stessa INPS che mi invierà copia del verbale in quanto deve trattare la pratica per aggiornare la pensione.
Tempi di definizione della pratica una volta che l’INPS ha ricevuto il verbale.
Faccio presente che il verbale non dovrà essere inviato al comitato di verifica in quanto patologie già decretate con assegnazione a categoria tabella A ottava massima.
Per eventuale richiesta scritta all’INPS per i tempi della trattazione della pratica cosa debbo scrivere
senza andare da un avvocato ed eventualmente citare qualche articolo di legge che li posso diffidare a non andare oltre i termini previsti per la conclusione della pratica.
Ringrazio anticipatamente tutto il gruppo del forum che con le loro esperienze e competenze personali aiutano a risolvere alcuni problemi.

Ciao,

La copia del verbale Ti verrà recapitata, in merito alle tempistiche di pagamento da parte dell'INPS sono 115 giorni, molto dipende dalla ubicazione della sede, purtroppo spesso queste tempistiche vengono disatte.

Comunque, potrai in caso di ritardo richiamare l'attenzione alla circolare inps n. 55 del 29 marzo, con la quale ha illustrato le modifiche e le innovazioni più significative contenute nel nuovo “Regolamento”, adottato dall’Istituto in data 20 dicembre 2020 a seguito dell’entrata in vigore delle norme modificative della legge 241/1990 che sono state introdotte con la legge 11.09.2020 n. 120 (conversione del c.d. decreto semplificazioni).

Il nuovo Regolamento disciplina in maniera organica la materia della definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi e, in particolare, fissa i termini massimi di risposta dell’Istituto in merito alle istanze di collocamento in pensione presentate dai lavoratori, precisando a tal riguardo che il termine decorre dalla presentazione della domanda oppure dalla data di decorrenza del diritto (se successivo).

Poi, nulla toglie di poter chiedere un appuntamento e verificare con il personale le tempistiche.

È.... chiaro che avrai gli arretrati.
alfio59
Disponibile
Disponibile

Re: RICHIESTA VERBALE COMMISSIONE CMO E TEMPI PER LA DEFINIZIONE PER LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da alfio59 »

Grazie nonno Alberto per la tua risposta come sempre precisa e molto esaustiva,solo una precisazione per i termini della trattazione della pratica i 115 giorni partono dal giorno che l'INPS riceve la risposta dalla CMO? E nel caso dovrei citare la cirolare inps nr.55 del 29 Marzo a quale anno di riferimento?
Nell'argomento mi sono dimenticato di precisare che trattasi della CMO e dell'INPS di ROMA,
quindi volevo sapere se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e se sono stati rispettati i termini per la trattazione della pratica da parte dell'INPS e se no come hanno provveduto.
Ancora un grazie anticipato ai componenti di questo forum.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alfio59 ha scritto: mar mar 14, 2023 7:11 am Grazie nonno Alberto per la tua risposta come sempre precisa e molto esaustiva,solo una precisazione per i termini della trattazione della pratica i 115 giorni partono dal giorno che l'INPS riceve la risposta dalla CMO? E nel caso dovrei citare la cirolare inps nr.55 del 29 Marzo a quale anno di riferimento?
Nell'argomento mi sono dimenticato di precisare che trattasi della CMO e dell'INPS di ROMA,
quindi volevo sapere se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e se sono stati rispettati i termini per la trattazione della pratica da parte dell'INPS e se no come hanno provveduto.
Ciao,

I termini sono da quando ricevono il verbale, però come spesso leggiamo, difficilmente questi tempi vengono rispettati.

Ciò che farei, è prendere appuntamento con la sede inps e interagire direttamente con chi dovrà lavorare la pratica.

Comunque, qui trovi tutto, con relativo allegato.

Non essendo Sostenitore non posso allegarti i link

8 aprile 2021 -INPS-Circolare-n.-55_2021

21.12.2020 CdA INPS delibera 111 su termini procedimenti ( testo del Regolamento adottato)

Direzione Generale Roma, 08/04/2021 Circolare n. 55 Allegati n.1 OGGETTO: Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.

Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 111 del 21 dicembre 2020

INDICE 1.Premessa
2. Ambito di applicazione
3. Durata del procedimento
4. Decorrenza dei termini
5. Comunicazione di avvio del procedimento
6. Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza
7. Sospensione del termine
8. Attività consultiva
9. Termine finale del procedimento
10. Risarcimento danni

Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni. Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 111 del 21 dicembre 2020.

Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. decreto Semplificazioni), ha introdotto significative modifiche alla legge 7 agosto 1990, n. 241, in materia di definizione dei procedimenti amministrativi.

È stato, pertanto, adottato un nuovo Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi che ha recepito le modifiche normative, innovando e integrando le disposizioni dell’Istituto e degli Enti incorporati. La presente circolare illustra le modifiche più significative apportate dal nuovo Regolamento.
alfio59
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfio59 »

Buongiorno qualche giorno fa' sul sito INPS ho letto nella cartella personale che la pratica relativa alla pensione di privilegiata c'era scritto fine lavorazione.Volevo sapere quanto tempo hanno per aggiornare la pensione e liquidare gli arretrati.In precedenza nonno Alberto mi ha risposto che ci volevano 115 giorni.
Ma i 115 giorni si intendono dalla fine lavorazione della pratica o da quando hanno ricevuto il verbale della CMO? La notifica della nuova determina della pensione viene inviata a casa tramite raccomandata o è possibile trovarla sul sito INPS?
Ringrazio anticipatamente gli appartenenti al gruppo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao alfio59,
come indicato esaustivamente da Alberto che riporto "I termini sono da quando ricevono il verbale, però come spesso leggiamo, difficilmente questi tempi vengono rispettati".
Invia PEC o email alla Direzione provinciale di competenza o, interagisci con il responsabile che ha trattato la partita pensionistica.
Molte volte la determina S.M. 5007 è consultabile sul sito, nel contempo richiedila completa di fogli di calcolo "retribuzione media pensionabile e montante contributivo".

P.S. Solitamente l'INPS lavora le pratiche tre mesi prima dell'effettivo pagamento.
alfio59
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfio59 »

Grazie mauri64 per la risposta.
Quindi anche se sulla gestione pratiche risulta liquidata devo aspettare tre mesi?
Oppure i 115 giorni da metà febbraio giorno della ricezione del verbale CMO?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alfio59 ha scritto: mar mar 14, 2023 7:11 am Grazie nonno Alberto per la tua risposta come sempre precisa e molto esaustiva,solo una precisazione per i termini della trattazione della pratica i 115 giorni partono dal giorno che l'INPS riceve la risposta dalla CMO? E nel caso dovrei citare la cirolare inps nr.55 del 29 Marzo a quale anno di riferimento?

Ciao,

Alfio, come già indicato nel messaggio del 14 marzo, chiedi appuntamento alla sede inps, ed avrai modo di avere una data di pagamento.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

alfio59 ha scritto: ven apr 14, 2023 1:12 pm Grazie mauri64 per la risposta.
Quindi anche se sulla gestione pratiche risulta liquidata devo aspettare tre mesi?
Oppure i 115 giorni da metà febbraio giorno della ricezione del verbale CMO?
Segui le indicazione già riportate nei messaggi precedenti.
Esempio, se la pratica è stata lavorata a inizio del mese corrente (fine lavorazione), sarà posta in pagamento il 1° luglio 2023.
alfio59
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfio59 »

Buongiorno ho ricevuto sul cedolino di pagamento l’aggiornamento della pensione con i relativi arretrati della privilegiata. Sul sito INPS non risulta ancora inserita la nuova determina della privilegiata, ma risulta ancora la determina del modello S.M. 5007 di quando sono andato in pensione quindi non aggiornata.
Volevo solo un riscontro, se veritiero, che la determina della privilegiata sarà inserita e consultabile sul sito INPS dopo sei mesi dall’aggiornamento del cedolino della pensione e che mi verrà inviata con il verbale della CMO in quanto la liquidazione è considerata provvisoria.
Un grazie anticipato al gruppo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alfio,
in merito alla visualizzazione sul sito INPS del mod. S.M. 5007, il tutto dipende dalla Direzione provinciale di competenza, alcune lo inseriscono subito, altre dopo mesi dalla lavorazione, a volte lo inviano pure per posta ordinaria.

Per vedere se presente, accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione, a dx > Utilizza lo strumento > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Altrimenti, invia PEC di sollecito alla sede INPS di riferimento, oppure, rivolgiti allo sportello della Direzione provinciale.

P.S. Rispetto al verbale CMO, la determina viene trattata diversamente dall'INPS (documentazione distinta e separata), pertanto segue un percorso diverso.
alfio59
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfio59 »

Ciao mauri,
Buongiorno,nel quesito da me posto, mi ero dimenticato di far presente che per quanto la nuova determina della privilegiata, qualche tempo fà sono andato alla sede INPS di riferimento senza appuntamento e alla persona preposta all'acconglienza del pubblico ho riferito che sul sito non era inserito il nuovo mod S.M. 5007,lo stesso dopo aver verificato quello che gli ho detto ha chiamato un ufficio interno e poco dopo mi stampato la nuova determina dove si evince che veniva annullata quella precedente.
Nel quesito posto da me, non sono stato è chiaro in quanto ho omesso quanto sopra, volevo solo sapere,se a qualcuno era capitato nella stessa situazione e dopo quanto tempo avevano aggiornato sul sito INPS la sua posizione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👌
Rispondi