Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da Bigon »

Buongiorno a tutti e come sempre gentilissimi per l'attenzione che date. Sono stato riformato con 32 anni di servizio + 2 anni e 6 mesi di lavoro esterno ricongiunti. Premetto che da più di 1 anno ho fatto richiesta del modello SM 5700 tramite il canale INPS risponde senza averlo mai ottenuto, l'ultima risposta avuta da un esperto operatore INPS "" spetta solo a chi ha prestato servizio nella funzione pubblica"", Mah....Mi sono arreso. Adesso da quasi 1 mese ho fatto richiesta sempre tramite il canale INPS risponde i fogli di calcolo della retribuzione media pensionabile e montante contributivo. Mi hanno risposto con la procedura da seguire sul loro portale dove poter visionare/stampare quanto richiesto, il risultato è che non c'è nulla, NESSUN RECORD PRESENTE, questo è quello che vedo. Sono talmente Inc.....to che se vado allo sportello spacco la faccia all'operatore che si presenta. Cosa mi consigliate fare, cosa posso fare, da marzo 2020 che percepisco la pensione senza sapere avere nessuna determina tra le mani. Grazie e una buona giornata


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da mauri64 »

Ciao Bigon,
non so quale procedura l'operatore ti abbia consigliato, prova controllare al seguente percorso se presente la determina.
Accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Diversamente invia un sollecito alla Direzione Provinciale competente, chiedendo espressamente la determina mod. S.M. 5007 completa dei predetti fogli di calcolo ed il nominativo del responsabile che gestisce la partita pensionistica.

In ultima analisi, potrai notiziare il sottonotato Ispettorato, affinchè si adoperi nel merito.
Per via telematica comprensiva di copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata agli indirizzi:
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da Bigon »

Grazie Mauri, gentilissimo come sempre. A suo tempo anche la sede Provinciale INPS di appartenenza aveva fatto un sollecito al Polo Unico di Viterbo ma nulla è cambiato, ho pure chiesto al CIAN ma non è più competenza loro. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da mauri64 »

@ Bigon,
Controlla sul cedolino pensione quale Direzione provinciale ti eroga il rateo pensionistico, dopodichè gli scrivi chiedendo il nominativo del responsabile.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da NavySeals »

Scusami, ma se ti stanno pagando la pensione, il mod. SM5007 è stato per forza emesso. Mi pare strano che tu non lo veda pubblicato nel fascicolo. Segui la procedura che ha indicato il buon mauri e dovresti trovarlo.
Se non c'è (ma ripeto, mi pare molto improbabile) e non abiti troppo distante dalla sede, va allo sportello e fattelo stampare. Rapido, indolore e gratuito, se non la mezzora di tempo che perderai.
Altrimenti semplice richiesta di accesso agli atti, via pec o Inps risponde. Te lo daranno, senza problemi.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da Bigon »

Buongiorno NavySeals, in effetti dovrebbe essere così ma non c'è, sono già andato alla sede provinciale competenze per richiederlo e pure loro non riuscivano a trovarlo, hanno fatto richiesta/sollecito al Polo unico di Viterbo e tutto è rimasto fermo. L'unica risposta che ho ricevuto tramite canale INPS risponde da un esperto operatore che non mi compete in quanto il mod. SM 5700 spetta solo per la pubblica amministrazione, fatto sta che percepisco una pensione al buio. Fanno acqua da tutte le parti, inoltre, sono ancora in attesa dei ratei della tredicesima sulle 3 mensilità (gennaio/marzo 2020) post riforma che da risposta ricevuta dovevano essere liquidati luglio/agosto c.a. ma nulla di che e dopo nuova richiesta mi è stato detto che hanno girato la richiesta all'ufficio liquidità. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da mauri64 »

Ciao Bigon,
anche a me la Direzione INPS non mi voleva concedere i fogli di calcolo, perchè a suo dire "calcoli interni non divulgabili".
Ho avanzato segnalazione scritta alla sede di riferimento e, in men che non si dica ho ricevuto tutto quanto richiesto.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da Bigon »

Ciao Mauri, aspetterò il prossimo mese per muovermi, ho visto adesso che sono stato sganciato dalla sede di Viterbo alla nuova sede di competenza dove risiedo. A suo tempo ho ricevuto una comunicazione dove mi veniva conteggiato 1987 settimane nella P.A. e 118 settimane di lavoro esterno ma di come sono stati fatti i conteggi/coefficienti non so nulla, alla voce Fascicolo Previdenziale del Cittadino/prestazioni/pensioni riporta: Tipo pensione 2 - Retributiva. Essendo una pensione di inabilità art.2 c.2 legge 335/95 con cumulo non ho avuto nessun beneficio in quanto già superavo i 40 anni di contribuzione. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da mauri64 »

@ Bigon,
tienici aggiornati.
maxmix
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: lun apr 16, 2018 2:14 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da maxmix »

Io, dopo 8 mesi, ho finalmente ricevuto il primo rateo di pensione di ottobre piu gli arretrati. Il mod sm 5007 l'ho potuto prendere dal sito Inps al "Cassetto Previdenziale Cittadino - Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici" .
Qualche giorno fa ho chiesto tramite "Inps Risponde" il prospetto dei calcoli e il montante contributivo. Mi hanno risposto in tempi brevi cosi:
"Gentile utente, per richiedere copia del foglio di calcolo relativo al suo trattamento pensionistico dovrà presentare formale richiesta di accesso agli atti ai sensi della l.n.241/90. Il modulo è scaricabile sul sito istituzionale cliccando il campo "Richiesta di accesso ai documenti amministrativi". La richiesta, corredata da copia di valido documento d'identità, dovrà essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: Direzione.________@inps.it.". Nel mio caso, preciso che è una Direzione Inps di Roma diversa da quella che mi ha pagato ....boh...
E cosi ho fatto (chissà ora quanto tempo passerà...).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da mauri64 »

Ciao Max,
a volte il tutto avviene celermente in pochi giorni, d'altronde si tratta solamente di allegarlo sul portale.
maxmix
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: lun apr 16, 2018 2:14 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da maxmix »

mauri64 ha scritto: ven ott 07, 2022 4:06 pm Ciao Max,
a volte il tutto avviene celermente in pochi giorni, d'altronde si tratta solamente di allegarlo sul portale.
Buongiorno Mauri
Non credo che lo allegano sul portale, perchè il modulo dall'Inps predisposto prevede l'invio ("se possibile") tramite servizio postale con spese a proprio carico, fax o pec
Vedremo :roll:
Saluti !
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Messaggio da mauri64 »

Ciao Max,
attendi una quindicina di giorni, diversamente rivolgiti allo sportello INPS della sede di competenza, dovrebbero rilasciarteli immediatamente.
Rispondi