richiesta invalidità civile

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
segato stefano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 03, 2016 10:26 pm

richiesta invalidità civile

Messaggio da segato stefano »

chiedo scusa per la mia ignoranza in merito. Sono un Ass. C. C. parzialmente idoneo alla 4^ cat. per causa di servizio. Parlando con un collega, anche lui parziarlmente idoneo, mi ha detto che è possibile fare la domanda per l'invalidità civile, a seguito dell'infortunio. Ho parlato con il mio medico di fiducia, e ed è stato dubbioso sulla possibilità in merito alla possibilità sul riconoscimento di invalidità civile, in quanto non competenza INAIL. Chiedo, a chi mi può dare una risposta, se è possibile avere l'invalidità civile. Grazie a chi mi potrà dare una risposta


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: richiesta invalidità civile

Messaggio da nonno Alberto »

segato stefano ha scritto: lun mag 24, 2021 10:14 pm chiedo scusa per la mia ignoranza in merito. Sono un Ass. C. C. parzialmente idoneo alla 4^ cat. per causa di servizio. Parlando con un collega, anche lui parziarlmente idoneo, mi ha detto che è possibile fare la domanda per l'invalidità civile, a seguito dell'infortunio. Ho parlato con il mio medico di fiducia, e ed è stato dubbioso sulla possibilità in merito alla possibilità sul riconoscimento di invalidità civile, in quanto non competenza INAIL.


Ciao Stefano,
L'argomento è tanto semplice quanto insidioso per chi è ancora in servizio.

Ciò significa che possono coesistere le due situazioni ma.....

Per ottenere il riconoscimento della invalidità civile è sufficiente che il tuo medico di famiglia proceda alla compilazione del cosiddetto "certificato introduttivo" si tratta di riepilogare e trasmettere all'INPS ( no INAIL) tutte le patologie pregresse e in atto, mediante :

Anamnesi

Diagnosi

Per ultimo verrà dato atto che il presente certificato è rilasciato ai fini della domanda di: INVALIDITA’
HANDICAP ( 104)


Sarà la commissione medica a determinare il riconoscimento tra il comma 1 o il comma 3 in relazione dello stato di gravità, per cui qualora venisse riconosciuta la (104 articolo 3, comma 3 questa darebbe luogo ad una serie di opportunità tra cui diritto ad un permesso retribuito di due ore al giorno o, in alternativa, di tre giorni di permesso al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.


Ho specificato che la materia è di competenza dell'INPS che si avvale per l'accertamento di medici ASL.

Il fatto che tu sua idoneo parziale per causa di servizio già riconosciuta non c'entra nulla, poiché l'accertamento sarà valutativo delle patologie che limitano la tua attività quotidiana.

Ma... c'è un aspetto che non va sottovalutato, come detto le due situazioni possono coesistere, oggi tu sei in servizio parziale con una 4° cat tab A, il che equivale ad una invalidità tra il 60/70%, qualora la commissione medica ASL dovesse riconoscerti la 104/3 comma 3, l'asticella della invalidità si alzerebbe e nel momento in cui andrai a chiedere il giorno di permesso la tua amministrazione potrebbe di conseguenza avviarti d'ufficio in CMO con il rischio della riforma.

Per cui, prima di dare inizio a tale richiesta fai in punto con il tuo dirigente medico per valutare la fattibilità e non rischiare la riforma, poiché il fine della invalidità civile non è tanto il riconoscimento della invalidità ( che sarà fattibile anche quando sarai in pensione) ma quanto l'attribuzione della 104 /3 comma con annessi benefici.

Per cui occhio.

Ho risposto con cognizione di causa avendo trattato l'iter in ambito familiare con 2 casi.

Ciao Alberto


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19940
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: richiesta invalidità civile

Messaggio da mauri64 »

Come sempre un plauso ad Alberto per l'ottima ed esaustiva valutazione.

Ciao Maurizio
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: richiesta invalidità civile

Messaggio da mbetto »

Le domande che mi pongo sarebbero anche altre.
A fronte del rischio concreto di riforma, a cosa serve il riconoscimento di invalidità civile, oltre all'esenzione ticket per la specifica patologia, al concorso spese SSN per ausili e protesi e ad altre minime agevolazioni fiscali?
Credo che la maggior parte delle agevolazioni in tema di impiego in servizio sia già contemplata nello status di parzialmente idoneo.
O forse parliamo dei permessi retribuiti?
Grato a chi mi può argomentare ulteriori benefici degni di correre il rischio di riforma.
segato stefano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 03, 2016 10:26 pm

Re: richiesta invalidità civile

Messaggio da segato stefano »

grazie di cuore Nonno Alberto, sei stato molto chiaro. Ringraziando il Cielo, sto bene, penso che non mi darebbero il comma 3 della legge 104 (che è quello che ti fa avere l'accompagnatoria), ma si fermerbbero al comma.1. Ma in caso di riforma, risulterebbe come c. di s., o come riforma generica? Con il comma 1, che agevolazioni si possono avere? Per l'acquisto dell'auto con l'iva agevolata, come si deve essere con la legge 104? Grazie per le risposte
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: richiesta invalidità civile

Messaggio da nonno Alberto »

segato stefano ha scritto: mar mag 25, 2021 9:26 pm grazie di cuore Nonno Alberto, sei stato molto chiaro. Ringraziando il Cielo, sto bene, penso che non mi darebbero il comma 3 della legge 104 (che è quello che ti fa avere l'accompagnatoria),


No. Il riconoscimento della 104 (grave) e il riconoscimento per l'accompagnamento sono due procedure diverse, non si acquisisce direttamente l'accompagno per il solo fatto di avere la 104/3 comma 3.

legge 104
Il tipo di handicap che può essere riconosciuto è di tre tipologie:

non grave;
in situazione di gravità;
in misura superiore ai 2/3.

Per aver diritto all’indennità di accompagnamento è necessario il riconoscimento della totale inabilità (100%).


Per la prima tipologia, quindi non grave, non sono previste particolari agevolazioni.

Per la tipologia di gravità i benefici sono i seguenti:

il portatore di handicap o i familiari che lo assistono hanno diritto a permessi lavorativi retribuiti, per 3 giorni al mese;

possono essere rifiutati, da parte degli stessi soggetti, il trasferimento e il lavoro notturno;

è possibile richiedere un congedo straordinario retribuito, per un massimo di due anni nel corso della vita lavorativa;

i dipendenti pubblici hanno priorità nella scelta della sede;

sono previste agevolazioni fiscali per spese mediche e di assistenza specifica, e per l’acquisto di sussidi ed attrezzature.


Per l’accertamento dell’invalidità totale sarà necessario sottoporsi ad apposita visita dell’INPS, durante la quale saranno accertate le condizioni che determinano l’impossibilità di deambulare in maniera autonoma e di compiere gli atti di vita quotidiana.

L’indennità di accompagnamento è incompatibile con le prestazioni simili erogate per cause di servizio, salvo il diritto di opzione per il trattamento più favorevole.


ma si fermerbbero al comma.1. Ma in caso di riforma, risulterebbe come c. di s., o come riforma generica?

Una invalidità civile del 100% andrebbe a sopperire a quelle necessità che ad esempio nel tuo caso non sono tutelate dal riconoscimento della causa di servizio, ma ai fini economici nessun beneficio poiché avresti la ppo.

Il "beneficio" lo avrebbe colui che è giovane di servizio e verrebbe riformato non per causa di servizio in relazione alla 335/95 Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.


Con il comma 1, che agevolazioni si possono avere?

Per l'acquisto dell'auto con l'iva agevolata, come si deve essere con la legge 104?


Le agevolazioni sono tante e diversificate.


Ciò detto, metterei da parte l'ipotesi di richiesta di invalidità civile e quando sarà il momento di andare in pensione di procedere con aggravamento.





Ciao Alberto
segato stefano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 03, 2016 10:26 pm

Re: richiesta invalidità civile

Messaggio da segato stefano »

grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2923
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: richiesta invalidità civile

Messaggio da avt8 »

Prima di scrivere quali sono i benefici relativi alla invalidità civile, ,su acquisto auto con iva agevolata ecc.ecc, vi consiglio di leggere bene e studiare la legge, quando si ha diritto a tali benefici-

Inoltre la invalidità civile non ha nulla a che vedere con la dispensa- Ci sono colleghi che hanno avuto l'80% e sono ancora in servizio-
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: richiesta invalidità civile

Messaggio da VincentVega »

Per l'acquisto dell'auto bisogna essere considerati disabili gravi (L. 104 art 3 comma 3) e non e' facile il riconoscimento... A secondo delle patologie ci potrebbero essere degli adattamenti da inserire nel veicolo.

Il permesso disabili invece viene concesso (da quanto ne so) a tutti coloro che rientrano nella legge 104, e che abbiano difficoltà di deambulazione di qualche tipo.
Per l'invalidità civile, oltre al discorso ticket, ci sarebbero delle agevolazioni sulla fuoriuscita dal mondo del lavoro, perche' se l'invalidità (mi sembra) superi l'80% ogni anno lavorato vale il doppio (ai fini del raggiungimento dei requisiti), ma nel nostro caso ci sono gia' 5 anni, quindi penso sia inutile.
Potrebbe essere indirettamente utile in caso di riconoscimento di una causa di servizio, che magari in sede Usl e' stata valutata in modo grave ed invece alla Cmo potrebbe essere sminuita, anche se non c'e' una corrispondenza tra % d'invalidità e categoria tab A, un certo grado d'invalidità potrebbe aiutare nell'attribuzione di una categoria piu' alta.
Poi l'altra cosa che mi viene in mente e' l'art. 2, quello che in caso di disabilità gravi permette l'accredito degli anni, dal momento della riforma al raggiungimento dei requisiti pensionistici, come se si avesse lavorato, ma anche in questo caso le patologie devono essere gravi.
Rispondi