richiesta informazioni transito!

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
jakbak73
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 09, 2016 9:41 pm

richiesta informazioni transito!

Messaggio da jakbak73 »

Buona sera,
prima di tutto vorrei fare i complimenti al forum, leggendo i vari messaggi sono riuscito ad acquisire moltissime informazioni che sinceramente non avrei saputo dove reperire.
Sono un Ufficiale dell'Esercito che, mio malgrado molto probabilmente (dopo 22 anni effettivi di servizio) sarò riformato (causa non dipendete da servizio). Ovviamente la scelta di transitare sarà più una necessità che una volontà personale!
Ho qualche dubbio che ancora non comprendo e spero qualcuno mi dia una mano, nel dettaglio:
- la cassa Ufficiali versata durante gli anni di servizio una volta transitato viene restituita?
- i 5 anni di abbuono maturati ai fini pensionistici (non quelli della buona uscita) vengono conteggiati una volta transitati?
- lo stipendio netto mensile (comprensivo di tutte le indennità e voci stipendiali) da transitato è identico a quello che si percepiva in servizio (molti colleghi mi dicono che non è così....ovvero che da civile prenderò meno)?
- quanto tempo intercorre da il giudizio di non idoneità della CMO e la firma del contratto nel nuovo impiego?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Grazie Mille!!!


gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da gianfranco zoppi »

Il fondo di previdenza non viene pagato al personale dell esercito e dei carabinieri che effettua iltransito. I 5 anni di abbuoni valgono a Fini pensionistici. Se sono stati riscattati alora verranno anche a Fini buonuscita. I tempi del transito si sono accorciato adesso da quello che leggo ti danno la sede il 4 o 5 mesi
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da gianfranco zoppi »

Lo stipendio da civile sarà uguale allo stipendio da militare composto da tuttigli assegni fissi e continuativi
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da Halibut »

Saluto calorosamente l'utente jakbak73 al quale mi accomuna la triste vicenda del transito ai ruoli civili.

Ti rispondo solo per quanto rigurda la cassa ufficiali perchè mi è caapitato di parlare con l'ufficiale a persomil che si occupaa appunto delle varie casse ufficiali suddivise per forza armata il quale mi ha confermato che nulla sarà dovuto se transiteremo ai ruoli civili.
Nel caso inn cui invece in sede di giudizio di non idoneità dovesse optare per il congedo o riforma che dir si voglia allora in quel caso è dovuto quanto spetta.
Non c'è da commentare l'abominio e irrazionalità della disposizione che ha trovato d'accordo anche l'ufficiale n questione.

un saluto e ti faaccio i miei più sinceri auguri per tutto!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da lino »

Signori non scoraggiatevi e combattete con ogni forza questa palese ingiustizia vi ricordo che la A.M. E LA M.M percepisce tale emolumento, mentre i CC. E l'E.I. no!!!!
Qualcuno parla di una dimenticanza, qualcun altro dice cose piu forti ....
Difatto non puo' esistere tale disparita' tra le forze armate e /o corpi armati dello stato.

Non ve ne state, mettete un legale e sara' una sicura vittoria .
Quando il M.D. comincera' ha perdere 100/1000 cause ,sicuramente aggiungeranno anche le forze armate "mancanti".
Anche perche come ben sapete le casse sono state unificate ....
Mi chiedo Come sia possibile tali disparita'?
I migliori auguri .
Per Aspera ad Astra!!!!
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da Halibut »

Lino hai ragione e sposo in pieno la rabbia che trapela dalle tue parole e che faccio mia totalmente.

Solo in italia è possibile ingiustizie di questo genere. Sempre l'ufficiale di cui parlavo mi diceva che sebbene unificate ogni cassa ha u suo statuto e che appunto quella cc ed ei sono orientate iquesto seso. Mi ha pure riferito di ricorsi non andati a buon fine ma su questo sinceramente non ci metterei la mmno sul fuoco.

Mi verrebbe voglia di farlo un bel ricorso ma devo fare iil calcolo su costi benefici.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da lino »

Si halibut sono in pensione ma queste ingiustizie , non possono essere tollerate!!!
Voci....ripeto voci, riferiscono di una dimenticanza di trascrizione dei cc. E dell'E.I. e la cassa e' unica che ne dicano loro.
Ma poi sti benedetti soldi da una cassa di personale militare viene data dopo 20 anni ad un impiegato civile?

Toglietevi una curiosita',andate a vedere come vengono impiegati e investiti sti denari e quanto vi sara' dato di eventuali interessi.
Magari nel frattempo aggiungeranno il rigo mancante e cambia tutto, lo spero per voi.
Per Aspera ad Astra!!!!
Angelo76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 22, 2016 3:14 pm

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da Angelo76 »

buon pomeriggio,
sono un maresciallo capo dell'Arma dei Carabinieri, e sono stato giudicato dalla CMO di Taranto "NON idoneo al SMI", "SI idoneo al passaggio all'impiego civile".


Considerato che sto presentando ricorso di Seconda Istanza a Roma, vorrei sapere:
1) da quando decorrono i trenta giorni utili per la presentazione della domanda di transito all'impiego civile, e quindi a quale verbale fare riferimento: quello della CMO di Taranto, ovvero quello che mi rilascerà la CMO di Seconda Istanza, questo alla luce del fatto che la normativa di riferimento e le relative circolari emesse dal Dipartimento Persociv, citano solamente il "provvedimento definitivo";
2) se sia corretto indicare nel ricorso alla seconda istanza una richiesta d'interruzione dei termini per la presentazione della suddetta domanda di transito;
3) se in mancanza di esplicite comunicazioni, durante il procedimento di ricorso di Seconda Istanza, sia corretto presentare comunque domanda di transito all'impiego civile.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito. Grazie
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da gianfranco zoppi »

Purtroppo non so dirti con certezza se sia più corretto aspettare il giudizio della commissione medica di seconda istanza oppure inoltrare da subito domanda di transito ed eventualmente fare seguito per annullarsi in caso di giudizio idoneità della commissione di seconda istanza. Presumo che sia più corretto aspettare il giudizio della seconda istanza perché quello conclude il procedimento amministrativo. Ma non ti posso dare certezza. Stai attento perché mi sembra che i giorni utili per inoltrare domanda di transito si siano accorciati. Non più 30 ma 15
britshawks
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: ven dic 19, 2014 6:37 am

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da britshawks »

Scusami, considerando che orientativamente dovresti essere un giovane Tenente Colonnello, ti sei informato su quanto andresti a prendere di pensione /tfr rinunciando al passaggio all'impiego civile ?
Che ne pensate non potrebbe essere una scelta da valutare ?
britshawks
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: ven dic 19, 2014 6:37 am

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da britshawks »

In altre parole qual'è secondo voi, orientativamente, sicuramente i più esperti avranno un'idea, il numero di anni di servizio che attualmente costituisce uno spartiacque nella convenienzafra il transitare nell'impiego civile e la rinuncia ? Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da lino »

britshawks ha scritto:In altre parole qual'è secondo voi, orientativamente, sicuramente i più esperti avranno un'idea, il numero di anni di servizio che attualmente costituisce uno spartiacque nella convenienzafra il transitare nell'impiego civile e la rinuncia ? Grazie
I fattori,come ben puoi intuire, possono essere molteplici e personali.
Certo mettendo perlomeno il parametro raggiunto, Con gli anni effettivi fatti , e se ci sono anni esterni ricongiunti, si potrebbe perlomeno dare una indicazione.
Oppure mettere tutte le voci al lordo ultima busta paga e si avranno indicazioni piu' precise.....
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: richiesta informazioni transito!

Messaggio da lino »

britshawks ha scritto:In altre parole qual'è secondo voi, orientativamente, sicuramente i più esperti avranno un'idea, il numero di anni di servizio che attualmente costituisce uno spartiacque nella convenienzafra il transitare nell'impiego civile e la rinuncia ? Grazie
I fattori,come ben puoi intuire, possono essere molteplici e personali.
Certo mettendo perlomeno il parametro raggiunto, Con gli anni effettivi fatti , e se ci sono anni esterni ricongiunti, si potrebbe perlomeno dare una indicazione.
Oppure mettere tutte le voci al lordo ultima busta paga e si avranno indicazioni piu' precise.....
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi