richiesta pensione privilegiata ordinaria

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
henfla
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 06, 2018 6:25 pm

richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da henfla »

Buonasera,
sono stato un ufficiale AM dal 1990 al 2008. Nel 2008 mi sono congedato senza causa di servizio. Nel 2012 mi è arrivato il decreto che mi riconosce la causa di servizio tabella A8 e un equo indennizzo.
Fino adesso ho dormito!!!…….mi sembra di aver capito che posso chiedere la pensione privilegiata ordinaria, dovrebbe essere 30+ 18x0,7, quindi circa 43%

Mi confermate se è cosi.Grazie


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da naturopata »

henfla ha scritto: gio dic 06, 2018 6:45 pm Buonasera,
sono stato un ufficiale AM dal 1990 al 2008. Nel 2008 mi sono congedato senza causa di servizio. Nel 2012 mi è arrivato il decreto che mi riconosce la causa di servizio tabella A8 e un equo indennizzo.
Fino adesso ho dormito!!!…….mi sembra di aver capito che posso chiedere la pensione privilegiata ordinaria, dovrebbe essere 30+ 18x0,7, quindi circa 43%

Mi confermate se è cosi.Grazie
Si è così, ma solo se l'8^ ctg. è anche ai fini di p.p.o. a vita (devi vedere sul verbale della C.M.O.). Se così non fosse, come probabile, dovrai ritornare in C.M.O. per l'assegnazione ai fini di p.p.o. che potrebbe essere declassata. Inoltre deve anche avere il parere del C.V.C.S. annesso al decreto, altrimenti passera dal comitato in questa occasione che, potrebbe tranquillamente, non riconoscerla dipendente.
henfla
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 06, 2018 6:25 pm

Re: richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da henfla »

Grazie Naturopata,
ho mandato richiesta alla sede provinciale INPS competente e a Previmil. La causa di servizio era già stata riconosciuta nel 2005 con altro decreto. Nel 2006 feci domanda di aggravamento e nel 2012 mi accettarono e aumentarono a A8. Il CVCS non è stato sentito in quanto era già causa di servizio, cosi è scritto nell'ultimo decreto del 2012. Purtroppo il verbale della C.M.O relativo al decreto 2012 non è in mio possesso. A chi posso chiederlo? Grazie
Hai qualche altro suggerimento da darmi...sono tutto orecchi


Grazie
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da naturopata »

henfla ha scritto: sab dic 08, 2018 7:24 am Grazie Naturopata,
ho mandato richiesta alla sede provinciale INPS competente e a Previmil. La causa di servizio era già stata riconosciuta nel 2005 con altro decreto. Nel 2006 feci domanda di aggravamento e nel 2012 mi accettarono e aumentarono a A8. Il CVCS non è stato sentito in quanto era già causa di servizio, cosi è scritto nell'ultimo decreto del 2012. Purtroppo il verbale della C.M.O relativo al decreto 2012 non è in mio possesso. A chi posso chiederlo? Grazie
Hai qualche altro suggerimento da darmi...sono tutto orecchi


Grazie
Premesso che il verbale della C.M.O. ti doveva essere consegnato, farei istanza di accesso alla tua amm.ne (tuo ultimo reparto o il reparto a te più vicino) per ottenerne copia.
henfla
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 06, 2018 6:25 pm

Re: richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da henfla »

Buongiorno Naturopata,
stamattina di buon ora ...rovistando nei vecchi scatoloni è uscita fuori anche l'estratto verbale dell'aggravamento del 2007, dove mi concedono la Tabella A8 e ribadiscono" Si dipendenza da causa di servizio". Nella sezione riguardante la PPO non è riportato nulla, ma del resto venivo riconosciuto idoneo al servizio militare incondizionato.
Ora vorrei spiegarti perchè ho scritto.
-1990- 2008 in servizio come ufficiale in AM( congedato a domanda non per motivi fisici o psichici nel giugno 2008)
-ottobre 2012 ricevo decreto per equo indennizzo" Esiti di lussazione recidiva spalla dx con alterazione scheletrica gleno-omerale".
-ottobre 2018: Vengo dimesso dall'ospedale con frattura lussazione anteriore omero dx con frattura trochite, instabilità anteriore recidivante spalla dx
Credo di aver diritto a PPO, e anche se mi chiamassero a visita constaterebbero che negli anni la cosa è anche peggiorata.
E' corretto?
Grazie e Buona domenica
henfla
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 06, 2018 6:25 pm

Re: richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da henfla »

chi mi sa dire quanto potrà essere l'assegno mensile?
Grazie
henfla
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 06, 2018 6:25 pm

Re: richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da henfla »

Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sulla mia domanda:

Il mio ex comando, essendo in congedo da prima del 2010( 06.2008) mi ha detto di presentare la domanda di PPO tramite loro( fatto). Loro la trasmettono a Previmil e dicono che tra 6 mesi mi contatterà il CMO.

Quello che non mi è chiaro:

- ho gia decreto, verbale ed è riconosciuta causa di servizio tabella A8, come mai mi richiama il CMO.Potrebbe visto che in 10 anni è peggiorata... elevarmi la tabella ad A7 o A6?

Una volta conculsa tutta la burocrazia sarà l'inps che pagherà o altro ente?

Ho 51 anni e per fortuna ho uno stipendio...prenderò la PPO in età lavorativa o dovrò aspettare il giorno che andrò in pensione? Se percepirò l'assegno a 51 anni quanto potrà essere?

Scusate la confusione, ma ho visto che nel forum ci sono molte persone preparate...chi riesce a rispondere gentilmente alle mie domande?


Grazie e buon mercoledi
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da antoniomlg »

scusa perche dl 2008 che sei in pensione fai domanda di PPO solo adesso?
sono trascorsi 8 lunghi anni,

ed hai perso gli arretrati. cosi facendo al ppo decorre dal mese dopo al domanda.
-----------------
probabile che al cmo nel verbale non si sia espressa circa la durata della ppo se a vita oppure no.
o potrebbe aver scritto suscettibile di miglioramento.
lo puoi vedere da solo leggendo il verbale nella sezione PP
vicino al gruppo firma.
-------------------------
henfla
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 06, 2018 6:25 pm

Re: richiesta pensione privilegiata ordinaria

Messaggio da henfla »

Ciao Antoniomlg,
io non ho detto che sono in pensione dal 2008.( a parte che sarebbero trascorsi ben 10 lunghi anni e non 8!)
Nel 2008 mi sono congedato senza diritto di pensione per intraprendere un altro lavoro….il resto è scritto negli altri messaggi. L'aggravamento della causa di servizio con concessione di tabella A8 mi è stata riconosciuta nel 2007 e il decreto è arrivato tramite CC nel 2012

Chiedo ora la PPO perchè ho subito un ulteriore aggravamento. Tutto qui

...Quindi ricapitolando: tabella A8 ,causa di servizio riconosciuta, 18 anni di servizio....quanto potrebbe essere l'assegno?
Lo pagano subito o devo attendere l'età pensionabile? Fa cumulo con eventuale stipendio o lo decurtano?

Se avete le risposte vi ringrazio

Buon fine settimana
Rispondi