Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

sedmark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 19, 2015 6:10 pm

Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da sedmark »

Buongiorno,oggi sono stato fatto idoneo dalla c.m.o. Di Padova, dopo un anno di aspettativa per apnee notturne gravi con obbligo di CPAP,(respiratore notturno), vorrei ricorrere in 2 istanza per avere almeno la riforma parziale per lavorare solo in ufficio,.
Esiste un modello da compilare??. Dovrei rientrare a lavorare dal giorno dopo o sono da subito in aspettativa speciale?
Grazie a chi mi può dare un consiglio...


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da nonno Alberto »

sedmark ha scritto: gio apr 01, 2021 4:28 pm Buongiorno,oggi sono stato fatto idoneo dalla c.m.o. Di Padova, dopo un anno di aspettativa per apnee notturne gravi con obbligo di CPAP,(respiratore notturno), vorrei ricorrere in 2 istanza per avere almeno la riforma parziale per lavorare solo in ufficio,.
Esiste un modello da compilare??. Dovrei rientrare a lavorare dal giorno dopo o sono da subito in aspettativa speciale?
Grazie a chi mi può dare un consiglio...
Questa è una traccia, se può esserti utile.


ALLA COMMISSIONE MEDICA DI 2^ ISTANZA

Di...........

Il sottoscritto...…….., nato a ………(…..) il ………., residente a ………… (……), Via ……….nr….., effettivo al Comando ………. di ……….., essendo stato giudicato in data …./…../....... “ SI idoneo al SMI ed al servizio d'istituto dalla Commissione Medica Ospedaliera con verbale modello………. datato ……/…./........

RICORRE
avverso il suddetto provvedimento concernente l’idoneità al servizio, chiedendo quindi di essere sottoposto nuovamente a visita presso codesta Commissione Medica di Seconda Istanza.
località, ……/…../......... /

Ti allego copia della direttiva, dai un'occhiata.


Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da nonno Alberto »

sedmark ha scritto: gio apr 01, 2021 4:28 pm Buongiorno,oggi sono stato fatto idoneo dalla c.m.o. Di Padova, dopo un anno di aspettativa per apnee notturne gravi con obbligo di CPAP,(respiratore notturno), vorrei ricorrere in 2 istanza per avere almeno la riforma parziale per lavorare solo in ufficio,.
Esiste un modello da compilare??. Dovrei rientrare a lavorare dal giorno dopo o sono da subito in aspettativa speciale?
Grazie a chi mi può dare un consiglio...


AGGIUNGO, per notizia, così sai come procede


la C.M. di 2^ Istanza alla ricezione della pratica deve comunicare, tempestivamente, con raccomandata A/R inoltrata entro e non oltre 5 giorni lavorativi , la data, il luogo e l’ora in cui l’interessato deve presentarsi agli accertamenti sanitari, corre l’obbligo di evidenziare anche la previsione normativa contenuta nel Regolamento in ordine al termine, non inferiore a 10 giorni rispetto alla data della visita, entro il quale la comunicazione deve pervenire all’interessato.

Altresì, la comunicazione del medesimo invito deve essere inviata all’Amministrazione di appartenenza del dipendente, anche ai fini della composizione della Commissione, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 3, del Regolamento.

In considerazione della tipologia di accertamento sanitario richiesto alle C.M. di 2^ Istanza, le stesse potranno utilizzare il modello di verbale BL/S.

Per eventuali rettifiche/integrazioni, che non possono essere effettuate sul modello BL/S, potrà essere utilizzato il modello BL/G.

Al termine della visita conclusiva, la comunicazione del provvedimento medico legale deve essere attivata per via telematica o anticipata via telefax utilizzando il Modello-BI

Il verbale redatto viene trasmesso entro 15 giorni in due esemplari in originale, ovvero in copia autentica, all’Amministrazione di appartenenza ed un esemplare alla competente Commissione medica che ha emesso il verbale, avverso cui è stato formulato il ricorso.

Ciao Alberto

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da nonno Alberto »

zippone alberto ha scritto: ven apr 02, 2021 8:24 am
sedmark ha scritto: gio apr 01, 2021 4:28 pm Buongiorno,oggi sono stato fatto idoneo dalla c.m.o. Di Padova, dopo un anno di aspettativa per apnee notturne gravi con obbligo di CPAP,(respiratore notturno), vorrei ricorrere in 2 istanza per avere almeno la riforma parziale per lavorare solo in ufficio,.
Esiste un modello da compilare??. Dovrei rientrare a lavorare dal giorno dopo o sono da subito in aspettativa speciale?
Grazie a chi mi può dare un consiglio...


AGGIUNGO, per notizia, così sai come procede


la C.M. di 2^ Istanza alla ricezione della pratica deve comunicare, tempestivamente, con raccomandata A/R inoltrata entro e non oltre 5 giorni lavorativi , la data, il luogo e l’ora in cui l’interessato deve presentarsi agli accertamenti sanitari, corre l’obbligo di evidenziare anche la previsione normativa contenuta nel Regolamento in ordine al termine, non inferiore a 10 giorni rispetto alla data della visita, entro il quale la comunicazione deve pervenire all’interessato.

Altresì, la comunicazione del medesimo invito deve essere inviata all’Amministrazione di appartenenza del dipendente, anche ai fini della composizione della Commissione, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 3, del Regolamento.

In considerazione della tipologia di accertamento sanitario richiesto alle C.M. di 2^ Istanza, le stesse potranno utilizzare il modello di verbale BL/S.

Per eventuali rettifiche/integrazioni, che non possono essere effettuate sul modello BL/S, potrà essere utilizzato il modello BL/G.

Al termine della visita conclusiva, la comunicazione del provvedimento medico legale deve essere attivata per via telematica o anticipata via telefax utilizzando il Modello-BI

Il verbale redatto viene trasmesso entro 15 giorni in due esemplari in originale, ovvero in copia autentica, all’Amministrazione di appartenenza ed un esemplare alla competente Commissione medica che ha emesso il verbale, avverso cui è stato formulato il ricorso.

Ciao Alberto



La domanda per la 2° istanza va fatta tassativamente entro 10 giorni dalla notifica del verbale
👀
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da panorama »

Preciso che i 10 gg. decorrono dalla presa di conoscenza, ossia, a seguito della visita in sede presso la CMO, che rilascia immediatamente alla visita.
sedmark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 19, 2015 6:10 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da sedmark »

Grazie delle informazioni, gentili come sempre,ma non mi hanno notificato il mod.BL, e non so a quale numero diBL riferirmi.
I 10 gg. Decorrono dalla data in cui mi notificano il mod. Bl? O dal giorno che sono stato fatto idoneo dalla CMO di Padova?
Grazie..😊
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da panorama »

Presso la CMO sei andato fisicamente o hanno fatto il giudizio attraverso le carte trasmesse via posta, PEC o altro?

Di solito se si va alla CMO fisicamente rilasciano sempre e comunque all'istante un foglio attestante l'idoneità al servizio e questo e sufficiente per fare ricorso entro i 10 gg. alla CMO2 allegandolo all'istanza, mentre, l'atto completo segue la via gerarchica e impiega diversi giorni per giungere alla sede di servizio per la relativa notifica. Se si aspetta l'atto completo si sforano i giorni previsti.
sedmark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 19, 2015 6:10 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da sedmark »

Grazie... se non avessi letto, avrei aspettato la notifica.. grazie, che condividete la vostra esperienza..
sedmark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 19, 2015 6:10 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da sedmark »

Ho un dubbio, il ricorso lo presento per via gerarchica, ma devo anche allegare tutti i documenti sanitari??
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da nonno Alberto »

sedmark ha scritto: dom apr 04, 2021 8:20 pm Ho un dubbio, il ricorso lo presento per via gerarchica, ma devo anche allegare tutti i documenti sanitari??
sedmark ha scritto: dom apr 04, 2021 8:16 pm Grazie... se non avessi letto, avrei aspettato la notifica.. grazie, che condividete la vostra esperienza..


Quando ho scritto

"La domanda per la 2° istanza va fatta tassativamente entro 10 giorni dalla notifica del verbale 👀"

si intende nel momento in cui firmi il verbale presso la cmo per presa visione del giudizio e da quel momento decorrono i 10 giorni. 😢

Alberto

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da nonno Alberto »

sedmark ha scritto: dom apr 04, 2021 8:20 pm Ho un dubbio, il ricorso lo presento per via gerarchica, ma devo anche allegare tutti i documenti sanitari??

Sedmark, sono rimasti pochi giorni a disposizione per cui da domani o dopodomani è il caso che presenti la domanda, questa è la traccia.

Per la documentazione sanitaria, puoi allegare quello che ritieni utile, poi il resto dovrai esibirli in 2° istanza è chiaro che deve essere di sostanza, per ottenere i servizi parziali, e cercare di argomentare bene.

Ti allego altra traccia



Alla Commissione Medica

di Seconda Istanza

Di__________


Oggetto: Ricorso avverso giudizio di idoneità.

l sottoscritt __________________________________________________________________,

nat a ___________________________________________________________ il _____________

residente in Via _______________________________________________
in servizio presso

______________________________________________________________________________

essendo stato giudicato in data …./…../....... “ SI idoneo al SMI ed al servizio d'istituto dalla Commissione Medica Ospedaliera con verbale modello………. datato ……/…./........

r i c or r e

avverso il giudizio medico legale in ordine all’idoneità espresso dalla Commissione

Medica _________________ nel sopra citato verbale,poiché è stato giudicato: _________________________________________________________________

ll sottoscritto ritiene, in contrario, che, considerate le proprie condizioni cliniche come

risultano dalla documentazione sanitaria allegata, debba essere dichiarato:

________________________________________________________________________________

Chiede, pertanto, di essere sottoposto ad ulteriori accertamenti sanitari, presso codesta Commissione di 2^ Istanza.


Si allega : copia del verbale ( se c è)

copia documentazione sanitaria.

Cordiali Saluti

data

Firma_______________

Ciao Alberto

😢😢😢😢😢😜





panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da panorama »

sedmark ha scritto: dom apr 04, 2021 8:20 pm Ho un dubbio, il ricorso lo presento per via gerarchica, ma devo anche allegare tutti i documenti sanitari??
Il ricorso d'Appello va tassativamente inoltrato per via gerarchica e non bisogna allegare documenti sanitari, poichè una volta informata dell'Appello sarà cura della CMO che invierà alla CMO2 la documentazione corredata al giudizio espresso dell'idoneità. L'unico atto a corredo dell'istanza è quello emesso provvisorio dalla CMO.

Una volta citato a visita alla CMO2 sarà meglio portare i documenti sanitari che sono stati esibiti alla CMO, perchè potrebbe accadere che qualche referto venga meno.
sedmark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 19, 2015 6:10 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da sedmark »

Grazie, gentile e preparato. Siete per me un grande aiuto, grazie a tutti voi per la celerità delle informazioni..
Un saluto vi terrò aggiornati, :) :) :)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da panorama »

Ok, attendiamo tue notizie.
dvxferr66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 30, 2021 1:37 pm

Re: Richiesta Giudizio in 2 istanza Roma

Messaggio da dvxferr66 »

Buonasera, il 28/4, sono stato riformato, oggi sono stato in caserma per firmare una dichiarazione per comunicare che avrei fatto ricorso in seconda istanza. Per il ricorso mi sono avvalso di un avvocato e un medico legale ha già visionato la mia documentazione. Credo sia la cosa migliore ma leggendo il forum mi sono venuti dei dubbi, consigli?? Grazie
Rispondi