Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Messaggio da Mimmo62 »

Buonasera a tutti, nei giorni scorsi, tramite MY INPS, ho inviato una richiesta agli uffici competenti dell'Inps, riguardo la mancata inclusione dei sei scatti nel calcolo di liquidazione del TFS.
Stamattina ho trovato il messaggio dell'Inps con dicitura "Richiesta chiusa " e di seguito " Inps xxxxx:
"Buongiorno, la sua amministrazione d'appartenenza non ha ancora inviato il progetto di riliquidazione del TFS. cordiali saluti"
Preciso che in allegato alla richiesta di riliquidazione ho allegato i Prospetti di liquidazione della 1° e 2° rata, mancavo solo che gli allegassi il Mod PA04. Domanda : l'istituto non dovrebbe avere tutta la mia documentazione per il pagamento delle pensioni, nonché i prospetti di liquidazione? E corretto da parte dell'Inps che io debba richiedere al D.A.P. il progetto di riliquidazione da inviare all'Inps?
Agli esperti per quanto di competenza.

Agente di Custodia
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta riliquidazione sui 6 scatti TFS

Messaggio da Agente di Custodia »

Effettivamente l'INPS non muove una foglia se l'amministrazione d'appartenenza non trasmette un nuovo PA04 aggiornato .
Dovresti sentire l'ufficio pensioni del dap , ma dubito che l'ufficio pensioni del dap non abbia inviato un nuovo aggiornato PA04.
Al posto tuo andrei all'INPS
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mimmo62,
non è corretto che debba essere tu ad inviare la documentazione all'INPS, è un'incombenza della tua ex amministrazione, anche perché l'Istituto previdenziale si interfaccia solo con le varie amministrazioni.
Nel caso specifico è il DAP a trasmettere all'INPS tramite flusso telematico il prospetto di riliquidazione del TFS aggiornato per esempio al contratto economico, ad una promozione notificata successivamente alla decorrenza della pensione.
Se l'amministrazione è in forte ritardo nell'inviare i dati aggiornati, a farne le spese sarà il pensionato.
Per dirtene una, ultimamente ad un collega andato in pensione anni fa gli è stato adeguato il contratto economico, non quello 2019-2021 bensì il triennio 2016-2018.
Frankbona
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frankbona »

Salve,approfitto di questo post per chiedere a Mimmo62, da dove si evince che mancano i sei scatti sul tfs? È palesato con la dicitura sei scatti o no? Poi chiedo a mauri64, come sai ho percepito la prima trance del tfs meno di un mese fa,e a seguito il prospetto. Ho sempre avuto il dubbio se è stato calcolato i sei scatti o no,visto che non c’è scritto,cosa devo mandare agli esperti del forum per essere tranquillo? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Frankbona,
invia richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI dove indicherò quale documentazione allegare.
Frankbona
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frankbona »

Ok grazie
burida62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da burida62 »

Mi accodo al post, a luglio io insieme ad altri 4 ex colleghi abbiamo vinto il ricorso al tar di trieste con il pagamento delle spese di giudizio addebitate allinps calcolate in “complessive” 1000 euro oltre alle altre soese. La domanda sorge spontanea: questa cifra è da dividere in tutti i ricorrenti oppure vanno ad ogni singolo ricorrente? Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Sono da intendersi per giudizio, quindi se eravate in 1, 4...100... vanno divise. Si somma 22% iva, 15% forfettario e 4% cassa forense (1000 + 220 + 150 + 40 = 1410). Sempre che non se le tenga l'avvocato, in base a come erano gli accordi.
burida62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da burida62 »

Grazie. Molto gentile. Ho provato a chiamare lavvocato ma non risponde perché in ferie. Bene a sapersi.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, scusate se mi accodo all'argomento.
Ma nel mio caso l'avvocato vuole il 12% più Iva, più rimborso forfettario, che mi sembra di aver capito è il 15%, più C.p.a. 4%.

In caso di esito positivo, la cifra che mi dovrebbe essere riconosciuta è circa 8.000 euro netti.

Per cui 8.000 x 12%= 960, 960 x 15%= 144, 960x4%=38,40, totale compenso avvocato 1.142 euro.

È giusto il mio calcolo, oppure mi è sfuggito qualche passaggio.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Da aggiungere al totale il 22% su 960 euro. :oops: :oops:
Antonio.A
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Antonio.A »

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedere aiuto per i familiari di un collega che purtroppo non c' è più. Alla famiglia è arrivata sia la pensione che la prima rata del TfS, come si fa' a capire se i sei scatti gli sono stati riconosciuti o no? Che dicitura bisogna eventualmente cercare?.
Lui aveva 56 anni , 33 di servizio+ 5 anni di abbuono riscattati ed è stato riformato con la legge 335.
Grazie in anticipo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
nel quadro "Ritenute" del cedolino paga devono visualizzare Imponibile Opera di Previdenza e Magg. Fondo Credito, sommano i due importi e moltiplicano per 13. Il risultato e lo stipendio alla cessazione indicato sul prospetto del TFS, la piccola differenza è dovuta agli arrotondamenti.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, sono riuscito a reperire la nota riferita ai sei scatti per uscita anticipata cui fa riferimento il Dipartimento e inserita nella comunicazione cessione tfs.
Mi sembra di capire che nonostante il dipartimento certifichi i sei scatti l'inps allo stato attuale non ha dato alcun riscontro in merito, quindi devo desumere che la nota in allegato l'inps alli stato attuale NON NE TERRÀ MINIMAMENTE CONTO..???.Oppure darà corso al pagamento....

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
A mio avviso l'INPS non terrà conto della suddetta comunicazione, afferente l'attribuzione dei sei scatti sul TFS per la pensione di anticipata.
Rispondi