Richiesta rientro in servizio.

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Rispondi
Paolo1974121
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 23, 2020 9:52 am

Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Paolo1974121 »

Buongiorno a tutti
Sono un M.A. della Guardia di Finanza con 26 anni di servizio effettivo, reduce da un recente episodio di ansia con attacchi di panico allo stato completamente rientrati.
La condizione è stata asseverata dal medico curante mediante emissione di certificato sanitario che ho provveduto ad inviare al Reparto.
Antedecedentemente al suddetto evento, al fine di correggere alcuni episodi di umore basso e dietro prescrizione medica, ho iniziato ad assumere xanax e sertralina; terapia che perdura a tutt'oggi.
Orbene, in data 29 giugno p.v. sono stato convocato presso l'infermeria Regionale di Trieste , come di prammatica per questi episodi.
Il mio intendimento è quello di rientrare immediatamente in servizio, ritenendo l'impiego lavorativo più salutare di qualsiasi terapia.
A vostro giudizio, risulta possibile, a fronte di una esplicita dichiarazione in tal senso, ottenere l'idoneità presso il DSS ovvero è obbligatorio l'invio presso la CMO (Padova, eventualmente) per essere sottoposto ad analisi collegiale?
L'uso di farmaci psicoattivi è compatibile con il servizio in caso di mancanza di sintomatologia attuale? Nel caso, invero, in cui dichiarassi l'intendimento di concludere la terapia, visti i miglioramenti?
Certo di un vostro cortese cenno di riscontro, vi saluto


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno l'assunzione di psicofarmaci non è compatibile con il servizio
Non è la sua dichiarazione valida al fine di rientrare il servizio ma dovrà essere un medico competente e quindi non il medico di base a dire che la sua patologia è in remissione

Lei potrà produrre una sua documentazione oppure affidarsi alle visite presso l'infermeria

Se vuole può inviarmi i documenti vediamo insieme che possibilità ci sono di rientrare
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Paolo1974121
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 23, 2020 9:52 am

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Paolo1974121 »

Preg.ma Dottoressa D'Alessio
Mi affretto, innanzitutto, a ringraziarLa per il Suo celere e cortese riscontro.
Ad oggi, l'unica patologia aesseverata dal medico di base , su poche righe, recita "stati d'ansia con attacchi di panico"; entrambe le sintomatologie in oggetto - peraltro del tutto episodiche e senza pregressi - risultano a tutt'oggi completamente rientrate. L'UNICO PROBLEMA non superato è costituito da una forma di insonnia collegata ai traumi occorsimi; questa non stigmatizzata in referti sanitari, ma oggetto a trattamento farmacologico (Bzp).
A seguito della visita all'infermeria di Trieste è stata disposta la mia convcoazione presso la CMO di Padova verso il 14 luglio p.v.

Essendo Lei certamente a conoscenza delle metodologie e delle tempistiche operative adottate per questa tipologia di infermità dalle varie CMO, quali consigli, con poche parole, si sente di orientarmi; a cosa potrei andare incontro nella peggiore delle ipotesi avendo maturato oltre 25 anni di servizio effettivo

Certo di un suo competente cenno di risposta, compatibilmente alle Sue esigenze, mi avvalgo dell'occasione per inviarle i più distinti saluti.
P.M.
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Purtroppo io non posso risponderle se non prendo visione della sua documentazione le direi una cosa imprecisa
Se vuole una sommaria previsione di quello che potrebbe accadere dovrebbe inviarmi la documentazione
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Paolo1974121
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 23, 2020 9:52 am

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Paolo1974121 »

La sua
Alessandra DAlessio ha scritto: gio lug 09, 2020 11:13 pm Purtroppo io non posso risponderle se non prendo visione della sua documentazione le direi una cosa imprecisa
Se vuole una sommaria previsione di quello che potrebbe accadere dovrebbe inviarmi la documentazione
Buongiorno e grazie per la risposta : comprendo benissimo le Sue osservazioni ma, purtroppo, ad oggi non ho nessuna documentazione in mio possesso
che possa inviarle, ad eccezione di uno scarno certificato sanitario emesso dal medico di base e in cui si attesta "laconicamente" la presenza stati d'ansia con attacchi di panico. NON mi sono ancora presentato alla CMO di Padova, di cui, sinceramente, ignoro la data di convocazione e perfino l'ubicazione dell'Ente
Attualmente ,seguo una terapia a base di benzodiazepine e blandi antidepressivi. Le patologie segnalate nell'attestato sanitario sono comunque rientrate da oltre 10 giorni.
A questo aggiungo insonnia cronica MAI dichiarata a nessuno, neppure in famiglia.
È questa è tutta la questione
Attesa la Sua consolidata eperienza in materia , le chiedo telegraficamente se potesse spendere qualche minuto del suo tempo per illustrare le varie possibilità sottese agli esiti di questa tipologia di patologie, ed esempio: , possibilità rientro immediato in servizio; tempistiche di concessione di convalescenza, possibilità di congedo / destituzione, /riforma , diritto di TfS e pensione se superati 2 anni di convalescenza senza a emissione di certificato di inidoneità da parte CMO. Certamente lei è la persona più competente a rispondere a questi quesiti e mi affretto a rigraziarla per la cortese risposta.
P.M.


,
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno il suo caso è un po' complicato per il fatto che non è stata mai prodotta nessuna certificazione

Per questo motivo lei dovrebbe arrivare a Padova con una situazione già incanalata
Il mio consiglio è di farsi seguire ma ovviamente questo non può venire sulle pagine di un forum perché richiede una consulenza più approfondita del caso
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Paolo1974121
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 23, 2020 9:52 am

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Paolo1974121 »

La ringrazio per il Suo celere e sempre cortese riscontro.
Mi presenterò a Padova e vediamo cosa mi accadrà.
Informalmente sono venuto a conoscenza di parte del contenuto del certificato emesso dal DSS di Trieste e incluso nel Carteggio che verrà
inviato a Padova; nel definito contesto vengo descritto come persona lucida, presente a se stessa , coerente e collaborativa.
Penso che l'unico problema per il rientro sia costituito dai farmaci che ora assumo, ma che sono stati modificati e ridotti rispetto a quanto già comuniato alla CMO con la comunicazione di cui sopra.
'
La terrò informata sullo stato dell'arte e le sarei grato se volesse valutare sin d'ora l'accettazione formale dell'incarico professionale - in via privata-di seguire per tutto il tratto a seguire le mie vicende.
Rimango in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro.
Paolo MARCELLO
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Certo che posso seguirla
Mi chiami
Posso accompagnarla anche in cmo a Padova se necessario
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Paolo1974121
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 23, 2020 9:52 am

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da Paolo1974121 »

Mi affretto a ringraziarla per la sua disponibilità e nel confermarle la fiducia per l'incarico comminatole, non mancherò di informarla sugli sviluppi e di contattarla per le vie brevi a presto.
A presto P.M.
stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 185
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: Richiesta rientro in servizio.

Messaggio da stomale »

Paolo1974121 ha scritto: sab lug 04, 2020 10:24 am Preg.ma Dottoressa D'Alessio
Mi affretto, innanzitutto, a ringraziarLa per il Suo celere e cortese riscontro.
Ad oggi, l'unica patologia aesseverata dal medico di base , su poche righe, recita "stati d'ansia con attacchi di panico"; entrambe le sintomatologie in oggetto - peraltro del tutto episodiche e senza pregressi - risultano a tutt'oggi completamente rientrate. L'UNICO PROBLEMA non superato è costituito da una forma di insonnia collegata ai traumi occorsimi; questa non stigmatizzata in referti sanitari, ma oggetto a trattamento farmacologico (Bzp).
A seguito della visita all'infermeria di Trieste è stata disposta la mia convcoazione presso la CMO di Padova verso il 14 luglio p.v.

Essendo Lei certamente a conoscenza delle metodologie e delle tempistiche operative adottate per questa tipologia di infermità dalle varie CMO, quali consigli, con poche parole, si sente di orientarmi; a cosa potrei andare incontro nella peggiore delle ipotesi avendo maturato oltre 25 anni di servizio effettivo

Certo di un suo competente cenno di risposta, compatibilmente alle Sue esigenze, mi avvalgo dell'occasione per inviarle i più distinti saluti.
P.M.
Nella peggiore dell'ipotesi verrai riformato con diritto alla pensione e relativo TFS. Potrai sempre optare per il transito al ruolo civile proposto quasi sempre dalla CMO.
Almeno nell'Arma dei CC vì è l'obbligo da parte dell'amministrazione di inviare il personale prossimo allo scadere dei due anni nel quinquennio presso la CMO che dovrà prendere una decisione.
Rispondi