Richiesta informazioni aggravamento CdS

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

pilota65
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta informazioni aggravamento CdS

Messaggio da pilota65 » mer mag 15, 2019 7:54 pm

Buonasera, sono un ex App. sc. della gdf riformato dall'OO.MM. e quindi in pensione dal maggio 2017. Dopo qualche mese dal pensionamento ho presentato richiesta di PPO tramite patronato e sono tuttora in attesa di visita. Nel lontano 2009 ho presentato richiesta di riconoscimento di causa di servizio per delle ernie cervicali. Nell'aprile 2019 mi viene notificata la determinazione con cui viene accettata la causa di servizio ma senza ascrivibilità ne equo indennizzo.
Prima di effettuare la visita per la Pensione di privilegio vorrei richiedere l'aggravamento di quest'ultima CdS. Come e a chi mi devo rivolgere visto che: 1)all'INPS mi dicono che devo fare la richiesta online ma in contemporanea con la richiesta di PPO;
2) il patronato, nonostante 3 mail con richiesta di appuntamento per il disbrigo della pratica, non risponde e non mi danno appuntamento neanche recandomi di persona asserendo che devo richiederlo tramite mail;
3)ho chiamato in Nr. verde dell'INPS e mi hanno risposto di rivolgermi alla mia amministrazione;
4) sono tornato agli uffici dell'INPS ed il solerte impiegato mi ha detto di presentare la stessa richiesta che si usa nella mia amministrazione di appartenenza.
Chi mi può aiutare?

fettel
Appassionato
Appassionato

Re: Richiesta informazioni aggravamento CdS

Messaggio da fettel » mer mag 15, 2019 11:41 pm

Provo a risponderti,se sei stato riformato NON devi fare la visita per la privilegiata,per le cause di servizio riconosciute devi fare l'aggravamento.

pilota65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pilota65 » gio mag 16, 2019 12:11 pm

Grazie fettel, si sono stato riformato ma la patologia non è causa di servizio in quanto autoimmune. Ripeto, mi è stata accettata la causa di servizio per ernie cervicali e vorrei fare l'aggravamento prima di andare a visita per la pensione privilegiata. dove trovo i moduli per la richiesta di aggravamento? a chi devo, in seguito, presentare la domanda di aggravamento? Questo è il mio problema (ma lo è anche dell'inps che non sa dirmi cosa devo fare).

fettel
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fettel » gio mag 16, 2019 12:31 pm

Ti ripeto, NON DEVI ANDARE ALLA VISITA PER LA PRIVILEGIATA,perchè sei stato riformato.
Per l'aggravamento vai al tuo Ufficio di appartenenza dove svolgevi il servizio e fai la domanda.

oreste64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da oreste64 » gio mag 16, 2019 1:00 pm

Ciao, mi trovo in una situazione simile, nel 1999 la CMO di Palermo mi riconosceva una causa di servizio senza attribuire nessuna tabella. Nel 2017 ho chiesto aggravamento e gg. 6 maggio u.s. sono stato convocato a visita alla CMO di Messina. La commissione valutando la situazione non si è espressa sulla causa di servizio, ma mi ha dato 150 gg. di convalescenza dicendomi che mi devo ripresentare con un accertamento medico, l'ufficiale medico mi ha anche chiesto quanto anni di servizio avevo, io ho 37 effettivi, da quanto ho capiro molto probabilmente mi riformeranno per causa di servizio, ( nel mod. Bls si sono riferiti alla vecchia causa di servizio del 1999).
Domande: se riformato assegneranno una tabella credo una A, per causa di servizio, la richiesta per la PPO va sempre presentata per poi essere chiamati dalla CMO o come, se non ho capito male dalla risposta precedente che non va fatta dato che la riforma è per causa di servizio? In questo caso cosa succede. Grazie

fettel
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fettel » gio mag 16, 2019 3:55 pm

Non si capisce bene, se ti hanno chiamato per l'aggravamento o per la patologia per cui sei in malattia.Spiega meglio e comunque se ti riformano, dopo fai domanda di pensione privilegiata, intanto devi fare l'aggravamento per avere un 8° categoria, così prenderai il 10% in più sulla pensione.

oreste64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da oreste64 » gio mag 16, 2019 11:20 pm

Grazie gentilissimo Fettel, comunque cercherò di essere piu preciso, nel 1999 mi hanno riconosciuto una causa di servizio per lieve ipocusia bilaterale con la perdita di udito dell'11% ora a distanza di tempo la mia sordità e aumentata fino a superare il 50% ( sono portatore di apparecchi acustici). Nel 2017 ho fatto richiesta di aggravamento e gg. 6 maggio 2019 sono stato convocato. La commissione appena mi ha visto che sono portatore di apparecchi acustici e dopo mostrato la documentazione in mio possesso, ha deciso di darmi 150 gg. di convalescenza e ad ottobre dovrò andare con un accertamento sanitario da loro richiesto. I 150 gg di convalescenza mi sembrano un po troppi. Questo volevo dire. Comunque grazie per la tua cortesia.

fettel
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fettel » ven mag 17, 2019 2:46 pm

Nel 1999 che categoria ti hanno assegnato?

oreste64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da oreste64 » ven mag 17, 2019 4:19 pm

Ciao fettel, mi hanno solo riconosciuto la causa di servizio senza iscrizione a tabella, solo ai fini di privilegiata, nel verbale mod. BLS della CMO del 6.5.2019, ce scritto Dipendenza SI/PV verbale mod. AB n. 1360 del 01.12.1999 della CMO di Palermo.

fettel
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fettel » ven mag 17, 2019 6:23 pm

Fai subito domanda di aggravamento e fatti seguire da un medico legale.

fettel
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fettel » ven mag 17, 2019 6:27 pm

Ma tu eri andato alla CMO per l'aggravamento della patologia per cui ti vogliono riformare?

oreste64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da oreste64 » ven mag 17, 2019 9:29 pm

Si, gg. 6 maggio u.s. sono andato per farmi riconoscere l'aggravamento in seguito alla domanda da me presentata nel 2017, ma una volta li hanno visto i documenti da me presentati e soprattutto gli apparecchi acustici e dicendomi quanto anni ha di servizio ( 37 effettivi) mi hanno dato 150 gg di convalescenza... Di solito quando danno tutti questi giorni vogliono arrivare al compimento di un anno e poi riformano....di solito è cosi....poi siamo nelle loro mani. Secondo te il fatto che non avendo iscrizione a tabella nella causa di servizio del 1999 può essere un problema?

fettel
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fettel » ven mag 17, 2019 10:37 pm

Scusa, ma tu sei andato a visita con documentazione che attestava il tuo stato di aggravamento? Se si, perchè non hai chiesto spiegazioni riguardo l' aggravamento? Perchè è la CMO che da la categoria.

oreste64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da oreste64 » ven mag 17, 2019 11:22 pm

Fettel, si sono andato con documentazione che attestava il mio stato di aggravamento, ma si sono trovati oltre alla documentazione prodotta anche il fatto che portavo protesi acustiche che non avevo menzionato nella domanda di aggravamento presentata nel 2017. La commissione mi ha dato 150 gg e allo scadere mi dovrò presentare con un accertamento "PEA volitivi con valore di soglia" dopo di che chiederò spiegazioni in caso mi daranno altra convalescenza. Fettel in caso di riforma mi assegneranno una tabella dato che sarebbe per causa di servizio?

fettel
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fettel » ven mag 17, 2019 11:39 pm

Certo, per la tua patologia ( visto che ti vogliono riformare),ti devono dare una categoria tabella A 8°-7°ecc.,quindi prenderai il 10% in più sulla pensione. In bocca al lupo.

Rispondi