Richiesta ppo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Giuseppe1168
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 06, 2021 10:09 pm

Richiesta ppo

Messaggio da Giuseppe1168 »

Salve , non so se sia stata già trattata la mia domanda ma gradirei sapere l'iter da seguire per la ppo .
Premetto che a seguito di riforma avvenuta il 6.10.21 , in sede di decisione sono state discusse le.cause di servizio che avevo inoltrato .
a) segni di gonoartrosi sx con esiti di fibrocicatriziali del LCA .
B) asma bronchiale allergico con persistente riscontro spirometrico di deficit ventilatorio di grado severo in trattamento cortisonico , b agonistico, anticolinergico,antileucotrilenico, ed immunoterapico.
C) meniscosi interna ed esterna del ginocchio dx con associata modesta artropatia degenerativa femorotibiale .
D) ipertensione arteriosa con lieve impegno ventricolare sinistro in probabile pregressa necrosi miocardica .
E) note di artrosi del rachide cervicale .
Allego PDF per completezza informazioni.
Ora , in attesa che il comitato di verifica si pronunci e considerando che sono anche in attesa per inoltrare domanda di pensionamento, in quanto il ministero ancora inoltra verbale con data di collocamento in quescienza, posso fare domanda di pensione privilegiata ? A chi va inoltrata ? Con questi presupposti che possibilità ci sono che mi venga riconosciuta ?
Inoltre da verbale leggo che la.asma non mi è stata riconosciuta dipendenza da causa di servizio oppure ho letto male ? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20352
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta ppo

Messaggio da mauri64 »

Salve Giuseppe,
per informazioni circa l'iter riguardante la PPO, dovrai attendere la competenza dell'esperto nonno Alberto.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20352
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta ppo

Messaggio da mauri64 »

Per notizia,
l'interessato ha inoltrato la stessa richiesta anche nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" all'attenzione del Dott. Pierluigi Fanetti.
Giuseppe1168
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 06, 2021 10:09 pm

Re: Richiesta ppo

Messaggio da Giuseppe1168 »

Grazie Mauri celere e preciso come sempre .
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4979
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta ppo

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Giuseppe1168 ha scritto: mar nov 30, 2021 6:11 pm Salve , non so se sia stata già trattata la mia domanda ma gradirei sapere l'iter da seguire per la ppo .
Premetto che a seguito di riforma avvenuta il 6.10.21 , in sede di decisione sono state discusse le.cause di servizio che avevo inoltrato .

a) segni di gonoartrosi sx con esiti di
fibrocicatriziali del LCA .

N. C


B) asma bronchiale allergico con persistente riscontro spirometrico di deficit ventilatorio di grado severo in trattamento cortisonico , b agonistico, anticolinergico,antileucotrilenico, ed immunoterapico.

Ascritta a tabella A/5 stabilizzata 4/3/21


C) meniscosi interna ed esterna del ginocchio dx con associata modesta artropatia degenerativa femorotibiale .

N. C


D) ipertensione arteriosa con lieve impegno ventricolare sinistro in probabile pregressa necrosi miocardica .

Ascritta a tabella A/7 stabilizzata 7/11/2017


E) note di artrosi del rachide cervicale .

Ascritta a tabella B stabilizzata 7/11/2017


Allego PDF per completezza informazioni.

Ora , in attesa che il comitato di verifica si
pronunci e considerando

Le tempistiche potrebbero essere intorno ad 1 anno


che sono anche in attesa per inoltrare domanda di pensionamento,


L'ufficio ti ha detto di attendere la dispensa dal Ministero ?


. in quanto il ministero ancora inoltra verbale con data di collocamento in quescienza, posso fare domanda di pensione privilegiata ?

Prima devi fare la domanda di pensione ordinaria di inabilità, puoi farla anche con il verbale di riforma, ma se ci sono accordi con l'ufficio di attendere la dispensa la farai non appena notificato il provvedimento.

Purtroppo la dispensa a volte impiega da 1 a tre mesi.

Non appena ti verrà corrisposto il primo rateo pensionistico farai presso un patronato domanda di ppo utilizzando il verbale di riforma
.


A chi va inoltrata ?

Sia la domanda di pensione ordinaria di inabilità che di ppo vanno inoltrate all'inps utilizzando un patronato.

Fai avere copia della domanda di pensione ordinaria di inabilità al tuo ufficio in modo da iniziare i conteggi



Con questi presupposti che possibilità ci sono che mi venga riconosciuta ?

Direi buone dal momento che la stessa CMO ha indicato che sussiste correlazione.

Inoltre,
Se le domande di riconoscimento causa di servizio sono state redatte con criterio mettendo in rilievo il nesso causale ci sono buone possibilità, altresì il tuo ufficio dovrà fare il rapporto informativo.


Inoltre da verbale leggo che la.asma non mi è stata riconosciuta dipendenza da causa di servizio oppure ho letto male?

La Cmo ascrive le patologie a tabella e categoria il riconoscimento e del comitato di verifica per la causa di servizio.

L'asma è stata ascritta a Tabella A/5, come patologia determinante per la riforma.

Ciò detto, se il comitato di verifica riconosce tutte le patologie ascritte e non la tabella di riferimento per la ppo sarà di 4° categoria per cui maggiore della proiezione con la 5° tab A.

Per cui, concludo con la domanda di pensione ordinaria di inabilità la può fare o quando ti verrà notificata la dispensa del ministero o diversamente utilizzando il verbale di riforma, procedi secondo accordi con l'ufficio, inoltre può verificarsi che il patronato non accetta la domanda se non c'è la dispensa.

La domanda di ppo dopo il primo rateo che vedrai non prima di 4 mesi.

Per la ppo l'importante che si realizza il riconoscimento di una tabella già ascritta, certamente cambierà l'importo pensionistico.

Una domanda, quindi non hai accettato il transito nei ruoli civili.


Ciao Alberto
Giuseppe1168
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 06, 2021 10:09 pm

Re: Richiesta ppo

Messaggio da Giuseppe1168 »

Grazie nonno Alberto , sei una fonte inesauribile di informazioni .
Si ho rinunciato ai ruoli civili .
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4979
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta ppo

Messaggio da nonno Alberto »

Colgo l'occasione per evidenziare che noi CC per i successivi tre mesi veniamo amministrati con stipendio dal nostro CNA Chieti e poi inps, per cui non c'è un vuoto mensile.

Mentre, per voi è diverso, sebbene ci sia un provvedimento di riforma, finché non arriva la dispensa dal Ministero siete ancora amministrati dal vostro ufficio contabile, quindi poiché le tempistiche possono variare sul rilascio della dispensa da 1 a tre mesi, puoi valutare con l'ufficio contabile di continuare a ricevere lo stipendio che poi andrà restituito, ma almeno non si rimane senza entrate.

È solo un suggerimento.


Inoltre, purtroppo tra dispensa e domanda di pensione tramite patronato I sito inps il primo accredito non si concretizza prima di 4 o 5 mesi.

L'importanza di consegnare copia della domanda al proprio ufficio è inerente lo sviluppo del conteggio da girare alla Questura/Prefettura e da questi all'inps.

Per cui potrebbe arrivare prima la quota del tfs che la pensione.

Sebbene il tfs deve essere accreditato entro 105 giorni difficilmente sarà così.

In merito alle patologie indicate N.C ( non classificate) se vengono riconosciute dal comitato di verifica, potrai ( a vita) al momento opportuno chiedere l'ascrizione a tabella per riscontrato aggravamento.

Ancora, una volta presentata la domanda di ppo e le cause di servizio verranno riconosciute dal comitato di verifica, non dovrai più essere convocato in cmo per rivalutazione poiché è già concessa a vita.

Ma, qualora viene riconosciuta solo la tabella B questa è già concessa per 2 annualità.


Prima che mi chiedi se ci saranno benefici qualora otterrai il riconoscimento ascritto alla 4 ° categoria che prevede la maggiorazione dell’anzianità di servizio (articolo 80 comma 3 della legge finanziaria 388 del 2001) è no poiché non hai periodi di permanenza attiva in tale Tabella






Ciao Alberto

Rispondi