Richiesta informazioni vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

Rispondi
milanofinanza
Appena iscritto
Appena iscritto

Richiesta informazioni vittime del dovere

Messaggio da milanofinanza »

Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione a chiunque abbia voglia di aiutarmi, io sono appena stato riconosciuto vittime del dovere con un invalidità del 27%, l'evento che causò l'invalidità avvenne nel 1993, la richiesta di riconoscimento per le vittime del dovere l'ho fatta nel 2012. La domanda è: come si fa a calcolare gli arretrati? da quale data parte il tutto?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno piacere di aiutarmi.

Saluti

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta info rivolta a tutti !

Messaggio da pietro17 »

Che io sappia, la decorrenza dei benefici economici, decorrono dal mese successivo alla data di presentazione della domanda.

Ora una domanda la pongo io, se hai presentato domanda nel 2012 come fai ad essere già Decretato Vittima del Dovere dopo solo un anno???

Saluti.
milanofinanza
Appena iscritto
Appena iscritto

Ciao Pietro17, grazie per l'informazione anche se speravo che il calcolo partisse dall'evento invalidante e non dalla data di presentazione della domanda. Per quanto riguarda la tua domanda, io non ho ancora il decreto in mano, ho appena fatto la visita presso la c.m.o. e "verbalmente" ed ufficiosamente, mi hanno detto che mi assegneranno la percentuale citata prima. Lo status di vittima del dovere è stato già riconosciuto dal comitato di verifica in novembre2012 ed ora aspetto che la cmo comunichi il verbale della visita a PREVIMIL e poi comincerò a tempestarli di telefonate.....saluti...
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

La decorrenza dei benefici economici (gli assegni vitalizi ne sono due - uno da € 1.033 e l'altro di € 258 o di € 500 a secondo se riconosciuto Vittima del Dovere o Equiparato per il primo - Vittima del Terrorismo o della Criminalità il secondo). Il primo, quello da € 1.033 per intenderci, decorre dal mese successivo della presentazione della domanda, mentre il secondo, dal giorno successivo l'evento per il quale è stato riconosciuto lo status di Vittima del Dovere (un calcolo esatto degli arretrati da percepire non può essere fatto in quanto per ogni anno solare è prevista la rivalutazione istat su entrambi gli assegni).
Caro milanofinanza, scusami se ti contraddico, ma lo status di Vittima del Dovere non viene riconosciuto dal comitato di verifica ma bensì dal Ministero dell'Interno (se si fa parte delle Forze di Polizia) oppure dal Ministero della Difesa (se si fa parte delle Forze Armate). da quel che leggo, tu hai fatto la visita presso la speciale commissione, la quale ha il compito esclusivamente di quantificare la percentuale di invalidità. Adesso il verbale verrà trasmesso alla Prefettura di competenza, che a sua volta, provvederà ad inviarlo al Ministero. Detto Ministero, una volta acquisito il verbale della CMO ed esaminata la tua domanda, si pronuncerà circa la concessione o meno dello status di Vittima del Dovere.
Un saluto
milanofinanza
Appena iscritto
Appena iscritto

Per Giuseppe demarco.

Sono molto confuso, a me è arrivato a casa un documento per conoscenza, inviato da previmil per competenza al comitato di verifica per le cause di servizio, dove gli viene chiesto: Si richiede il parere di codesto comitato, ai sensi del d.p.r.243/2006 ex art 6, comma 4 sulla riconducibilità alle particolari condizioni ambientaliod operative di servizio dell'infermità sopra indicata.

Io ho chiamato l'ufficio del comitato e mi hanno detto che l'esito è stato positivo e che mi avrebbero mandato presso la cmo per la visita e così è stato......
Spero che sia come dico io altrimenti mi sono illuso di una cosa che ancora non è detto che sia a favore mio....comunque grazie per le info che mi hai dato.....
pavlo84

Messaggio da pavlo84 »

milanofinanza ha scritto:Per Giuseppe demarco.

Sono molto confuso, a me è arrivato a casa un documento per conoscenza, inviato da previmil per competenza al comitato di verifica per le cause di servizio, dove gli viene chiesto: Si richiede il parere di codesto comitato, ai sensi del d.p.r.243/2006 ex art 6, comma 4 sulla riconducibilità alle particolari condizioni ambientaliod operative di servizio dell'infermità sopra indicata.

Io ho chiamato l'ufficio del comitato e mi hanno detto che l'esito è stato positivo e che mi avrebbero mandato presso la cmo per la visita e così è stato......
Spero che sia come dico io altrimenti mi sono illuso di una cosa che ancora non è detto che sia a favore mio....comunque grazie per le info che mi hai dato.....
La pratica è allo step finale...è stato inviato al comitato di verifica per le cause di servizio il quale una volta visionata tutta la documentazione, se non ci sono problemi, emanerà il Decreto di riconoscimento come Vittima del Dovere e sarai inserito nella graduatoria nazionale
milanofinanza
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie Pavlo84, quindi mi confermi che è come penso io? ovvero che sono vittima del dovere e che c'è solo da ufficializzarlo?....per i benefici confermi quanto detto da demarco prima? grazie a tutti per la collaborazione.....
pavlo84

Messaggio da pavlo84 »

milanofinanza ha scritto:Grazie Pavlo84, quindi mi confermi che è come penso io? ovvero che sono vittima del dovere e che c'è solo da ufficializzarlo?....per i benefici confermi quanto detto da demarco prima? grazie a tutti per la collaborazione.....
Non del tutto...non sei ancora vittima del dovere, il comitato delle cause di servizio potrebbe anche negarti il riconoscimento, è successo!!!Anche se hai la causa di servizio riconosciuta!!!

Per i benefici c' è anche la speciale elargizione di 2000€ per punto percentuale

La mia è da Novembre 2012 che si trova al comitato e a tutt'oggi ancora non ho ricevuto nessun decreto...quindi dovrai aspettare ancora molto!!!
milanofinanza
Appena iscritto
Appena iscritto

Scusami Pavblo ma continuo a non capire, oggi ho chiamato Previmil e mi hanno riferito che:
il comitato in novembre mi ha riconosciuto vittima del dovere e che la visita alla cmo serviva solo per accertare la percentuale d'invalidità in modo da vedere quali benefici mi spetterebbero. Inoltre, sempre oggi, mi hanno detto che, se la percentuale sarà maggiore o uguale a 25 punti, ci saranno 2000 euro per ogni punto + assegno vitalizio di 258 a partire dal 2006 (anche se l'incidente è avvenuto nel 1993) + assegno vitalizio di 1033 a partire dal 2008. Io domani proverò a chiamare il comitati per vedere cosa mi dicono, ma tu hai mai chiamato qualcuno per sollecitare ??
pavlo84

Messaggio da pavlo84 »

No scusa sono io che continuo a non capire...se il comitato ti ha riconosciuto come vittima del dovere perchè ti hanno inviato poi a visita?...questa procedura è valida se mi stai parlando di una causa di servizio dove, se la patologia non è stabilizzata e quindi non è possibile ascriverla a categoria, loro ti riconoscono prima la dipendenza e poi l'invalidità...ma per le vittime del dovere non funziona cosi. Previmil una volta ricevuto la tua istanza intesa ad ottenere i benefici della 243/2006, vede già lei se ci sono i requisiti, dopodichè ti invia a visita presso la speciale CMO al fine di stabilire la percentuale d'invalidità permanente secondo le famose tabelle. Poi una volta che previmil ha ricevuto il verbale della cmo invia tutte le carte al comitato di verifica e da li poi bisogna attendere....almeno da quello che so io cosi funziona!!!poi se le cose son cambiate non sò....ti indico anche le leggi che sono facili da reperire su google, legge n°407 del 23/11/98, dpr n°510 del 28/07/99, legge n°206 del 03/08/04, dpr 243/2006 e il dpr 37/2009...alla fine alcune sono uguali sono solo state aggiornate....per il momento ancora non ho chiamato nessuno anche perchè non sò a che numero chiamare!
milanofinanza
Appena iscritto
Appena iscritto

Guarda Pavlo,nel giro di 10/15gg dovrei avere altri aggiornamenti, poi scriverò ancora su questo post.....
comunque confermo quanto ti ho scritto prima, forse c'è differenza perchè io sono un militare di leva in congedo ?? o perchè il mio "danno" risale a vent'anni fa??? boh non lo so......ti aggiornerò...
pavlo84

Messaggio da pavlo84 »

milanofinanza ha scritto:Guarda Pavlo,nel giro di 10/15gg dovrei avere altri aggiornamenti, poi scriverò ancora su questo post.....
comunque confermo quanto ti ho scritto prima, forse c'è differenza perchè io sono un militare di leva in congedo ?? o perchè il mio "danno" risale a vent'anni fa??? boh non lo so......ti aggiornerò...
A sto punto non sò che dirti....tieni aggiornato!!!....ma per caso hai il numero dell'ufficio del comitato delle cause di servizio che si occupa delle vittime del dovere?
milanofinanza
Appena iscritto
Appena iscritto

Prova a chiamare al num. 06/47615581 e vedrai che ti daranno tutte le informazioni che vuoi.

saluti
pavlo84

Messaggio da pavlo84 »

milanofinanza ha scritto:Prova a chiamare al num. 06/47615581 e vedrai che ti daranno tutte le informazioni che vuoi.

saluti
GRAZIE...proverò a chiamare in settimana :D
Rispondi