Richiesta pensione anticipata

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
franco26
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 07, 2019 5:31 pm

Richiesta pensione anticipata

Messaggio da franco26 »

Gentile Avvocato e gentili colleghi,
vorrei porre un quesito che riguarda la possibilità di continuare a pagare i contributi volontari a seguito di domanda di congedo anticipato volontario.
Per questioni di carattere privato dovrei lasciare il lavoro, senza intraprendere altra attività, sebbene non abbia ancora maturato il diritto alla pensione in quanto alla data attuale ho effettuato 32 anni di servizio effettivo nell’Arma dei Carabinieri.
Il dubbio è questo: facendo domanda di congedo anticipato, e chiedendo di continuare i versamenti contributivi mediante lo strumento dei contributi volontari, ai fini della maturazione degli anni per accedere alla pensione sono da tenere in considerazione i cinque anni di scivolo?
MI spiego meglio. Se dovessi ottenere il congedo domani, avendo maturato 32 anni di servizio effettivo, per il raggiungimento della pensione dovrei pagare per altri cinque anni circa (cioè 32 effettivi + 5 di scivolo + 5 mancanti per raggiungere i 42 anni più aspettativa di vita), oppure devo pagare per altri 10 anni circa (cioè 32 effettivi + 10 e passa per raggiungere 42 più aspettativa di vita), quindi senza tenere conto dei 5 anni di scivolo in quanto ormai non più militare?
Grazie per le eventuali risposte.

Distinti saluti


Rispondi