Richiesta riconteggio

Feed - POLIZIA DI STATO

Mangs

Richiesta riconteggio

Messaggio da Mangs »

A seguito di una richiesta di riconteggio
da parte di un collega
allego risposta avuta dal Ministero.
Chiedo cortesemente agli esperti
di darre delucidazioni in merito
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19946
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da mauri64 »

Salve Mangs,
in sintesi nella nota è riportato che le posizioni contributive degli appartamenti alla Polizia di Stato, non sono del tutto aggiornate specialmente per il personale andato in quiescenza antecedentemente al 2019.
Pertanto, ultimato l'aggiornamento sarà cura dell'amministrazione ricalcolare quanto spettante e, trasmettere il tutto all'INPS che ha tal proposito emetterà una nuova determina.

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

per quanto riguarda l'allineamento dei dati contributivi, nel 2019 erano state diramate delle circolari che invitavano ad effettuare l'aggiornamento dei dati.
Per tutti giova sapere che la posizione assicurativa e relativo estratto contributivo, l' Inps non lo rende più visionabile dall' interessato dal momento dell'erogazione della pensione. Io consiglio di salvarne copia prima di percepire la pensione.
la problematica è diventata rilevante dal 2019, in tale anno l'Inps ha cambiato il software, è passata dal programma S7 al programma Sin2.
Il programma Sin2 viene fornito da una ditta diversa, che non procede ad aggiornamenti e manutenzione del precedente S7.
per quanto attiene l'aggiornamento dei dati di quelli andati in pensione fino al 31.12.2018, l'aggiornamento o allineamento dei dati corretti veniva fatto all'atto del compilazione del PA04, dove i vari enti provvedevano a correggere eventuali errori.
Dal 2019 non viene più compilato il PA04 , pertanto non è più possibile effettuare correzioni.
Dal 2019 le correzioni devono essere effettuate all'interno del programma Sin2.
Un particolare problema per quelli che sono andati in pensione negli anni dal 2015 al 2018, consiste nel mancato aggiornamento dei coefficienti del programma S7, in pratica il coefficiente di rivalutazione delle retribuzioni è rimasto bloccato a 165, mentre nel 2016 era 167, nel 2017 era 169 e nel 2018 era 171, non ho inserito i centesimi.
in vari ricalcoli con i coefficienti corretti, la retribuzione media è risultata maggiore tra i 1000 ed i 1500 euro.
Per tale motivo invito sempre ad acquisire il foglio di calcolo della retribuzione media e del montante contributivo, proprio per verificare la correttezza dei coefficienti.
Per chi fosse in attesa del ricalcolo del contratto 2016-2018 vi esorto ad inviare richiesta tramite Inps risponde, sullo status della pratica.
alla mia richiesta, l'Inps ha risposto che non ci sono pratiche di aggiornamento, in quanto la mia pensione sarebbe stata definita in modo definitivo nel novembre del 2020. Da un accesso agli atti presso la Prefettura ho riscontrato che i dati relativi all'aggiornamento per il contratto sono stati trasmessi il 26 gennaio 2021, e successive correzioni a maggio 2021. Quando si dice che l'Inps impiega tanto tempo a definire le pratiche, nel mio caso ha definito il tutto 3 mesi prima di ricevere i dati :oops: :mrgreen: :oops: :mrgreen: :mrgreen:
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

non ho compreso il messaggio.
Pensionato nel 2018. la prefettura ha emesso il PA04, quindi a prescindere dall'estratto conto Inps, sul quel documento potresti verificare se sono state fatte le correzioni per sanare i dati non aggiornati.
Anche sul mio estratto Inps risultava nel 1999 oltre 60000 euro, ma erano dati raddoppiati, come su tutti gli estratti conto dei colleghi.
nel 2003 270 euro di imponibile.
nel 2004 380 euro di imponibile.
tutti errori sanati con il PA04.
sono rimasti gli errori del software ed altri relativi a calcoli di origine della Questura.
Come nel caso della errata indicazioni dei corretti accessori degli anni 1996 e 1997, errore determinato dall'operatore convinto che gli accessori andassero segnalati dal 1998 (calcolo applicato a tutti quelli andati in pensione negli anni scorsi).
Altro errore la segnalazione degli accessori dal 2015 al 2018, con una media di 4000 euro all'anno in meno, il tutto sanato dopo quesito al Ministero che ha confermato i miei dati corretti. nella circostanza la Questura avevo omesso di calcolare alcune voci percepite negli anni.
quindi penso che tu abbia provveduto a verificare se con il PA04 siano stati aggiornati e corretti gli errati imponibili indicati sull'estratto conto Inps.
parsifal100
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: ven nov 27, 2020 5:06 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da parsifal100 »

Gianfranco perdonami, qualche settimana fa ho verificato sul mio estratto conto INPS la totale assenza dei contributi dal 1998 al 2006. Per giunta dal 2007 al 2012 ci sono dei periodi con imponibili assurdi tipo 0,26 centesimi, con mesi totalmente assenti. Da qui a fine anno sono in odore di riforma e già da ora sto cercando di capire come fare, ma conoscendo la burocrazia italiana sarà come girare in una specie di giungla e quindi dovrò prepararmi ad una battaglia. Sono riuscito a trovare dei CUD vecchi, ma non tutti. Ora la domanda è questa: esiste un ufficio che conserva i nostri dati contributivi o in formato cartaceo o digitale che può sanare eventuali problematiche. Tu dirai, troppo semplice la domanda, ma mi sembra un qualcosa di assurdo perdere dei soldi per la totale inefficienza dell'amministrazione. Non è giusto.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

come mi è stato insegnato dai piu esperti del forum, se sei della Polizia di Stato presenta alla Questura richiesta di accesso atti per acquisizione delle DMA percepite in tutti gli anni di servizio. Specifica di voler verificare la correttezza dei dati che risultano sul tuo fascicolo previdenziale Inps, in quanto hai riscontrato delle anomalie.
Non conosco la corretta traduzione di DMA, di fatto ti dovrebbero fornire dei tabulati con indicato ogni centesimo che hai percepito dal primo giorno di servizio.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2398
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da sasabl »

parsifal100 ha scritto: mer gen 19, 2022 6:40 pm Gianfranco perdonami, qualche settimana fa ho verificato sul mio estratto conto INPS la totale assenza dei contributi dal 1998 al 2006. Per giunta dal 2007 al 2012 ci sono dei periodi con imponibili assurdi tipo 0,26 centesimi, con mesi totalmente assenti. Da qui a fine anno sono in odore di riforma e già da ora sto cercando di capire come fare, ma conoscendo la burocrazia italiana sarà come girare in una specie di giungla e quindi dovrò prepararmi ad una battaglia. Sono riuscito a trovare dei CUD vecchi, ma non tutti. Ora la domanda è questa: esiste un ufficio che conserva i nostri dati contributivi o in formato cartaceo o digitale che può sanare eventuali problematiche. Tu dirai, troppo semplice la domanda, ma mi sembra un qualcosa di assurdo perdere dei soldi per la totale inefficienza dell'amministrazione. Non è giusto.
Ciao!
Oltre a poterti far dare il DMA dal tuo ufficio contabile (non sono tenuti a dartelo ma se sei in buoni rapporti magari il piacere te lo fanno e te ne allego qui uno vuoto per vedere cos'è) i tuoi dati contabili sono custoditi nella banca dati dell'Agenzia delle entrate. Anche se non hai fatto il 730 o qualsiasi altra tipologia di denuncia dei redditi. Questo perchè ogni datore di lavoro è tenuto a comunicare i redditi che elargisce (che per te sono redditi percepiti).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

Scusa Sasabi, ma se il collega chiede tutte le retribuzioni percepite, al fine di verificare le incongruenze rilevate sull'estratto Inps. Non pensi che il Documento più facile che gli possa essere fornito siano le DMA. Non credo che riscrivano a mano i dati.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

con spid puoi accedere a Noipa e scaricare gli ultime 5 anni di cedolini dello stipendio compresi i cud.
Tramite accesso atti in Prefettura puoi acquisire copia della documentazione trasmessa all'Inps per definire l'Importo della pensione. In pratica la copia del PA04.
Tramite accesso atti alla Questura potresti acquisire le accessorie percepite dal 1996 al momento della cessazione.
solo con questi documenti potresti riscontrare eventuali errori e farteli correggere.
le accessorie le ho indicate dal 1996 poiché solo da tale anno valgono quelle fatte oltre il 18%.
se posso aiutarti sono qui sul forum, dove tutti contribuiamo ad aiutarci.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da dimarsaba »

Ragazzi mi state facendo preoccupare, anch'io ho notate delle discrepanze sul mio estratto conto INPS

Anno 2008 diritto un anno Euro 5.052,61
Anno 2009 diritto un anno Euro 876,26
Anno 2010 diritto 10 mesi Euro 798,84
Anno 2011 diritto 2 mesi Euro 3.400,75
Anno 2012 diritto 9 mesi Euro 21.173,82

Fatto presente la cosa all'ufficio amministrazione, in forma verbale, mi è stato risposto di stare tranquillo che il tutto verrà raddrizzato per tempo, questa richiesta fu fatta l'anno scorso ed io fra due mesi vado in quiescenza e non ho notato nessun raddrizzamento ancora, adesso leggendo quanto sopra detto da tutti voi, devo incominicare a fare qualche cosa anch'io prima che mi si chiudono le porte della Polizia? Sapete bene che una volta scesi dal cavallo si diventa destrieri e non più cavalieri e quindi diventa dura correre dietro ad una questura o addirittura una prefettuara.
Nel frattempo ho seguito il consiglio di scaricarmi tutte le buste paga e i Cud presenti sul NoiPa ma purtroppo non ho conservato nulla del passato, e chi cavolo immaginava tutti sti casini.

Ciao Sabato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19946
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da mauri64 »

Salve Sabato,
il più delle volte l'estratto conto contributivo non è aggiornato. La Prefettura al momento del pensionamento invia all'INPS la documentazione inerente la tua posizione contributiva aggiornata. Per informazioni/chiarimenti rivolgiti a Gianfranco64, che ci è già passato in tutto questo.

Saluti
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da dimarsaba »

Per informazioni/chiarimenti rivolgiti a Gianfranco64, che ci è già passato in tutto questo.
E allora aspetto Gianfranco che sicuramente leggerà il 3D altrimenti gli manderò un pvt.

Grazie
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

Per chi è ancora in servizio consiglio di effettuare apposita segnalazione al proprio ufficio amministrativo per segnale le anomalie riscontrate sul conto contributivo Inps.
consiglio di salvare quanta più documentazione possibile al fine di verificare la correttezza nel momento in cui si riceverà la determina della pensione ed i relativi calcoli.
Certo la verifica è molto particolare , in sintensi si dovrebbe comprendere ogni singolo dato e come verrebbe calcoloato, solo cosi si potrebbero valutare gli eventuali errori.
Da anni sul forum sono stati evidenziati gli errori riscontrati su varie determine. Tali errori sono stati oggetto di studio per comprendere ogni singolo dato come andrebbe correttamente calcolato.
Gli illustri colleghi Louis65 e Sasabi potranno confermare che i loro precisissimi calcoli sono basati sui dati in possesso.
ma se nell'estratto contributivo presso l'Inps risulterebbe sbagliato, anche i calcoli lo sarebbero per conseguenza.
Qundi ogni voce compresa nelle determine, se ha un qualsiasi fattore sbagliato comportare un errore sull'importo della Pal.
Io posso contribuire con il mio caso.
Avendo acquisito il foglio di calcolo della retribuzione media , ho riscontrato che il coefficiente di rivalutazione risultava 165, di fatto essendo andato in pensione nel 2018 tale coefficiente doveva essere 171. ( da un ricalcolo sommario, lasciando le medesime retribuzioni ho riscontrato un errore sulla retribuzione media di euro 1200 circa in meno).
nei fogli acquisiti risultavano dei prospetti annuali con indicate le retribuzioni fisse e quelle accessorie.
immediatamente ho notato che per gli anni 1996 e 1997 risultavano accessorie 0. Poichè in quei due anni avevo effettuato delle particolari attività, tali dati risultavano incongruenti.
Come specificato in altro post, tale errore era stato determinato dalla convinzione del personale dell'ufficio amministrativo che le accessorie andassero segnalate dal 1998.
Avendo acquisito gli statini degli ultimi 5 anni, grazie ad una tabella che mi aveva fornito Sasabi, sono riuscito a calcolare al centesimo le retribuzioni fisse e quelle accessorie relative agli anni 2015-2016-2017-2018. In pratica mancavano accessorie per 4000 euro per ogni anno indicato. (tale errore determinava un errore sulla retribuzione media di altri 400 euro in meno).
In pratica sono 1600 euro sulla retribuzione media, che per me retributivo con quota B 42% sarebbero oltre 600 euro in meno sulla Pal.
L'aver scoperto l'errore è stato solo l'Inizio, dopo varie segnalazioni, la Prefettura in data 11.06.2021 a trasmesso l'ultimo PA04 con tutte le correzioni.
Alcuni giorni fà avevo scritto all'Inps chiedendo lo stato della pratica, mi è pervenuta la risposta che non vi erano ricalcoli in corso , la mia pensione risultava definitiva dal novembre 2020.
Oggi ho scritto alla Prefettura per segnalare l'anomalia. dopo alcune ore mi sono stati trasmessi tutti i nuovi calcoli e le relative ricevute di trasmissione a mezzo Pec all' Inps. Il funzionario ha aggiunto che il problema era tra me e l'Inps.
Naturalmente ho ripresentato istanza all' Inps allegando la documentazione della Prefettura. ora sono in attesa dell'ulteriore risposta.
Giusto precisare che tra ricalcolo e correzione degli errori percepisco una Pal di 2000 euro in meno.

Ieri abbiamo letto alcuni articoli di giornale in cui venivano indicati i costi dell'Inps nel gestire i ricorsi. si parlava di centinaia di milioni di euro.
venivano indicati anche i numerosi sistemi di comunicazione utilizzati per snellire le pratiche. tali sistema risultano aver impegnato parecchie risorse economiche. Dalla mia esperienza e dalle risposte ricevute da altri colleghi del forum, tali sistemi sono risultati inutili.
Non è accettabile che previa presentazione di un quesito documentato occorrano 10 comunicazioni e l'incrocio con il giusto operatore per definire una semplice pratica.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Gianfranco64 »

ha trasmesso.

non ho riletto prima di pubblicarlo. :oops:
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da Louis65 »

Gianfranco64 ha scritto: gio gen 20, 2022 8:44 pm Per chi è ancora in servizio consiglio di effettuare apposita segnalazione al proprio ufficio amministrativo per segnale le anomalie riscontrate sul conto contributivo Inps.
consiglio di salvare quanta più documentazione possibile al fine di verificare la correttezza nel momento in cui si riceverà la determina della pensione ed i relativi calcoli.
Certo la verifica è molto particolare , in sintensi si dovrebbe comprendere ogni singolo dato e come verrebbe calcoloato, solo cosi si potrebbero valutare gli eventuali errori.
Da anni sul forum sono stati evidenziati gli errori riscontrati su varie determine. Tali errori sono stati oggetto di studio per comprendere ogni singolo dato come andrebbe correttamente calcolato.
Gli illustri colleghi Louis65 e Sasabi potranno confermare che i loro precisissimi calcoli sono basati sui dati in possesso.
ma se nell'estratto contributivo presso l'Inps risulterebbe sbagliato, anche i calcoli lo sarebbero per conseguenza.
Qundi ogni voce compresa nelle determine, se ha un qualsiasi fattore sbagliato comportare un errore sull'importo della Pal.
Io posso contribuire con il mio caso.
Avendo acquisito il foglio di calcolo della retribuzione media , ho riscontrato che il coefficiente di rivalutazione risultava 165, di fatto essendo andato in pensione nel 2018 tale coefficiente doveva essere 171. ( da un ricalcolo sommario, lasciando le medesime retribuzioni ho riscontrato un errore sulla retribuzione media di euro 1200 circa in meno).
nei fogli acquisiti risultavano dei prospetti annuali con indicate le retribuzioni fisse e quelle accessorie.
immediatamente ho notato che per gli anni 1996 e 1997 risultavano accessorie 0. Poichè in quei due anni avevo effettuato delle particolari attività, tali dati risultavano incongruenti.
Come specificato in altro post, tale errore era stato determinato dalla convinzione del personale dell'ufficio amministrativo che le accessorie andassero segnalate dal 1998.
Avendo acquisito gli statini degli ultimi 5 anni, grazie ad una tabella che mi aveva fornito Sasabi, sono riuscito a calcolare al centesimo le retribuzioni fisse e quelle accessorie relative agli anni 2015-2016-2017-2018. In pratica mancavano accessorie per 4000 euro per ogni anno indicato. (tale errore determinava un errore sulla retribuzione media di altri 400 euro in meno).
In pratica sono 1600 euro sulla retribuzione media, che per me retributivo con quota B 42% sarebbero oltre 600 euro in meno sulla Pal.
L'aver scoperto l'errore è stato solo l'Inizio, dopo varie segnalazioni, la Prefettura in data 11.06.2021 a trasmesso l'ultimo PA04 con tutte le correzioni.
Alcuni giorni fà avevo scritto all'Inps chiedendo lo stato della pratica, mi è pervenuta la risposta che non vi erano ricalcoli in corso , la mia pensione risultava definitiva dal novembre 2020.
Oggi ho scritto alla Prefettura per segnalare l'anomalia. dopo alcune ore mi sono stati trasmessi tutti i nuovi calcoli e le relative ricevute di trasmissione a mezzo Pec all' Inps. Il funzionario ha aggiunto che il problema era tra me e l'Inps.
Naturalmente ho ripresentato istanza all' Inps allegando la documentazione della Prefettura. ora sono in attesa dell'ulteriore risposta.
Giusto precisare che tra ricalcolo e correzione degli errori percepisco una Pal di 2000 euro in meno.

Ieri abbiamo letto alcuni articoli di giornale in cui venivano indicati i costi dell'Inps nel gestire i ricorsi. si parlava di centinaia di milioni di euro.
venivano indicati anche i numerosi sistemi di comunicazione utilizzati per snellire le pratiche. tali sistema risultano aver impegnato parecchie risorse economiche. Dalla mia esperienza e dalle risposte ricevute da altri colleghi del forum, tali sistemi sono risultati inutili.
Non è accettabile che previa presentazione di un quesito documentato occorrano 10 comunicazioni e l'incrocio con il giusto operatore per definire una semplice pratica.
sei stato sfortunato, € 2000 in meno sono veramente tanti
Rispondi