Richiesta :Quantificazione TFS uffici Inps

Feed - CARABINIERI

vito1966
Altruista
Altruista

Richiesta :Quantificazione TFS uffici Inps

Messaggio da vito1966 »

Salve : circa tre mesi fà nel mese di Aprile ho richiesta il documento della quantificazione del Tfs..quella Ordinaria, sonno passati circa i 90gg...ho fatto sollecito tramite il numero verde 06164164 di Roma dopo qualche giorno mi arriva questa risposta via mail..
Stante il crescente ricorso alla richiesta del prospetto di quantificazione del TFS ai fini della cessione ordinaria da parte degli appartenenti all ' Arma dei Carabinieri, non sempre finalizzato alla cessione del credito.. ma rivolto prevalentemente a conoscere l'importo della prestazione, per poter provvedere nei tempi previsti alla liquidazione delle prime rate del TFS ai beneficiari, questo Ufficio , al momento, si vede costretto a provvedere al rilascio delle quantificazioni nel rispetto dell'Ordine cronologici di arrivo della richiesta in subordine alle lavorazioni delle prestazioni in regola scadenza di pagamento .
Lo scrivente invece la certificazione serve perchè mi sono rivolto in Banca per avere l'anticipo TFS per motivi economici e di Salute...NON per sapere date e somme. .forse molti chiedono per sapere se gli sono stati inseriti i 6 scatti sul TFS bhoo ? non sò se è normale dopo 90gg che ho inviato la mia richiesta adesso dovrò aspettare l'ordine cronologico...?.ho Forse ce l hanno con i CC..come si specifica nella mail :lol: :oops: Fra poco siamo nel mese di Agosto e si va in ferie..? Buona serata...

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta :Quantificazione TFS uffici Inps

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
scrivi alla Direzione Provinciale di riferimento e chiedi il nominativo del responsabile che gestisce la pratica, facendo inoltre presente di notiziare l'Ispettorato per la funzione pubblica, qualora la richiesta non venga evasa in tempi certi.
Di seguito riporto gli indirizzi del suddetto Ispettorato.

e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Grazie !! amico mauri 64....Sai devo affrontare spese sanitarie...poi a Ottobre devo fare il matrimonio a mia..figlia .le spese sono tante.!!!. cmq niente di più sbagliato queste pratiche li dovevano gestire l'ente ho ministero di appartenenza.. parlare con inps e come parlare con un muro di gomma..mi hanno mandato una risposta che non ha ne testa ne piedi..siamo arrivati al ridicolo per avere nu pezzo di carta ti fanno penare....Non vorrei che scrivo a questi indirizzi...Eh poi la quantificazione mhe la mandano a Natale :D :D :D Grazie mille Mauri
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Mauri64...l'unica cosa che mi ha irritato e la frase scritta nella mail " degli appartenenti all 'Arma dei Carabinieri, non sempre finalizzato alla cessione del credito ? ma rivolto solo per sapere l'importo del tfs"...quello che mi ha fatto andare in bestia che c'entra l'Arma CC....? allora ho pensato questi a noi NON ci possono digerire..Bhooo :oops: :oops: Cmq aspetto fine mese e poi scrivo come mi hai riferito anzi vado da un'avvocato forse è meglio e sempre professionista :shock: ciao Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salutoni anche a Te.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, scusate se mi intrometto, ma anche se fosse, uno si deve fare una colpa per aver chiesto solo hai fini "conoscitivi" quanto gli spetta di T.f.s., potevo capirli 50 anni fa, che dovevano andare in archivio, prendere il faldone e fare i calcoli.
Secondo loro è "normale" che uno debba aspettare oltre due anni per sapere quanto gli spetta...

Io penso che se vogliono, e sarebbe anche giusto, al momento dell'erogazione della pensione dare già l'importo del TFS..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
L'Inps dovrebbe cercare di rendere un servizio più efficiente e allo stesso tempo rapido, in modo da soddisfare tutte le esigenze del richiedente.

Sono consapevole che la mia osservazionie è pura utopia.
Giggino1961
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giggino1961 »

vito1966 ha scritto: dom lug 24, 2022 6:21 pm Salve : circa tre mesi fà nel mese di Aprile ho richiesta il documento della quantificazione del Tfs..quella Ordinaria, sonno passati circa i 90gg...ho fatto sollecito tramite il numero verde 06164164 di Roma dopo qualche giorno mi arriva questa risposta via mail..
Stante il crescente ricorso alla richiesta del prospetto di quantificazione del TFS ai fini della cessione ordinaria da parte degli appartenenti all ' Arma dei Carabinieri, non sempre finalizzato alla cessione del credito.. ma rivolto prevalentemente a conoscere l'importo della prestazione, per poter provvedere nei tempi previsti alla liquidazione delle prime rate del TFS ai beneficiari, questo Ufficio , al momento, si vede costretto a provvedere al rilascio delle quantificazioni nel rispetto dell'Ordine cronologici di arrivo della richiesta in subordine alle lavorazioni delle prestazioni in regola scadenza di pagamento .
Lo scrivente invece la certificazione serve perchè mi sono rivolto in Banca per avere l'anticipo TFS per motivi economici e di Salute...NON per sapere date e somme. .forse molti chiedono per sapere se gli sono stati inseriti i 6 scatti sul TFS bhoo ? non sò se è normale dopo 90gg che ho inviato la mia richiesta adesso dovrò aspettare l'ordine cronologico...?.ho Forse ce l hanno con i CC..come si specifica nella mail :lol: :oops: Fra poco siamo nel mese di Agosto e si va in ferie..? Buona serata...
Non è questione di giubba io (polizia di stato) ho chiesto la quantificazione nel mese di ottobre 2021. A marzo 2022 ho sollecitato e la risposta è stata che a causa dell'enorme arretrato avrebbero iniziato a trattare le pratiche di quel periodo nel mese di maggio. Per farla breve ho rinunciato al l'anticipo, perché a settembre dovrebbero pagare la prima rata del tfs, in quanto mi hanno chiesto di confermare l'iban. Purtroppo questa è l'Italia. Ciao.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

Buonguorno a tutti, forse dipende molto dalla sede provinciale di competenza, posto la sintesi della mia esperienza:
Ultima modifica di domenico.c il lun lug 25, 2022 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

Buonguorno a tutti, forse dipende molto dalla sede provinciale di competenza, posto la sintesi della mia esperienza:

01/04/2021 pensionamento;
15/10/2021 richiesta quantificazione tfs;
22/11/2021 quantificazione tfs;
13/04/22 pagamento 1 rata tfs.

dalla sede di bologna le risposte sono sempre state rapide, spesso nella stessa giornata.
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Buongiorno !!! Sono trascorsi 150 (centocinquanta) giorni per la richiesta della quantificazione del tfs ho richiesto quella Ordinaria..Perchè noi delle forze dell'ordine non possiamo avere quella agevolata tasso interesse del 0,40%..? Cmq dopo ulteriore solleciti all'inps dove ho contestato i 90 giorni dalla richiesta fatta...la risposta è stata che per la quantificazione ordinaria del tfs..non ce un limite di scadenza come quella agevolata dei 90gg...? Morale della della favola..la prativa è rimasta inevasa NON posso sapere o avere la certificazione del tfs..posso morire..con tutti i miei problemi di Salute..dopo tanti anni come servitore dello Stato italiano... :oops: Cmq come mi ha suggerito il collega Mauri64 ieri sera ho inviato una mail all' Ispettorato della funzione Pubblica ho segnalato il comportamento dell'ente Inps nei miei confronti della richiesta , inoltre gli ho evidenziato e contestato l'art.328 del codice penale "dell'omissione d'atti di ufficio" NON è possibile che sono passati oltre 5 mesi una pratica non venga evasa.. dove non mi stato detto la tempistica per averla....ci aggiorniamo vi farò sapere cosa mi scrive l'ispettorato...Buona giornata saluti a mauri64 e Nonno alberto e forumisti ciaoo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Caro Vito,
Spero Vivamente che la questione si risolva positivamente.
Un Grosso Augurio per la Salute.

Abbracci Maurizio.
Enzo_64

Messaggio da Enzo_64 »

A me sta andando peggio, sono ormai sette mesi che attendo il rilascio di questo benedetto certificazione del TFS, domanda presentata il 14.03.2022, non so quanti solleciti ho inviato, nel mio caso al polo IMPS di Chieti. Sono veramente sconfortato e disgustato dal comportamento dell'INPS, l'ultimo contatto che ho avuto con un impiegato mi è stato risposto che verrà trattata in ordine cronologico, forse a settembre, siamo a fine ottobre, ba-----i, non so' più che pensare.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Enzo,
invia una PEC con richiesta di accesso atti e il nominativo del responsabile che gestisce la pratica.
Altrimenti, notizia l'Ispettorato per la funzione pubblica, gli indirizzi sono riportati nel mio primo messaggio del 24 lug ore 19:17.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Io sono nella medesima situazione, domanda quantificazione TFS cessione ordinaria del 02 luglio 2022.
Ho richiesto informazioni tramite inps risponde, e mi hanno prontamente risposto che hanno 90 giorni di tempo per lavorare la pratica.
Dopo 90 giorni e un nuovo sollecito mi hanno risposto, le comunichiamo quanto segue: la sua richiesta è stata presa in carico e verrà gestita nel più breve tempo possibile.

Adesso provo la strada del Difensore civico regione Lombardia, in altre circostanze ha funzionato. :mrgreen: :mrgreen:

Vi terrò aggiornati. :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi