Richiesta riconteggio

Feed - POLIZIA DI STATO

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

ho copia dell'ultimo PA04 :D (con ancora l'errore sulla retribuzione media :oops: )

In compenso mi hanno aumentato la retribuzione per la BU di 1500 :mrgreen: ( ma credo ci sia un errore, a mio favore :mrgreen: )
ti invio copia i MPV. ( sai che anche l'inps legge i nostri messaggi :mrgreen: )


dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da dimarsaba »

@ Gianfranco 64
Vedo che la cosa è alquanto complessa :( mi sembrava più semplice, per quanto riguarda la segnalazione all’ufficio non credo che sia un problema, ma ben più complesso verificare la veridicità dei dati presenti sull’estratto contributivo, uno al max può segnalare la incongruenza che citavo sopra, gli errori sono macroscopici, ma ben diverso per gli altri dati quindi si è costretti a chiedere la retribuzione media ho capito male?
Appena posso grazie al tuo pvt magari uno squillo o whatsapp chiedo nel frattempo avendo un impiegato civile in amministrazione che è un carissimo amico voglio prima chiedere a lui se posso fare una cosa in forma amichevole con l’ufficio contabile.

Ciao Sabato
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da dimarsaba »

Forse dirò una scemenza, potrebbe servire scaricare tutti i 730 e/o 101 dal proprio cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate? Ho verificato che entrando con Spid nella propria area riservata, la presenza di tutti i miei versamenti fiscali, nel mio caso solo da dipendente, negli ultimi 20 anni.

Ciao Sabato
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

Bravo Dimarsaba
Acquisire quanta piu documentazione possibile.

le verifiche non sono tanto complicate, l'importante è capire come viene calcolato un dato.
Spesso viene chiesto di verificare la correttezza delle determine.
Non so se avete notato, alcune determine sono costituite da 4 fogli, altre da più fogli.
In pratica su quelle da 4 fogli si può verificare eventuali errori macroscopici, per il resto sono calcoli matematici .
Su quelle con più fogli risultano inseriti anche i fogli di calcolo della retribuzione media e del montante contributivo.
Grazie a questi fogli, alcuni giorni fa ad un collega è stato segnalato l'errore su coefficiente di rivalutazione delle retribuzioni, si trattava di pochi centesimi, ma sempre di errore si parla.
per quanto attiene gli accessori, giova segnalare che solo dal 1996 incidono per la parte eccedente il 18%, quindi li dovreste trovale da quella data in poi.
Una corretta verifica degli accessori può essere fatta tramite il PA04, dove potete verificare le accessorie inserite per ogni anno, Naturalmente le potrete verificare se avete un qualche riferito per quelle percepite in ogni anno.
un consiglio acquisite o recuperate quanta più documentazione possibile.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da dimarsaba »

Forse dirò una scemenza, potrebbe servire scaricare tutti i 730 e/o 101 dal proprio cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate? Ho verificato che entrando con Spid nella propria area riservata, la presenza di tutti i miei versamenti fiscali, nel mio caso solo da dipendente, negli ultimi 20 anni.
Quando entrate nel cassetto fiscale, ci sono varie opzioni di scelta dal "Modello 730" alla scelta del "5 per mille", aprendole tutte c'è la voce "Redditi Percepiti"ci sono le annualità disponibili dal 2020 al 2000 e cliccando sulle annualità interessate e cliccando poi in "Dettaglio" (simbolo a forma di lente), si aprirà magicamente quello che la prefettura ha trasmesso all'Agenzia delle Entrate il nostro reddito di quell'anno di riferimento in modo dettagliato incluse le accessorie - l'imponibile tec. etc.

Ciao Sabato
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

Scusate ma devo proseguire con la cronologia della richiesta di ricalcolo della mia pensione. :oops:
Pura avendo fatto seguito ed inviato copia della lettera trasmessa dalla Prefettura all'Inps in data 11.06,2021.

Oggi l' Inps mi ha risposto che ai loro atti non risultano aggiornamenti oltre il novembre del 2020 pertanto non possono proseguire oltre.

Subito dopo ho trasmesso ulteriore segnalazione, questa volta ho allegato:
Lettera di trasmissione della Prefettura.
Nuovo PA04
Nuovo foglio di calcolo per il Tfs.
Ricevuta PEC ufficio pensioni.
Ricevuta PEC ufficio liquidazioni.
Spero che bastino per trovare i documenti e procedere al ricalcolo.
Ho anche segnalato i vari errori fatti dalla Prefettura.

La prossima volta compilo io la nuova determina e la invio solo per la firma del loro dirigente :oops:
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Louis65 »

È tutto giusto però Gianfranco non bisogna essere drastici, certo il tuo caso è un po diverso tu sei un retributivo con un coeff. per la seconda quota con più del 42% e basta una differenza minima di retribuzione media che può fare danni sulla PAL
esempio su
€ 500 di differenza sulla RM e ti saltano circa € 200 di PAL ma, considera che ormai la maggioranza sono dei misti con coeff. per la B di circa 8% pertanto per sballare la PAL in maniera significativa ce ne vuole di sbaglio sulle retribuzioni.
Saluti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Louis65 »

Cmq continua con la tua battaglia👍
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

hai ragione Louis, prima di far venire il mal di testa avrei dovuto specificare meglio quanto incide sulla Pal la retribuzione media per un misto.

La cosa piu importante è il tempo di attesa del ricalcolo del contratto 2016-2018. Per la Polizia di Stato sono in pochi ad averlo avuto, mentre gli altri corpi sembrerebbe che le pratiche siano state definite.

Quindi, tutti quelli in attesa del contratto 2016-2018, sarebbe opportuno inviare richiesta all'Inps chiedendo lo stato della pratica.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da dimarsaba »

@gianfranco64
Per chi è ancora in servizio consiglio di effettuare apposita segnalazione al proprio ufficio amministrativo per segnale le anomalie riscontrate sul conto contributivo
A rieccoci :D , comunque in merito a questo passaggio, salvo ovviamente quanto menzionato da Louis in merito a noi che siamo nell'ex misto, ho notato una cosa sul conto contributivo ovvero se faccio visione dell'Estratto Conto Previdenziale in Regime Generale, trovo le anomalie di cui sopra citavo, ma se invece visiono l' "Estratto Casellario Attivi" dell'estratto conto previdenziale le anomalie non ci sono più :?
Faccio un esempio così ci capiamo meglio, se osservo l'annualità 2008 dell'estratto conto previdenziale, c'è un dirittto ad un anno per Euro 5.052, quindi una discrepanza non da poco, ma se invece osservo l'estratto casellario degli attivi (Estratto Conto Integrato) alla stessa annualità 2008 diritto di un anno Euro 36.744 :?
A sto punto mi chiedo e chiedo, sarà il classico errore di gestione che osserviamo nei ns sistemi informatici ovvero che il punto "A" pur parlando della stessa cosa, non aggiorna il punto "B".
Quindi tocca fare la domanda consigliata in quote?
Ciao Sabato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da mauri64 »

Salve Sabato,
ho visionato decine di estratti conto contributivi, il più delle volte molte retribuzioni non sono aggiornate. Infatti per quelle annualità non in linea, gli esperti le calcolano in automatico.

Saluti
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da dimarsaba »

ho visionato decine di estratti conto contributivi, il più delle volte molte retribuzioni non sono aggiornate. Infatti per quelle annualità non in linea, gli esperti le calcolano in automatico.
Per esperti intendi chi come te gentilmente si mette a ns disposizione per calcolare la teorica PAL, oppure quelli dell’INPS (ci credo poco) che li raddrizzano negli estratti?
In realtà la mia domanda era riferita a quella differenza tra le due tipologie di estratto presenti sul sito dell’INPS quali dei due tener conto? Se è il primo allora le ipotesi di Gianfranco64 sono valide se invece al secondo allora vuol dire che è solo questione di aggiornamento del primo estratto mentre sul secondo è tutto apposto.
Spero di essere stato chiaro e di non incominciare ad essere petulante 🥴
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da mauri64 »

Per esperti intendo i colleghi del forum, non certo quelli dell'INPS.
Riporto il mio caso, sono andato in quiescenza per anzianità ed il mio estratto conto contributivo era completamente sballato sia negli anni (sei mancanti), che nelle retribuzioni. In base all'estratto conto non sarei dovuto andare in pensione, invece grazie al CNA Carabinieri che ha trasmesso all'INPS la mia posizione contributiva corretta, oggi sono felicemente in pensione.
L'importante è che sia la tua amministrazione a comunicare i dati corretti all'INPS il resto vien da se.

Un caro Saluto
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da MARK6972 »

Gianfranco64 ha scritto: mer gen 19, 2022 7:08 pm come mi è stato insegnato dai piu esperti del forum, se sei della Polizia di Stato presenta alla Questura richiesta di accesso atti per acquisizione delle DMA percepite in tutti gli anni di servizio. Specifica di voler verificare la correttezza dei dati che risultano sul tuo fascicolo previdenziale Inps, in quanto hai riscontrato delle anomalie.
Non conosco la corretta traduzione di DMA, di fatto ti dovrebbero fornire dei tabulati con indicato ogni centesimo che hai percepito dal primo giorno di servizio.
DMA secondo google significa Denuncia Mensile Analitica. Però non ho capito a che serve e se è obbligatorio che l'ente lo fornisca al dipendente su richiesta. Chiedo delucidazioni agli esperti.
ross.gu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 18, 2019 11:11 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da ross.gu »

Buona sera. Sono in pensione dall’1.1.2021. Quindi i conteggi della mia pensione (come detto, decorrente da data successiva all’1.1.2019) dovrebbero esser stati fatti sulla base dell’Estratto Contro Contributivo risultante all’INPS, sul quale, a tutt’oggi per gli anni 2012. 2013 e 2014, risultano complessivamente poco più di 20.000 Euro in meno, rispetto all’imponibile previdenziale riportato per l’anno 2011.
Chiedo pertanto agli esperti del Forum, che ringrazio anticipatamente, quanto, indicativamente, possano incidere sull’assegno pensionistico mensile, detti 20.000 Euro che non sarebbero stati conteggiati sul montante contributivo.
Grazie e saluti a Tutti i partecipanti al Forum.
Rispondi